Categorie: Notizie

Allarme CIES: in Serie A apprensione Inter

Secondo quanto stimato dal CIES, il valore di mercato dei calciatori a causa della pandemia Coronavirus, sarebbe in calo.

Difatti, tenendo conto di vari parametri, come la durata dei contratti, l’età del giocatore, la sua carriera ed il rendimento nell’ultimo periodo giocato, è stato calcolato come i tesserati dei top campionati europei –Premier League, Serie A, Liga Spagnola e Bundesliga– subiranno un taglio medio pari al 28% sulla propria valutazione precedente allo stop.

Tale studio è stato basato sul fatto che l’inattività sportiva possa perdurare fino al mese di giugno, portando ad un bilancio in rosso superiore ai 9 miliardi tra tutte le leghe.

I dati dell’autorevole ente svizzero si traducono quindi in una classifica, capitanata suo malgrado dall’Olympique Marsiglia, con un negativo del 38% sul prezzo dei giocatori, seguita in seconda posizione dall’Inter, che dovrà fare i conti con una perdita di 276 milioni di euro.

A completare il podio, un’altra società italiana: l’Hellas Verona

. Considerando invece le perdite totali in milioni di euro sul costo dei giocatori, la medaglia d’oro di questa particolare graduatoria va al Manchester City, -412 milioni, con Barcellona e Liverpool al seguito.

Dovendo far fronte a tali danni economici, condivido pienamente quanto affermato da “Il sole 24 ore“, che nel suo articolo valuta la possibilità di lanciare in maniera più convinta giocatori del vivaio, e, valorizzandone le qualità, riuscire quindi a far impennare il costo del cartellino, compensando parzialmente di conseguenza le possibili perdite.

Le squadre italiane da sempre possiedono dimestichezza nel lanciare giovani talenti, basti pensare al modello Atalanta, per citarne uno che di recente ha aperto a differenti prospetti le porte del grande calcio. Concludo riportando un ulteriore pensiero del quotidiano milanese, che afferma quanto segue: “Del resto, le grandi crisi sono spesso anche momenti di svolta di vite e carriere“.

Condividi
Pubblicato da
Edoardo Sartini

Gli ultimi aggiunti

Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo

In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede…

12 mins fa

Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata

Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono…

31 mins fa

Roma, caccia al terzino destro: tre nomi per Ranieri

La Roma cerca un terzino destro in vista del mercato di gennaio: i nomi più…

52 mins fa

Genoa, in attacco arriva un samurai?

Il Genoa potrebbe acquisire un nuovo talento proveniente dal Giappone: si tratta di Kento Shiogai,…

1 ora fa

Milan-Sassuolo, formazioni ufficiali: la scelta su Camarda

La serata di Coppa Italia continua con Milan-Sassuolo. I rossoneri esordiscono nella competizione contro Mimmo…

2 ore fa

Rúben Amorim su Mazraoui: “Giocatore eccellente, essenziale per il futuro della squadra”.

L'Analisi di Rúben Amorim su Noussair Mazraoui Il mondo del calcio è sempre in fermento,…

2 ore fa