Notizie
A.S. Roma: ecco cosa cambia con i Friedkin
Dall’inizio del campionato, a Trigoria si respira un’aria nuova. Con la dirigenza dei texani Dan e Ryan Friedkin, che hanno ricevuto sin da agosto il passaggio di consegne finale da parte di Pallotta, la Roma si avvia a scrivere un capitolo nuovo della sua storia sportiva. Grazie anche ad una posizione in classifica di tutto rispetto, i riflettori del mondo del calcio italiano ed europeo sono accesi sulla frenetica attività della presente amministrazione societaria.
UNA DIRIGENZA COMPLETAMENTE RINNOVATA
È stata una trattativa caratterizzata da estremo riserbo, ma finalmente la notizia è ufficiale: Tiago Pinto è stato nominato direttore generale, con supervisione di tutta la parte sportiva. Nonostante la sua giovane età, il portoghese, che proviene da una stagione di travolgenti successi al Benfica, è già considerato un talento al livello internazionale. Al suo attivo ha trattative importanti che hanno lanciato giovani calciatori nell’Olimpo dei campionati europei, come Ruben Dias (Manchester City) e Joao Felix (Atletico Madrid).
La notizia dell’arrivo di Pinto è stata accolta con entusiasmo e con grandi aspettative, anche in vista della futura sinergia con Fonseca. E questo non è il solo grande cambiamento dei Friedkin: in società è atteso anche Stefano Scalera, che dovrà occuparsi della spinosa questione dello stadio della Roma. Non è un mistero che i Friedkin abbiano grossi dubbi sulla fattibilità del progetto Tor di Valle, sia per questioni economiche che di logistica. Sembra invece prendere piede, e questo compito sarà affidato proprio a Scalera, un’eventuale ristrutturazione del Flaminio.
È stata inoltre inaugurata una nuova “costola” della società, che curerà i rapporti istituzionali, denominata “Roma Department” e la cui dirigenza è stata affidata a Francesco Pastorella, già attivo all’interno di Roma Cares.
MPEGNI NEL SOCIALE TRA PRESENTE E FUTURO
Uno degli obiettivi principali dell’amministrazione Friedkin è quello di rinforzare il proprio legame con il territorio. Il mondo dello sport è sempre stato al fianco di progetti legati al sociale, come dimostra la recente campagna di raccolta fondi organizzata dallo StarsStore, il cui scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati all’infanzia nelle comunità più povere, promuovendo lo sport e l’educazione. Altri esempi di rilevo sono l’impegno della Juventus contro il razzismo, che figura tra i programmi della Giornata Mondiale dei Diritti Umani dell’Unesco, come anche i numerosissimi progetti promossi dalla fondazione che fa capo all’A.C. Milan, volti a migliorare le condizioni dei giovani in situazioni di disagio.
In quest’ottica, la presente amministrazione dell’A.S. Roma continuerà a dare il suo appoggio alla fondazione Roma Cares, che dal 2014 sostiene i valori della solidarietà attraverso iniziative di beneficenza, e promozione della cultura sportiva. Tra le attività di Roma Cares figurano l’impegno verso i giovani affetti da problematiche cognitive e “A scuola di tifo”, un progetto dedicato alla memoria di Willy Monteiro Duarte, che sta portando nelle scuole programmi di carattere sportivo legati alla tolleranza e al rispetto. Le iniziative di aiuto e sostegno ai cittadini hanno ricevuto anche il plauso della sindaca Raggi.
TOTTI: UN RITORNO POSSIBILE?
Ormai era diventato quasi doloroso associare il nome di Totti alla società con la quale ha condiviso tutta la carriera (e buona parte della vita) e dalla quale si è separato tanto bruscamente. Recentemente, dopo il passaggio televisivo del documentario Mi Chiamo Francesco Totti, era inevitabile che tutti i romanisti iniziassero a reclamare il loro amato Capitano, soprattutto in vista del grande impegno dei Friedkin e all’attenzione che rivolgono alla tifoseria.
Dan Friedkin, magnate della Toyota, e il figlio Ryan, che guiderà attivamente la società, non lasciano nulla al caso. I due texani sono animati non solo da spirito di rinnovamento, ma anche da accurate strategie a lungo termine. Lo dimostra il fatto che hanno dichiarato la volontà di riallacciare i rapporti con Totti a seguito di una notizia, poi smentita, di un incontro avvenuto con l’ex-capitano nel mese di Ottobre. Qualsiasi ipotesi, al momento, non trova quindi conferme certe. L’unico elemento che non lascia spazio a dubbi è che la tifoseria desidera fortemente che Francesco Totti non resti lontano da Trigoria ancora per molto tempo.
PRIMA SQUADRA E PRIMAVERA
Come lavora la squadra, all’interno di questa nuova atmosfera? Al momento, Fonseca gestisce la sua rosa in modo più che soddisfacente, nonostante le grandi (momentanee) assenze, per far fronte ai numerosi impegni nazionali ed europei.
Per quanto riguarda la futura campagna acquisti, la Roma è fortemente interessata al centrocampista del Palmeiras, Ramon Cesar. Sulla giovane promessa brasiliana, però, sono puntati anche gli occhi della Fiorentina. La Primavera di De Sanctis blinda i talenti di Riccardo Ciervo, Nicola Zalewski, Tommaso Milanese e Ruben Providence, proveniente dal PSG, con contratti fino al 2024: il vivaio diventa così sempre più ricco, con potenziali effetti di rilievo sul futuro della Prima Squadra.
Notizie
Inter, la crisi gol di Lautaro: l’analisi di CalcioDatato
L’analista di Calcio Datato ha provato a fare chiarezza sulla crisi di gol del bomber argentino dell’Inter, Lautaro Martinez. Ecco le sue conclusioni.
La prima parte della stagione 2024-2025 ha visto l’Inter tra le prime squadre del campionato a dispetto della crisi realizzativa di uno dei suoi pezzi da novanta: la punta Lautaro Martinez.
L’attaccante, autore di 6 gol e 3 assist nell’arco di 15 partite giocate nella stagione corrente, la scorsa stagione aveva segnato 7 gol solo nelle prime 4 giornate di campionato (contro Monza, Cagliari, Fiorentina e Milan).
Inter, l’analisi su Lautaro di CalcioDatato
Stando all’analisi dell’account X di CalcioDatato, i dati che emergono sul bomber argentino sono essenzialmente 4:
1. La media di conclusioni di Lautaro in 90 minuti di gioco è la più bassa dai tempi del Racing, con gli xG che figurano tra i più bassi delle ultime stagioni.
2. Questo trend non è una novità: era già emerso nella scorsa stagione. Tuttavia, la sua eccezionale efficienza sotto porta gli aveva comunque consentito di segnare con continuità.
3. Il 66% dei suoi gol arriva da situazioni in cui aveva accumulato meno di 1 xG, una percentuale che comunque è cambiata negli ultimi due anni.
4. Si registra un parziale calo dell’efficienza dell’attaccante argentino. Ciò dipende da vari fattori: il numero di tiri che prende, la qualità delle conclusioni, e il momento di forma fisica che sta attraversando.
Notizie
Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis
Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.
Calcio in TV oggi, il programma del 10 gennaio
18.00 Al Ahli-Al Shabab (Saudi League) – SPORTITALIA
20.30 Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen (Bundesliga) – SKY SPORT CALCIO e NOW
20.30 Perugia-Carpi (Serie C) – SKY SPORT (canale 251) e NOW
20.30 Lucchese-SPAL (Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
20.30 Team Altamura-Sorrento (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
20.45 Lazio-Como (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
21.00 Rayo Vallecano-Celta (Liga) – DAZN
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app.
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com.
I programmi di Eurosport sono visibili in streaming solo per gli abbonati al servizio Eurosport Player.
I programmi di Eleven Sports sono visibili in streaming previa registrazione sul sito Eleven Sports.
Le partite trasmesse da OneFootball sono visibili in streaming gratuito sul sito web e tramite l’applicazione.
Notizie
Torino, interesse per un ventenne. La concorrenza è tanta
Al Torino si accende l’interesse per un giovane giocatore impegnato in Serie A. La concorrenza estera, però, è davvero agguerrita.
Un profilo che interessa davvero a molti club: è quello di un giovane giocatore che milita in Serie A, alla corte del Genoa di mister Gilardino.
Un prospetto che piace molto anche al Torino di Vanoli, alla ricerca di rinforzi strategici dopo una prima parte di stagione trascorsa tra alti e bassi.
Torino, chi è l’obiettivo di Serie A
Il giovane che sta suscitando l’interesse del Torino è il 20enne uruguaiano Alan Matturro, difensore centrale dal fisico possente (189 cm di statura) e dalle ottime prospettive.
Matturro è accasato con il Genoa da un anno e nel 2023 è diventato Campione del Mondo Under 20 con l’Uruguay.
Oggi, in caso di cessione a titolo definitivo, varrebbe circa 8 milioni di euro. In caso di vendita al suo primo club, il Defensor Sporting, spetterebbero 500mila euro di bonus e una percentuale del 20% sulla futura vendita.
Non solo Torino: gli altri club interessati
Oltre ai granata, ad essere interessati al ragazzo sono anche due club spagnoli, il Real Betis e il Celta Vigo, e il brasiliano Cruzeiro.
Lo riporta Rudy Galetti su X.
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana7 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli