Serie A
Bologna-Atalanta 0-1, un lampo di Cisse sbanca il Dall’Ara: le pagelle
L’Atalanta espugna il campo del Bologna grazie a un gol del giovane Cissé e tiene il passo dell’Europa.
Sottotono, ma vincente. L’Atalanta vince in casa del Bologna nonostante una gara sofferta e mette in saccoccia tre punti importantissimi nella corsa all’Europa. Gasperini azzecca la mossa di Cissè al posto di Muriel, ed è proprio l’attaccante ivoriano classe 2003 a decidere il match e a consegnare i tre punti alla Dea.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Roma, Zalewski: “Grande prestazione oggi. Mourinho la mia guida”
Le pagelle
Musso 6,5: un solo intervento degno di nota, ma pericoloso e decisivo, su conclusione ravvicinata di Orsolini. Pronto e reattivo, dimostra che la concorrenza di Sportiello gli fa bene. Sicuro anche nei passaggi elementari e ravvicinati.
Djimsiti 6: deve tenere la posizione per arginare gli attacchi felsinei nella sua zona, gli riesce egregiamente. Difficilmente va in difficoltà, molto sciolto anche nel difendere la palla una volta conquistata.
Demiral 6,5: una prestazione di quelle che mette in mostra nell’ultimo periodo, condita da solidità e leadership. L’unica sbavatura arriva quando Orsolini lo manda al bar e conclude verso la porta di sinistro. Pronto Musso a rimediare.
Scalvini 6,5: svaria da destra a sinistra, corre, accorcia e si chiude quando la palla è tra i piedi rossoblù. Coglie un palo da ottima posizione (dal 1′ st Palomino 6: arruolato per accalappiare i palloni di testa e svettare le minacce: missione compiuta).
Hateboer 6: Hickey lo prende in consegna, ed è un osso duro superare il bolognese, ma arriva spesso sul fondo e si sovrappone proponendosi per i cross.
De Roon 6,5: totalizzante in mezzo al campo, accorcia sui difensori e anticipa senza troppi complimenti. Prova il tiro dalla distanza in due occasioni, ma trova sempre pronto il portiere felsineo.
Koopmeiners 6: si fa notare per le sovrapposizioni, con Gasperini che lo alterna prima a destra e poi a sinistra. Per una sera è De Roon a comandare in mezzo, e lui mette il pilota automatico.
Freuler 6: prestazione sottotono rispetto agli standard, perde un paio di palloni non da lui (dal 25′ st Pasalic 6,5: gli inserimenti non gli riescono, ma in compenso serve a Cisse l’assist decisivo).
Pezzella 6: si trova di fronte un cliente scomodo, con De Silvestre che gli rende la vita difficile. Lui se la cava dimostrando di non temere l’ex Lazio, e prova anche a inserirsi in area quando i nerazzurri attaccano (dal 35′ st Maehle sv).
Pessina 5: svagato e impreciso, non entra mai in partita anche se ci mette buona volontà (dal 1′ st Mihaila 6: compitino e nulla più).
Muriel 5: gli manca sempre l’ultimo guizzo per rendersi pericoloso. Sa inserirsi nella difesa del Bologna ma non arriva mai alla conclusione (dal 20′ st Cissè 7: esordio e gol decisivo in una partita che sembrava avviarsi sullo 0-0. Il migliore per distacco).
Gasperini 7: l’Atalanta del primo tempo è decisa a cercare il gol, mentre nel secondo appare più rinunciataria e lascia il pallino nelle mani del Bologna. Indovina la mossa di Cisse, che esordisce e gli regala tre punti importantissimi nella corsa ai posti Europa.
Serie A
Serie A, tutti gli assenti della 20ª giornata
Tra squalificati e infortunati, vediamo squadra per squadra tutte le assenze nella 20a giornata di Serie A, che si apre questa sera con Lazio-Como.
Il girone di ritorno di Serie A comincia questa sera con l’anticipo dell’Olimpico tra Lazio e Como e si chiuderà lunedì 13 gennaio col posticipo dell’U-Power Stadium tra Monza e Fiorentina. Nel mezzo spicca il derby di Torino, in programma sabato 11 gennaio alle ore 18.
Gli assenti nella 20ª giornata di Serie A tra infortuni e squalifiche
Di seguito tutti i giocatori che salteranno la 20ª giornata di Serie A.
ATALANTA
Indisponibili: Scamacca, Retegui, Cuadrado.
Squalificati: nessuno.
BOLOGNA
Indisponibili: Aebischer, El Azzouzi, Cambiaghi.
Squalificati: Pobega.
CAGLIARI
Indisponibili: Mina, Luvumbo.
Squalificati: nessuno.
COMO
Indisponibili: Perrone, Sergi Roberto.
Squalificati: Goldaniga.
EMPOLI
Indisponibili: Ebuehi, Sazonov, Pellegri, Solbakken, Haas.
Squalificati: nessuno.
FIORENTINA
Indisponibili: Biraghi, Bove.
Squalificati: nessuno.
GENOA
Indisponibili: Malinovskyi, Ekuban, Vitinha, Norton-Cuffy.
Squalificati: nessuno.
HELLAS VERONA
Indisponibili: Frese, Harroui, Cruz.
Squalificati: Tchatchoua, Serdar.
INTER
Indisponibili: Acerbi, Bisseck, Calhanoglu, Correa, Di Gennaro.
Squalificati: nessuno.
JUVENTUS
Indisponibili: Milik, Bremer, Danilo, Cabal, Vlahovic, Conceicao.
Squalificati: Locatelli.
LAZIO
Indisponibili: Patric, Pedro, Vecino.
Squalificati: Castellanos, Gila, Zaccagni.
LECCE
Indisponibili: Gonzalez, Gaspar, Gallo, Berisha, Rafia, Banda.
Squalificati: nessuno.
MILAN
Indisponibili: Florenzi, Chukwueze.
Squalificati: Emerson Royal.
MONZA
Indisponibili: Cragno, Gagliardini, Pessina.
Squalificato: D’Ambrosio.
NAPOLI
Indisponibili: Buongiorno, Kvaratskhelia, Politano.
Squalificati: nessuno.
PARMA
Indisponibili: Bernabé, Charpentier, Circati, Kowalski, Osorio.
Squalificati: nessuno.
ROMA
Indisponibili: Cristante.
Squalificati: nessuno.
TORINO
Indisponibili: Ilkhan, Schuurs, Zapata.
Squalificati: nessuno.
UDINESE
Indisponibili: Davis, Giannetti, Okoye, Zarraga.
Squalificati: Lucca.
VENEZIA
Indisponibili: Duncan, Doumbia, Svoboda, Crnigoj.
Squalificati: nessuno.
Serie A
Juventus, Orlando: “Domani deve vincere, o chi gestisce poi tutto? I tifosi sono arrabbiatissimi.”
L’ex giocatore della Fiorentina, Massimo Orlando, è intervenuto a TMW Radio sulle parole del tecnico della Juventus Thiago Motta alla vigilia del derby.
L’ ex giocatore della Fiorentina, Massimo Orlando, ha parlato a TMW Radio del sulle parole del tecnico della Juventus Thiago Motta alla vigilia del derby di domani con il Torino, ma anche sulle altre squadre della Serie A, in particolare Roma e Milan, di cui tesse le lodi a Claudio Ranieri.
Juventus, Orlando: “La comunicazione non è il suo forte, domani non può permettersi di pensare a un pareggio”
L’ex giocatore della Fiorentina, Massimo Orlando, ha parlato oggi a TMW Radio sulle parole del tecnico della Juventus Thiago Motta alla vigilia del derby di domani contro il Torino ed altre squadre di Serie A, il Milan targato Sergio Conceicao e la Roma di Claudio Ranieri.
Sulle parole del tecnico dei bianconeri, Orlando dice che non rischia ma non può sbagliare domani, visto che ha quasi un obbligo di vincere con il Torino: “Siamo di fronte a un ragazzo molto intelligente che sosterrò sempre il suo arrivo, ma siamo ai limiti. La comunicazione non è il suo forte, domani non può permettersi di pensare a un pareggio. Domani deve vincere, o chi gestisce poi tutto? I tifosi sono arrabbiatissimi. Non rischia di saltare ma non può più sbagliare”.
Poi, si è soffermato sulle altre due squadre di Serie A, il nuovo Milan di Sergio Conceicao, fresco vincitore di Supercoppa italiana, ma soprattutto stende elogi per la Roma di Claudio Ranieri: “Nessuno puo’ dire che Conceicao in 10 giorni ha cambiato tatticamente il Milan. ma cosa ha fatto Ranieri alla Roma? Ha coccolato Dybala, Paredes, Hummels, la stessa cosa ha fatto Conceicao con i giocatori importanti, portando poi quella personalità e carattere che ha. Da qui a dire che ha cambiato il Milan ce ne passa” ha concluso.
Serie A
Napoli, il Presidente Simonelli: “Nessuna penalizzazione”
Il Napoli non subirà penalizzazioni: chiarimento ufficiale dal Presidente della Lega Serie A Simonelli sulla questione del ricorso.
Napoli e la vicenda del ricorso: un capitolo chiuso
Il presidente della Lega Serie A, Simonelli, ha recentemente confermato che il Napoli non rischia alcuna penalizzazione. Dopo un errore processuale, il club partenopeo aveva presentato un ricorso che ora è stato ritirato, ponendo fine a ogni speculazione su possibili sanzioni. Simonelli ha sottolineato di aver avuto un dialogo diretto con il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, assicurando che la questione è risolta definitivamente.
Il ruolo di De Laurentiis e la posizione di Simonelli
De Laurentiis ha giocato un ruolo cruciale nel chiarire la posizione del Napoli, garantendo la chiusura della vicenda senza alcun impatto negativo sulla squadra. La Lega Serie A ha ribadito il suo sostegno al club, sottolineando che il ritiro del ricorso era un passo necessario per evitare ulteriori complicazioni legali. Questo sviluppo è stato accolto con sollievo dai tifosi e dall’ambiente calcistico, che ora possono concentrarsi esclusivamente sul campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Napoli non rischia nessuna penalizzazione come spiegato dal Presidente della Lega #SerieA Simonelli: “Ho sentito #DeLaurentiis il problema è un capitolo chiuso. Il Napoli si è ritirato dal ricorso resosi contro dell’errore processuale. Il ricorso era stato fatto nei miei…
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 10, 2025
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana7 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli