La solidità di una società di calcio, in prospettiva futura, si basa anche e soprattutto sull’investimento nel settore giovanile.
E la Juventus, oltre ad una serie di importanti operazioni commerciali e finanziarie che l’hanno proiettata ad essere uno dei club più ricchi al mondo, grazie alla gestione oculata del Presidente Agnelli, ha puntato molto in questi anni anche sul settore giovanile.Sono tanti, infatti, i talenti pronti al grande salto di categoria e ai grandi palcoscenici della Serie A.
La Juventus non ha mai avuto dubbi sul valore di Keane, tanto da farlo esordire in Serie A (suo il primo gol di un 2000) ed in Champions League. A questi, si aggiunge un nuovo record, raggiunto con la marcatura contro la Tunisia:è il primo “millennial” a segnare in Under 21. In Serie A vanta 22 presenze (3 con la Juventus e 1 goal) e 5 goal.
Con le nazionali giovanili: Under 15: 6 presenze , 2 goal; Under 16: 4 presenze, 3 goal; Under 17: 17 presenze, 8 goal; Under 19
: 6 presenze, 4 goal; Under 20: 1 presenza, 2 goal; Under 21: 2 presenze,1 goal.Ma non solo Keane dicevamo.
Le giovanili della Juventus, a partire dall’Under 17 fino alla “Primavera” sono ricche di campioncini che un giorno non troppo remoto potrebbero fare la fortuna del club; o dal punto di vista prettamente calcistico, o sul piano economico.
Basti pensare, ad esempio, a Kastanos o Clemenza, o al giovane Nicolò Fagioli, arrivato in bianconero dalla Cremonese a soli 14 anni, classe 2001 già aggregato alla Prima Squadra per la tournèe USA, sul quale Allegri ha espresso belle parole: “E’ un piacere vederlo giocare a calcio”.
Il bomber della Primavera Petrelli, già decisivo in Under 17, e il suo compagno, quel numero 10 venuto dal Barcellona, Pablo Moreno, classe 2002, come De Winter, che fa parte dell’Under 17 bianconero.
Insomma, tanti piccoli campioni che, come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, potrebbero valere in totale oltre 40milioni di euro. La Juventus continuerà ad investire nel settore giovanile (unica squadra italiana ad avere un propria rappresentativa ufficiale in Lega Pro) e a sfornare talenti pronti a regalare emozioni al popolo bianconero.
Aggiornato al 16/05/2023 15:32
Le parole di Gianluca Di Marzio, esperto di calciomercato, sul futuro di Jonathan David, attaccante…
L'Hellas Verona sembra aver trovato un vero e propio gioiello. Reda Belahyane ha disputato un…
Montenegro-Islanda è uno dei match validi per la quinta giornata del Gruppo 4 della Lega…
Il Milan sta lavorando intensamente sul fronte rinnovi, con diverse trattative in corso per garantire…
Il Manchester United ha rimosso Wayne Rooney dal ruolo di ambasciatore del club. A un…
Nella Fiorentina che sta veleggiando nelle posizioni prestigiose della classifica spicca il rendimento di Dodò,…