Categorie: Notizie

Il Saarbrucken lo ha fatto ancora: eliminato il Gladbach, è in semifinale di DFB-Pokal!

La matricola Saarbrucken, squadra militante nella Serie C tedesca, è in semifinale di DFB-Pokal dopo aver eliminato il Gladbach.

Saarbrucken did it again

Prima lo scalpo eccellente del Bayern Monaco, poi l’Eintracht Frankfurt e ora anche il Borussia Mönchengladbach: il Saarbrucken è l’autentico “giant killer” del calcio tedesco. La squadra militante nella Dritte Liga, l’equivalente della Serie C nostrana, si unisce al lotto delle semifinaliste della DFB-Pokal.

Assieme a loro si sono qualificate il Kaiserslautern (militante nella Zweite Bundesliga, la Serie B tedesca, e prossimo avversario del Saarbrucken) oltre al Fortuna Dusseldorf (anche loro militanti in Zweite) e il Bayer Leverkusen. La squadra di Xabi Alonso è la chiara favorita, ma occhio perché le sorprese sono dietro l’angolo.

Comunque vada a finire, per la squadra di Saarland il percorso ottenuto sin qui è già di per sé un successo. Erano infatti più di vent’anni che una squadra militante in Dritte Liga non raggiungeva le semifinali della coppa nazionale tedesca. L’ultima a riuscirci fu l’Union Berlino nella stagione 2000-2001.

Solo in Italia non può succedere…

Volgendo uno sguardo agli altri campionati, in Francia il Valenciennes ha raggiunto le semifinali della Coupe de France che giocherà contro il Lione. In Inghilterra, nel lotto delle squadre qualificate ai quarti di finale della F.A. Cup, ci sono due squadre militanti nel Championship: ovvero il Coventry e il Leicester di Maresca.

Per non parlare del Middlesbrough, arrivato sino alle semifinali della EFL Cup e addirittura capace di vincere la gara d’andata con il Chelsea. All’estero sono cose che succedono spesso e questo grazie al format molto inclusivo delle competizioni nazionali. In Italia succede di rado, poiché il format della Coppa Italia è stato appositamente pensato per facilitare quanto più possibile il cammino delle big.

L’ultima squadra, militante nelle serie minori, ad aver fatto registrare un percorso significativo nella coppa nazionale nostrana è stata l’Alessandria (allora militante in Serie C) nella stagione 2015-2016. La squadra piemontese venne poi eliminata dal Milan e rimane quasi un unicum nella storia recente della competizione.

Aggiornato al 06/06/2024 12:42

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Empoli, Haas operato al crociato: il comunicato

Buone notizie per l'Empoli di D'Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato…

4 ore fa

Dynamo Kiev-Viktoria Plzen, le probabili formazioni e dove vederla

Dynamo Kiev-Viktoria Plzen è un match valido per la quinta giornata della prima fase di…

4 ore fa

Parma, buone notizie: un difensore torna in gruppo

Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l'Atalanta. In vista…

5 ore fa

Besiktas-Maccabi Tel Aviv: probabili formazioni e dove vederla

Besiktas-Maccabi Tel Aviv è uno dei match validi per la 5° giornata di Europa League…

5 ore fa

Atalanta, gioia Samardzic: primo gol in Champions League

Atalanta: nella convincente partita contro gli Young Boys, terminata 6-1 per i nerazzurri, vi è…

5 ore fa

Tottenham-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28…

5 ore fa