I nostri Social

Notizie

Pioli: perché non provi il 3-4-1-2 ?

Pubblicato

il

Il bilancio del Milan è del tutto insoddisfacente, arrivati ormai al giro di boa del campionato non si può di certo essere soddisfatti dal cammino fin qui intrapreso. 21 punti sono davvero troppo pochi ed altrettanti di distacco dalle capoliste Juventus ed Inter non sono accettabili per una squadra che aveva come obiettivo la qualificazione in zona Champions. Per Pioli potrebbe essere arrivato il momento di cambiare modulo. La dirigenza durante il mercato invernale farà delle scelte, arriveranno nuovi giocatori già nei prossimi giorni.

Suso dietro le punte

Ritengo che alla luce degli acquisti che arriveranno il cambio modulo sia quasi una scelta obbligata. Con l’avvento di Zlatan Ibrahimovic la necessità potrebbe essere giocare con le due punte, cosa che finora Pioli non ha fatto. A beneficiarne sarebbe proprio uno dei giocatori più in crisi – Piatek – che con lo svedese potrebbe trovare molti spazi in più, ben sappiamo quanto Ibra canalizzi su di sè i difensori avversari lasciando ampi spazi ai compagni che potrebbero diventare letali, per dubbi o chiarimenti chiedere a Nocerino. Il sacrificato a questo punto verrebbe da pensare fosse Suso, ma ritengo gli si possa dare un’ulteriore possibilità sulla trequarti, ruolo ricoperto peraltro molto bene in estate in occasione del precampionato. Escluderlo dall’undici titolare non sarebbe nella testa di mister Pioli pertanto una soluzione dietro le punte potrebbe essere una mossa azzeccata che allo stesso tempo potrebbe servire per rigenerarlo.

Più spinta dai terzini

Con l’arrivo di Todibo il Milan avrebbe gli elementi per giocare con una difesa a tre insieme a Musacchio e Romagnoli, senza dimenticare Caldara che avrebbe tempo e modo per inserirsi. Così facendo si potrebbe esprimere ancora meglio il potenziale che hanno nelle gambe i terzini Conti e Theo Hernandez la cui spinta sulle fasce potrebbe rappresentare un vero e proprio valore aggiunto. Ben sappiamo quanto infatti i due giocatori esterni preferiscano spingere piuttosto che difendere ed avrebbero pertanto la possibilità di farlo consapevoli di avere le spalle coperte. A completare un ipotetico centrocampo a quattro ci penserebbero Bennacer e Kessie, oppure Elneny, forte mediano egiziano in forza al Besiktas che potrebbe diventare rossonero nei prossimi giorni. Da questo undici il grande escluso potrebbe essere Paquetá in odore di trasferimento con direzione Parigi.

La formazione

Ritengo assolutamente fattibile, oltre che presentabile, un modulo del genere che garantirebbe forte spinta, ma anche un certo equilibrio tra le due fasi. Ecco quindi come potrebbero schierarsi i rossoneri: Donnarumma, Todibo, Romagnoli, Musacchio, Conti, Helneny, Bennacer, Theo Hernandez, Suso, Ibrahimovic, Piatek.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie

Juventus, che succede a Cambiaso?

Pubblicato

il

Juventus

Juventus, i problemi fisici di Cambiaso sono ormai superati ma Thiago Motta lo tiene fuori: scelta tecnica o c’è altro dietro?

Andrea Cambiaso, per alcuni già leader della squadra in questa stagione, continua ad allenarsi regolarmente in gruppo dopo aver smaltito il problema alla caviglia. Eppure, il suo ritorno al campo da titolare sembra ancora lontano. Nonostante il recupero fisico, Motta gli ha preferito McKennie sulla corsia sinistra contro il Milan e rimane il dubbio anche in vista del derby.

Una scelta che fa discutere. Prima della sfida con la Fiorentina, Thiago Motta aveva chiarito: “Sono tutte scelte tecniche, ciò che vedo nelle partite e negli allenamenti.” Una spiegazione che non ha convinto tutti, soprattutto i tifosi bianconeri, che si interrogano sull’assenza di Cambiaso, rimasto fuori contro il Monza, Fiorentina e Milan in Supercoppa. Per un giocatore che è stato capitano in alcune occasioni quest’anno, la mancanza dal campo è troppo evidente per non suscitare domande.

Juventus, la “scomparsa” di un leader

La situazione del 23enne italiano è ancora più intricata considerando che non gioca una partita da titolare dal 1° dicembre, quando la Juve pareggiò 1-1 contro il Lecce. Successivamente, un infortunio alla caviglia contro il Bologna lo aveva costretto a fermarsi, iniziando un rientro che appare fin troppo graduale. Anche prima dello stop, Cambiaso aveva stretto i denti per giocare sul dolore, una scelta che ha inevitabilmente peggiorato la situazione.

Juventus

ANDREA CAMBIASO DA INDICAZIONI AI COMPAGNI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ora, con il recupero fisico apparentemente completato, i dubbi si spostano sul piano tecnico. Thiago Motta sembra non considerarlo ancora pronto o utile al sistema di gioco, ma le sue esclusioni pesano. Cambiaso non è solo un giocatore affidabile, ma una fonte di gioco fondamentale per la Juventus, che senza di lui ha perso fluidità e sicurezza.

Il Derby della Mole potrebbe rappresentare il momento del rilancio, ma la decisione sarà presa solo alla vigilia. Una cosa è certa: il pieno ritorno di Cambiaso sarà cruciale non solo per la sua crescita, ma anche per quella mentale e fisica di una Juventus che deve ritrovare in fretta stabilità e certezze.

Continua a leggere

Notizie

Inter, missione Under 23: il regolamento

Pubblicato

il

Inter-Udinese

L’Inter si prepara a seguire l’esempio di altre big della Serie A come Juventus, Atalanta, e Milan, creando una propria seconda squadra da iscrivere in Serie C.

Questo progetto ha guadagnato priorità nell’agenda della nuova proprietà, che ha discusso la possibilità con Oaktree nei primi mesi di gestione. Tuttavia, ci sono diversi aspetti da risolvere per la realizzazione di questo progetto.

Inter

L’ESULTANZA URLO DI SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Logistica:

L’Inter Under 23 inizialmente si allenerà a Interello, in attesa di verificare se ci sarà la possibilità di ampliare gli spazi a Pinetina, aggiungendo altri campi da gioco. Per quanto riguarda le partite casalinghe, la società sta esplorando soluzioni in strutture come Varesina (Venegono Superiore) e Saronno. Al momento si tratta di sopralluoghi informali, in attesa di conferme. La presenza dell’Inter, secondo l’assessore Gabriele Musarò, potrebbe portare benefici economici per il territorio, pur cercando di rispettare le altre attività sportive locali.

Organigramma:

Per quanto riguarda la gestione tecnica, si prevede che Dario Baccin, attuale braccio destro di Piero Ausilio, ricopra il ruolo di direttore sportivo dell’Under 23. Per la panchina, l’Inter sta valutando una scelta interna: tra i candidati ci sono l’attuale allenatore della Primavera, Zanchetta, l’ex capitano Samir Handanovic e l’ex tecnico dell’Under 19 Cristian Chivu, che ha già dichiarato il proprio interesse per il progetto, sottolineando l’importanza di tenere i giovani sotto osservazione, soprattutto grazie alla possibilità di allenarsi anche con la prima squadra.

Regolamento:

La partecipazione dell’Inter alla Serie C dipenderà dalla disponibilità di posti vacanti, come successo nelle stagioni precedenti con il Milan Futuro e il caso Ancona. In assenza di altre iscrizioni, l’Inter potrà quindi entrare nel campionato di terza serie, completando il progetto per una seconda squadra che possa fungere da punto di riferimento per i giovani talenti.

Continua a leggere

Notizie

West Ham: Julen Lopetegui esonerato

Pubblicato

il

Julen Lopetegui esonerato dal West Ham: Graham Potter pronto a subentrare come nuovo allenatore dei londinesi.

Cambiamenti sulla panchina del West Ham

In un sorprendente sviluppo, Julen Lopetegui è stato ufficialmente esonerato dal West Ham. La notizia è stata confermata da fonti vicine al club, lasciando i tifosi in attesa di un nuovo capitolo per la squadra. L’allenatore spagnolo, noto per il suo passato con squadre di prestigio, non è riuscito a soddisfare le aspettative della dirigenza londinese, portando a un cambio repentino alla guida tecnica.

Graham Potter: il nuovo volto del West Ham

A prendere le redini del West Ham sarà Graham Potter, ex allenatore del Chelsea, che si prepara a firmare il contratto con gli Hammers. Le trattative sono in fase avanzata e il club sta attualmente verificando i dettagli contrattuali per assicurarsi la sua guida. Potter, conosciuto per il suo stile di gioco innovativo, avrà il compito di rilanciare le ambizioni del West Ham in Premier League.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino Torino
Calciomercato8 mins fa

Torino, per la mediana un’idea dal Brasile

Visualizzazioni: 20 Il Torino aveva puntato a riportare in Italia Casadei, ma nelle ultime ore pare che il Napoli abbia...

Calciomercato18 mins fa

Roma, due club puntano Shomurodov

Visualizzazioni: 40 Ci sono due club che si muovono sul mercato con un obiettivo in comune: interessa Eldor Shomurodov della...

Monaco, un giocatore lascia dopo 5 stagioni Monaco, un giocatore lascia dopo 5 stagioni
Calciomercato21 mins fa

Monaco su Edson Alvarez

Visualizzazioni: 19 AS Monaco ha avviato contatti con il West Ham per portare Edson Álvarez nel Principato con un prestito,...

Juventus Juventus
Notizie27 mins fa

Juventus, che succede a Cambiaso?

Visualizzazioni: 23 Juventus, i problemi fisici di Cambiaso sono ormai superati ma Thiago Motta lo tiene fuori: scelta tecnica o...

Serie A, calciomercato Serie A, calciomercato
Calciomercato32 mins fa

Calciomercato Live, gli aggiornamenti in tempo reale

Visualizzazioni: 28 Tutta la giornata di calciomercato live di mercoledì 8 gennaio: gli aggiornamenti in tempo reale sulle trattative più...

Chelsea, Anselmino Chelsea, Anselmino
Calciomercato33 mins fa

Wolverhampton in arrivo Emmanuel Agbadou

Visualizzazioni: 21 Emmanuel Agbadou vola in Inghilterra per firmare con il Wolverhampton: accordo da 18 milioni di euro più 2...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato35 mins fa

Venezia, arriva Cheick Condè dal FC Zurich

Visualizzazioni: 18 Cheick Condè firma con il Venezia fino al 2027: il centrocampista lascia il FC Zurigo per una nuova...

Manchester City-Everton Manchester City-Everton
Calciomercato38 mins fa

Manchester City, trattativa con il Lens per Khusanov

Visualizzazioni: 21 Il Manchester City intensifica i contatti con il RC Lens per Abdukodir Khusanov, giocatore in cima alla lista...

Venezia, Di Francesco Venezia, Di Francesco
Calciomercato43 mins fa

Venezia, fatta per Condé dallo Zurigo

Visualizzazioni: 32 Il Venezia ha chiuso la trattativa con lo Zurigo per l’acquisto del centrocampista guineo Condé. Leggi con noi...

Juventus, Calvo Juventus, Calvo
Serie A48 mins fa

Torino, Bruno: “Nonostante i problemi dei bianconeri, vedo peggio i granata”

Visualizzazioni: 31 L’ex difensore di Torino e Juventus, Pasquale Bruno, ha rilasciato un intervista La Repubblica, dove ha parlato del...

Le Squadre

le più cliccate