L'ESULTANZA DI STEVEN ZHANG ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )
L’Inter ha il progetto del nuovo stadio, previsto a Rozzano. C’è già il via libera della Regione, dopo un incontro tra l’ad Antonello e il presidente Fontana
Sono anni che si parla di nuovo stadio, sia per il Milan che per l’Inter. E a distanza di circa 8 mesi dalla presentazione del progetto da parte di Gerry Cardinale per i rossoneri, al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana è arrivato anche quello dell’Inter. A presentarlo, l’amministratore delegato Alessandro Antonello.
Il nuovo stadio sarà realizzato a Rozzano. Pare che Fontana sia rimasto piacevolmente colpito da un progetto già avanzato e meno complesso dal punto di vista burocratico e amministrativo. L’incontro, per il momento, non ha previsto nulla di ufficiale, solo uno scambio di informazioni e cortesie tra le parti. Ma a breve sarà pianificata la realizzazione di un tavolo tecnico per discuterne in maniera più concreta. Ora dipende tutto dal Comune di Rozzano.
Il nuovo stadio dell’Inter sarà realizzato in uno spazio di proprietà di Infrafin, società che fa capo al gruppo Cabassi, al confine con Assago. Il Comune di Rozzano, da parte sua, ha inserito la previsione del nuovo stadio all’interno del Piano di governo del territorio, già il 5 ottobre 2023. Lo stadio, da progetto, avrà una capienza di 70 mila posti
. Sarà una struttura accessibile e dall’alto impatto tecnologico, che si inserirà perfettamente all’interno dell’ambiente circostante.Il progetto non si limita alla realizzazione del solo stadio. È prevista, infatti, la creazione di una Cittadella dello sport, diverse aree dedicate alla ristorazione, negozi e servizi per tifosi e non. Ci sarà anche un centro medico, un museo e un parco. Insomma, una autentica riqualificazione del territorio accessibile tutti i giorni dell’anno a chiunque.
I tempi di realizzazione sono relativamente brevi, considerando il dialogo già in fase avanzata tra società e amministrazione. Mancano da risolvere ancora alcuni nodi su aspetti determinanti, quali la viabilità e i parcheggi, che dovrebbero essere in gran parte interrati. Appena sarà resa pubblica la variante, la società nerazzurra potrà procedere all’acquisizione dell’area interessata, al momento opzionata fino ad aprile 2024. Dopodiché si potrà presentare il progetto ufficiale e far partire i lavori. Quando si potrà assistere a un match nel nuovo stadio? Probabilmente non prima della stagione 2028/29.
(Foto immagine di copertina: FORNELLI/KEYPRESS)
Aggiornato al 16/11/2023 9:53
La corsa alla conquista della Scarpa d’Oro continua: in pole position l’attaccante del Liverpool Mohamed…
Vinicius Jr sogna di fare la storia al Real Madrid, puntando a raggiungere 500 presenze…
Negli ultimi anni la Juventus ha acquistato molti giocatori dalla Fiorentina che non hanno soddisfatto…
Alla vigilia di Fiorentina-Lecce, partita valida per la 27esima giornata di Serie A, il mister…
La MotoGP torna in pista per il primo round del Mondiale 2025: si parte nel…
Importanti novità riguardo il futuro di Victor Osimhen, attaccante del Galatasaray, in prestito dal Napoli.…