I nostri Social

Notizie

Milan – Manchester United: una sfida d’altri tempi

Pubblicato

il

Ringraziamo: Scritti da un ex collaboratore Stefano Sconamila.

15 Maggio 1969. Grazie a delle autentiche prodezze del Ragno Nero, il  Milan eliminò il Manchester United di George Best volando in finale di Coppa dei Campioni.

 Giovedì 11 e 18 Marzo il Milan affronterà negli ottavi di finale di Champions League, il Manchester United. Le due squadre si sono affrontate 10 volte nelle gare ufficiali e sempre in Coppa dei Campioni/Champions League, con 5 vittorie per parte senza quindi mai pareggiare.

Prima volta quindi per ambedue le formazioni in Europa League. L’ultimo successo dei rossoneri, giocato a San Siro, risale al 2 Maggio 2007 e quella gara si potrebbe riassumere con le parole “partita perfetta”.

L’ultimo scontro tra le due squadre, risalente al 2010, ha visto invece prevalere nettamente il Manchester all’Old Trafford. Una sfida affascinante che riporta alla mente degli amatori una partita in particolare. Una partita indimenticabile, che ancora viene trasmessa, a riprova che fu una partita incredibilmente bella e avvincente.

Una partita che valeva la semifinale di ritorno della Coppa dei Campioni stagione 1968/1969, contro i campioni d’Europa in carica.

L’andata la vinse il Milan, in casa, per 2-0 (reti di Sormani e Hamrin). Ma sappiamo bene che in quei tempi le squadre del Regno Unito erano fortissime, soprattutto tra le mura amiche. E infatti il ritorno, giocato all’Old Trafford il 15 Maggio 1969, fu un’autentica bolgia, rispettando perfettamente le attese.

Mister Busby poteva contare su una squadra incredibile: Bobby Charlton, Denis Law e soprattutto George Best. Cos’altro aggiungere?… Paròn Rocco dal canto suo, oppose il “solito “ Milan con con Cudicini in porta, Malatrasi, Anquilletti, Schnellinger, Rosato e Maldera come pilastri difensivi, l’infaticabile Lodetti in mediana, “uccellino” Hamrin laterale con compiti offensivi, Sormani e “Pierino la peste” Prati di punta e Rivera in cabina di regia come faro della squadra.

Il Ragno Nero che prendeva tutto!

La partita, che si giocò sotto una pioggia battente per tutti i 90 minuti in un Old Trafford esaurito, fu come da pronostico molto dura.

Gli inglesi (per l’occasione in maglia bianca) come da tradizione, attaccarono da subito e per tutta la partita. Cudicini, vestito completamente di nero, iniziò il suo show non facendosi sfuggire nemmeno un cross degli inglesi e togliendo palloni dalla porta che sembravano impossibili da parare: all’incrocio, a fil di palo… Niente, chiudeva ogni varco!

Da quel giorno, grazie alla partita superlativa che fece, gli fu dato l’appellativo di “Black Spider” (Ragno Nero), denominazione già appartenuta al più grande dei portieri: Lev Jašin.

Ma non era ancora finita! George Best, svogliato per circa un’ora, si svegliò all’improvviso al minuto 70, e con una splendida serpentina tra i difensori del Milan, servì un pallone a Charlton (il migliore in campo) che con tiro secco portò in vantaggio i Red Devils.

Milan ancora qualificato grazie al 2-0 dell’andata, ma con ancora 20 minuti da giocare.

Uno degli innumerevoli cross intercettati dal Ragno Nero

Cudicini colpito in testa da un rotolo di piombo

Le prodezze del portiere 33enne di Trieste scatenarono l’ira dei tifosi inglesi che dagli spalti lanciarono di tutto verso l’estremo difensore milanista, che fu colpito in testa perfino da un rotolo di piombo, lasciandolo steso a terra.

Immediato l’intervento dell’allora medico sociale Giovanbattista Monti che oltre alle cure del caso, disse a Cudicini: “Fabio, in panchina c’è un ragazzino di 18 anni…” (Vecchi – NdR). Cudicini rispose: “Ce la faccio” e malgrado un trauma cranico rilevante, rimase al suo posto e continuò la partita.

Poche chiacchiere, quello sì che era vero calcio. Accadesse oggi, oltre alle urla disumane del giocatore colpito e magari fintamente esanime nel rettangolo di gioco, se ne parlerebbe per mesi!

Cudicini a terra colpito da un rotolo di piombo

L’assedio finale

Il Manchester continuò ad attaccare in cerca del gol che lo avrebbero portato ai supplementari, ma in un’azione successiva, a Cudicini battuto, Santin salvò il Milan dalla seconda rete con un intervento di tacco sulla linea di porta con la palla ormai destinata in fondo al sacco, che ancora oggi quando lo rivedo, non riesco a capire come abbia fatto!

Gli inglesi protestarono in maniera veemente contro l’arbitro che in maniera inflessibile, fece proseguire. Sembrava di rivivere lo storico e memorabile film di John Ford con John Wayne e Henry Fonda: “Il massacro di Fort Apache”, con la differenza che il Milan ha retto fino al 90° minuto, conquistando la qualificazione alla finale di Coppa dei Campioni che poi avrebbe vinto contro l’Ajax di Cruijff per 4-1, salendo quindi sul tetto d’Europa.

Al fischio finale, i giocatori del Manchester United fecero un corridoio di due file attraverso il quale passarono i giocatori milanisti che tornavano negli spogliatoi, applauditi dagli inglesi.

Uno spettacolo di sportività dopo una partita di grande calcio, che metteva a confronto due modi di interpretarlo. Partita dura, affascinante, ricca di emozioni dal 1° al 90° minuto, riassunta col termine “memorabile”.

Il miracoloso salvataggio di Santin sulla linea di porta

Coincidenze

Il Milan questa stagione in Europa League, ha affrontato tra le altre: Celtic, Lille, Stella Rossa e a breve il Manchester United. Sono le stesse squadre che affrontò 14 anni fa, nel 2007 in Champions League. E sappiamo tutti come andò a finire.

Ringraziamo: Scritti da un ex collaboratore Stefano Sconamila.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie

Udinese-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Continua a leggere

Notizie

Inter, la crisi gol di Lautaro: l’analisi di CalcioDatato

Pubblicato

il

Inter, Lautaro Martinez

L’analista di Calcio Datato ha provato a fare chiarezza sulla crisi di gol del bomber argentino dell’Inter, Lautaro Martinez. Ecco le sue conclusioni.

La prima parte della stagione 2024-2025 ha visto l’Inter tra le prime squadre del campionato a dispetto della crisi realizzativa di uno dei suoi pezzi da novanta: la punta Lautaro Martinez.

L’attaccante, autore di 6 gol e 3 assist nell’arco di 15 partite giocate nella stagione corrente, la scorsa stagione aveva segnato 7 gol solo nelle prime 4 giornate di campionato (contro Monza, Cagliari, Fiorentina e Milan).

Inter, l’analisi su Lautaro di CalcioDatato

Stando all’analisi dell’account X di CalcioDatato, i dati che emergono sul bomber argentino sono essenzialmente 4:

1. La media di conclusioni di Lautaro in 90 minuti di gioco è la più bassa dai tempi del Racing, con gli xG che figurano tra i più bassi delle ultime stagioni.

2. Questo trend non è una novità: era già emerso nella scorsa stagione. Tuttavia, la sua eccezionale efficienza sotto porta gli aveva comunque consentito di segnare con continuità.

3. Il 66% dei suoi gol arriva da situazioni in cui aveva accumulato meno di 1 xG, una percentuale che comunque è cambiata negli ultimi due anni.

4. Si registra un parziale calo dell’efficienza dell’attaccante argentino. Ciò dipende da vari fattori: il numero di tiri che prende, la qualità delle conclusioni, e il momento di forma fisica che sta attraversando.

Continua a leggere

Notizie

Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis

Pubblicato

il

Calcio in TV oggi, DAZN

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.

La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.

Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.

Calcio in TV oggi

Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italia )Sport CalcioInter FC vs AC Milan – 12esimo edizione Trofeo TIM 2012 – Stadio San Nicola di BariNella foto: Telecamera a bordocampoPhoto: Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italy )Sport SoccerInter FC versus AC Milan – 12th TIM Trophy 2012 – San Nicola Stadium BariIn the photo: A pitchside television camera

Calcio in TV oggi, il programma del 10 gennaio

18.00 Al Ahli-Al Shabab (Saudi League) – SPORTITALIA
20.30 Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen (Bundesliga) – SKY SPORT CALCIO e NOW
20.30 Perugia-Carpi (Serie C) – SKY SPORT (canale 251) e NOW
20.30 Lucchese-SPAL (Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
20.30 Team Altamura-Sorrento (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
20.45 Lazio-Como (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
21.00 Rayo Vallecano-Celta (Liga) – DAZN

Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?

I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.

I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.

I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app.

I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com.

I programmi di Eurosport sono visibili in streaming solo per gli abbonati al servizio Eurosport Player.

I programmi di Eleven Sports sono visibili in streaming previa registrazione sul sito Eleven Sports.

Le partite trasmesse da OneFootball sono visibili in streaming gratuito sul sito web e tramite l’applicazione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A2 ore fa

Udinese-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 30 Per la 20° giornata di serie A è in programma, tra le altre, anche la sfida tra Udinese...

Notizie2 ore fa

Udinese-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26

Bayern Monaco Bayern Monaco
Calciomercato2 ore fa

Joshua Kimmich fra Bayern Monaco e Premier League: il punto

Visualizzazioni: 43 Estero, Joshua Kimmich, centrocampista centrale classe 95′, in questa stagione con la maglia del Bayern Monaco ha collezionato...

Serie A3 ore fa

Milan-Cagliari, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 110 Milan-Cagliari è un match valido per la ventesima giornata di serie A. Qui di seguito la presentazione della...

Serie A3 ore fa

Napoli-Hellas Verona, 42 anni fa l’ultimo successo gialloblu

Visualizzazioni: 71 Napoli-Hellas Verona è una sfida che rievoca ricordi piacevoli per entrambe le fazioni. Gli scaligeri non vincono in...

genoa gilardino genoa gilardino
Serie A3 ore fa

Genoa, col Parma caccia alla prima vittoria a Marassi

Visualizzazioni: 37 Il Genoa di Vieira si prepara ad affrontare il Parma davanti al proprio pubblico. Insieme al Monza, il...

Lazio-Como, Baroni Lazio-Como, Baroni
Serie A4 ore fa

Lazio-Como, risultato in diretta: LIVE (1-1)

Visualizzazioni: 43 Lazio-Como risultato in diretta e tabellino – Lazio-Como, obiettivo 3 punti. E’ questo quello che si augura Marco...

Lazio Lazio
Serie A4 ore fa

Empoli-Lecce è D’Aversa vs Giampaolo: 2 i precedenti

Visualizzazioni: 24 Domani alle 15 andrà in scena Empoli-Lecce, una sfida delicatissima in zona salvezza. I due allenatori si sono...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Bundesliga4 ore fa

Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 23 Le probabili formazioni di Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco, partita valida per la 16a giornata di Bundesliga, in programma sabato...

Lazio-Como, Baroni Lazio-Como, Baroni
Serie A4 ore fa

Lazio-Como, le formazioni ufficiali del match

Visualizzazioni: 72 Lazio-Como, match valido per la 20^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Marco Baroni e...

Le Squadre

le più cliccate