Occhi puntati su domenica 17 marzo, alle ore 20.30 il Milan può aggiungere un tassello importante alla sua cavalcata verso la qualificazione in Champions. Sarà una grande sfida, le premesse e le promesse ci sono tutte. L’atmosfera è di quelle da calcio che conta e la posta in palio per entrambe è tanta, tantissima. Il Milan vuole vincere per tenere saldo questo terzo posto ottenuto grazie ad un formidabile recupero proprio sull’Inter stessa e sogna – e sognare è lecito – una scalata al Napoli al momento davanti di 6 punti, ma in evidenti difficoltà da alcune gare a questa parte, vedasi la partita di ieri sera contro il Sassuolo pareggiata per 1-1 con un gioco che spesso ha latitato. L’Inter dal canto suo non vuole scendere dalla giostra ed una sconfitta potrebbe costare molto cara avendo le dirette inseguitrici con il fiato sul collo.
Ad aggravare la situazione dei neroazzurri è l’assenza prolungata per motivi disciplinari di Icardi, un conto è presentarsi con uno dei più forti attaccanti europei un altro è giocare, con tutto il rispetto, con Politano e Lautaro che stanno discretamente onorando la maglia che indossano, ma per garantire gol e prestazioni con continuità la strada è ancora lunga.
Il Milan ha la possibilità di preparare la stracittadina nel migliore dei modi avendo a disposizione l’intera settimana che servirà a Gattuso, qualora ce ne fosse bisogno ulteriore, di caricare al meglio i suoi giocatori ed al contempo permettere di rifiatare a pedine importanti quali Paquetà, Piatek e Kessiè finora sempre utilizzati.
Importantissimo il recupero di Biglia che darà la possibilità di prendere fiato anche ad un altro stakanovista come Bakayoko le cui lunghe leve ed acume tattico saranno fondamentali per arginare l’avanzare delle forze nemiche. L’Inter tutto questo tempo non ce lo avrà, si gioca il passaggio del turno di Europa League contro l’ Eintracht Francoforte consapevole di avere un solo risultato a sua disposizione ossia la vittoria considerato lo 0-0 dell’andata.
Oltre all’importanza della vittoria per proseguire la corsa alla zona Champions, il Milan vuole anche ritrovare quei tre punti nel derby che mancano da ormai troppo tempo, addirittura dalla stagione 2015/2016 quando l’allora squadra di Sinisa Mihajlovic liquidò l’Inter con un sonoro 3-0 con reti di Alex, Bacca e Niang davanti a 77.000 spettatori. Da allora soltanto pareggi e sconfitte e segnali di discontinuità col passato il tecnico Gattuso li chiede anche su questo fronte, la squadra lo segue, è motivata e carica a mille e, sebbene le utlime prestazioni siano state sottotono, un derby si prepara da solo e sulla mentalità in questo momento i rossoneri sono superiori.
In casa rossonera aleggia forte preoccupazione per la decisione del Giudice Sportivo in merito all’espulsione di Gattuso di sabato sera contro il Chievo per un alterco con Meggiorini. Tutto dipenderà da cosa ha scritto l’arbitro Pairetto nel referto alla fine della partita. La speranza è che arrivi soltanto un’ammenda con diffida perchè, come dichiarato dal vice Riccio davanti ai microfoni nel post partita, il valore aggiunto di Gattuso in partite come il derby è un qualcosa di incolmabile, averlo a bordo campo a sbraitare e dare suggerimenti ai suoi è una carica di adrenalina sana a cui i giocatori milanisti non riescono più a fare a meno.
L'ex allenatore della Lazio ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle sue scelte passate e su un…
Chelsea-Aston Villa sarà uno dei quattro match domenicali del programma calcistico d'oltremanica valido per il…
Il Commissario Tecnico dell'Italia, Luciano Spalletti, ha parlato ai microfoni della sua esperienza al Napoli…
In vista del big match tra Marsiglia e Monaco, De Zerbi ha rilasciato alcune dichiarazioni.…
A poche ore da Bologna-Venezia, arrivano le ultime indiscrezioni sulle formazioni che scenderanno in campo…
Nella conferenza stampa di oggi, il tecnico del Palermo Dionisi ha parlato della partita di…