Categorie: Notizie

Milan, le vedove di Pioli e le critiche a Fonseca: l’editoriale di Vigna Mauro

Milan, gli uomini di Fonseca non sono andati oltre il pareggio contro il Torino. Apriti cielo! Ma quindi è tutto come la passata stagione?

Il Milan esce dalle mura amiche del San Siro con le orecchie basse ed il bicchiere mezzo vuoto. Le aspettative erano sicuramente altre, ma i complimenti ad un Torino messo ottimamente in campo da Vanoli e col giusto carattere, è d’obbligo vengano fatti.

Ma veniamo ai nostri ed alle critiche copiose che ho più o meno letto e ascoltato su ogni canale presente sul web, pochissimi esclusi. Tornate a piangere le vedove di Pioli secondo le quali la colpa non era del tecnico parmense e secondo le quali Fonseca non vedrà alcun panettone a Natale.

Orbene, la mia posizione su Fonseca è notoria. Lo considero un buon tecnico, né più e né meno, di quelli preparati senza dubbio, ma senza l’estro e il colpo di genio di alcuni altri. Detto questo, lungi da me avanzargli critiche per la gara di ieri sera. Poteva forse fare meglio mandando in campo un undici migliore? Forse…ma i cambi sono stati giusti, azzeccati e soprattutto calcolati. Segnale che la partita è stata letta bene.

Non vuole nemmeno essere un’aspra critica alla dirigenza, anche se colpe in questo momento ne ha più di Fonseca. Ibrahimovic ha infatti dichiarato di avere seguito e scelto i nuovi rinforzi ancora prima di scegliere il tecnico, e questo lo sappiamo, visto che i discorsi erano bene avviati con Antonio Conte. Ma quindi perché non chiudere prima? Perché non mettere a disposizione di Fonseca un undici il più possibile titolare?

E invece sulla destra abbiamo nuovamente visto la sciagura Calabria, in centro il re dell’horror Thiaw, una mediana inconsistente e in attacco Jovic il quale ha ormai fatto capire che là davanti fatica a stare solo. Sono certo che coi rinforzi estivi il Milan avrebbe surclassato l’ottimo Torino, ma l’eccessivo ritardo nel chiudere le operazioni hanno precluso la possibilità di vedere il vero organico. Errore molto grave, a mio parere. Sicuramente più grave delle scelte (obbligate) di Fonseca.

Aggiornato al 18/08/2024 14:48

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Milan-Feyenoord 1-1, Ibrahimovic: “Siamo delusi e arrabbiati, espulsione di Theo severa”

Milan-Feyenoord 1-1, prima del tecnico Conceicao, ai microfoni di Sky ha parlato il Senior Advisor…

39 minuti fa

Milan-Feyenoord 1-1. Goal e Highlights

A San Siro il Milan di Sergio Conceiçao ospita il Feyenoord di Pascal Bosschaart. L'incontro…

48 minuti fa

Milan, Gimenez: “Siamo con Theo, può succedere a tutti. Sul campionato…”

L'attaccante messicano del Milan, Santiago Gimenez, ha parlato ai microfoni di Sky a margine del…

49 minuti fa

Milan, Sergio Conceiçao a Sky: “La faccia di questa eliminazione è Conceiçao, non Theo. Su Gimenez…”

Sergio Conceiçao si è presentato in conferenza stampa a San Siro con il volto scuro,…

51 minuti fa

Milan, Joao Felix: “L’espulsione ha cambiato la partita, c’è rammarico. Puntiamo a Coppa Italia e 4 posto”

Il fantasista del Milan, Joao Felix, ha parlato ai microfoni di Sky a margine del…

52 minuti fa

Real Madrid, nella “recompra” ne esce vincitore

Il Real Madrid, quando piazza i suoi giocatori, mette sempre una clausola, la "recompra" che…

1 ora fa