Alla vigilia della partenza per la tournée estiva negli Stati Uniti, Cardinale ha annunciato una nuova e innovativa collaborazione con Kraft Analytics Group (KAGR), una società leader nel settore dei dati e analytics nel mondo dello sport e dell’intrattenimento.
Questa partnership rappresenta un passo significativo per il club rossonero, che mira a sfruttare le competenze avanzate di KAGR per migliorare la gestione dei dati e ottimizzare le performance sia in campo che fuori.
La discussione ha toccato l’espansione e l’aumento di interesse per il calcio negli Stati Uniti, evidenziando come il Milan e altre squadre europee stiano sfruttando questa crescita per espandere la loro base di fan.
Cardinale e Gelman hanno parlato di come l’innovazione e l’uso avanzato dei dati possano trasformare non solo le strategie di gioco, ma anche l’interazione con i tifosi e le operazioni commerciali del club.
La partnership tra Milan e KAGR è vista come un esempio di come i club sportivi possano adottare un approccio più scientifico e basato sui dati per rimanere competitivi e migliorare l’esperienza dei tifosi.
Il proprietario del Milan ha parlato del calcio negli USA: “Credo che i responsabili della Major League Soccer abbiano fatto un lavoro fenomenale, ma sono stati frenati dal fatto che i giocatori dell’ecosistema statunitense non fanno parte dell’ecosistema mondiale. E fino a quando non ci sarà una integrazione con giocatori al massimo della loro carriera – non vicini al ritiro – che verranno in America e faranno parte di quel sistema, sarà molto difficile; la tecnologia ora ti porta in diretta le partite in Europa e i bambini crescono assistendo a quella qualità di gioco“.
“Parte delle ragioni per cui ci siamo impegnati a fare queste tournée amichevoli negli Stati Uniti è proprio un’enorme domanda dall’America per il calcio europeo. E quindi, questa per noi è un’opportunità davvero importante. Siamo proprietari del Milan da due anni. Il nostro obiettivo è riportarlo protagonista sulla scena mondiale. Abbiamo 550 milioni di fan in tutto il mondo. Abbiamo 50 milioni di fan in America e vogliamo puntare su questi“.
Sulle differenze tra USA ed Europa: “la maggior parte dei giocatori va verso il sistema europeo dove non c’è un tetto salariale
, si gioca con regole diverse, c’è il mercato dei trasferimenti, ci sono le retrocessioni. È un ecosistema molto diverso. In Europa c’è stata una sorta di “corsa agli armamenti”, in particolare per i talenti e i giocatori“.“Ed è per questo che vediamo fondi sovrani, società e istituzioni investire nel calcio europeo. Arriverà anche negli Stati Uniti, ma c’è ancora molto da fare per attrarre, su una base più consistente, i giocatori nel loro periodo migliore. Al Milan, ironia della sorte, uno dei nostri giocatori più iconici e popolari è Christian Pulisic, che viene spesso chiamato Capitan America e che da noi ha fatto un lavoro fenomenale. Quindi, il discorso tocca entrambe le direzioni. Il fatto che Christian sia uscito dal sistema americano e che sia in grado di giocare al livello in cui ha giocato in Europa e ora con il Milan è una testimonianza di ciò che gli Stati Uniti stanno facendo. Ma ci sono altri modi”, ha aggiunto.
Parlando dell’accordo con Kraft, Cardinale ha parlato sull’analisi dei dati,: “il cuore della nostra collaborazione. Jessica si è sempre occupata dei giocatori in campo con Moneyball, ma i dati e l’analisi dei dati vengono applicati anche al di fuori del campo e sono 15 anni che osservo questa situazione»”.
“Quando Jessica e la famiglia Kraft hanno fondato il Kraft Analytics Group 15 anni fa, avevano intuito qualcosa in termini di proposta di valore per i tifosi. Lo sport è oggi un’industria multimiliardaria, e questo è guidato dalla proposta di valore per il tifoso. La maggior parte delle persone pensa che i valori che si stanno creando nello sport riguardino solo i ricavi dei media. Ebbene, la nuova frontiera sarà la monetizzazione dell’evento dal vivo”, ha spiegato.
“15 anni fa, quando Jessica ha fondato Kraft Analytics Group, abbiamo creato una società chiamata Legends Hospitality con gli Yankees e i Cowboys, proprio per monetizzare l’esperienza dei tifosi in quei due stadi. E sei anni dopo abbiamo creato una società con la NFL, On Location, per fare la stessa cosa. È stato un viaggio durato 15 anni”, ha concluso Cardinale.
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