Cardinale, Maldini e gli arabi. Nella giornata di ieri è impazzata la notizia in merito ad un possibile cambio di proprietà. Facciamo chiarezza qui di seguito.
Nella giornata di ieri abbiamo tutti letto della notizia in base alla quale Paolo Maldini è in Arabia, o ci è andato, o ci andrà, per trovare nuovi investitori in grado di spodestare l’attuale proprietà. Stando alle nostre informazioni in merito, le cose non stanno esattamente così.
Sappiamo tutti che Gerry Cardinale, patron di Redbird, dovrà restituire al Fondo Elliott il finanziamento di 550 milioni di euro più interessi calcolati all’8%, il cosiddetto vendor loan. Nel momento in cui Redbird salderà il contro, entro il 31 agosto 2025, diventerà proprietaria dell’AC Milan.
Quello che sappiamo è che Gerry Cardinale si è mosso da tempo per reperire tale liquidità, escludendo fin da subito una ristrutturazione del debito ad opera di Elliott.
Per farlo aveva stretto alcuni accordi con investitori arabi, in primis Aramco, per cedere alcune quote di minoranza. Tutto confermato da alcuni documenti venuti fuori durante l’inchiesta della Guardia di Finanza
che di fatto ha messo in stand-by discorsi che sembravano bene avviati.Noi di Calcio Style abbiamo sempre scritto che la trattativa era apparsa fin da subito complessa in quanto Cardinale vuole avere la maggioranza, così come gli arabi. Ergo, Aramco ha fin da subito chiarito di pretendere la totalità delle quote.
In base alle ultime notizie in nostro possesso, Cardinale vuole provare a reperire l’intera liquidità essendo comunque disponibile a cedere una quota agli arabi. Tuttavia, fino alla reale e concreta definizione dello stadio, difficilmente uscirà di scena. Riteniamo che un vero passaggio di proprietà possa essere anche definito nel corso del prossimo anno, ma realizzato solo quando ci sarà il progetto stadio.
Solo allora Cardinale potrà cedere tutte le quote in cambio di una sontuosa plusvalenza. E solo allora potremo probabilmente rivedere Paolo Maldini.
Parma, Fabio Pecchia ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di Serie…
La Champions League sta per tornare e la UEFA ha già diramato gli arbitri delle…
Hellas Verona-Roma, match valido per l’undicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…
Il tecnico del Torino Paolo Vanoli ha diramato la lista dei convocati in vista del…
Cagliari, Davide Nicola ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di Serie…
Dopo l’ennesimo episodio sfavorevole, l’AD del Monza Galliani ha voluto esprimere il proprio disappunto per…