Vediamo insieme i recenti record negativi che accomunano le due squadre del Cagliari e del Monza, in un excursus storico vagamente deludente.
In queste giornate di campionato così calde, il Cagliari sta cercando la terra promessa, la crescita dei punti in classifica che determina la sua salvezza, ma la situazione è molto grave.
Una condizione nera, fortemente influenzata dall’operato del suo allenatore Davide Nicola e dei suoi calciatori sardi, che non solo non è delle migliori, ma che è quasi del tutto bloccata nel conquistare nuovi punti.
Infatti, nelle ultime cinque sfide di campionato i giocatori rossoblu hanno strappato solamente due punti e non ottengono una vittoria dalla 24esima giornata.
Un quadro desolato, a cui però si unisce il Monza, ora come ora ultimo in classifica nonostante il punto strappato nel match contro il Parma.
Quello stesso Monza che non possiede un trionfo nel suo palmarès personale dallo scorso 13 Gennaio, nella partita contro la Fiorentina con un risultato di 2-1.
Dunque, nei vari scontri tra Cagliari-Monza tra la Serie A e la Serie B, la squadra ospitante sarda ha sempre avuto la meglio contro quella biancorossa, con un bilancio finale, imprescindibile, di 8 vittorie sulle 5 avversarie.
Ebbene, l’ultimo successo conquistato dal Monza risale al 27 maggio 1979, dove il club brianzolo ha primeggiato (0-1) con l’unico gol realizzato di Penzo.
Quindi, come abbiamo visto nell’ultimo periodo, il Cagliari e il Monza difficilmente riescono a contrastare l’attacco avversario durante le loro partite, subendo, di conseguenza, ogni volta dei tiri a rete.
Solo in tre occasioni sono riuscite nel loro intento, proprio durante questa Serie A, condividendo questo increscioso record con le squadre del Como e del Parma.
Si può dire, pertanto, che la rosa di Nicola è la più deludente del mercato calcistico di Serie A nelle prime fasi di gioco realizzative, accumulando rispettivamente 1 gol nei primi 15 minuti e 4 reti segnate nella più generale mezz’ora di gioco.
Podio che condivide per di più con l’Empoli.
Un altro punto in comune tra il Cagliari e il Monza è il loro mancato tentativo di fare gol durante i minuti di recupero, con un totale di 0 centri nella loro scheda tecnica di società.
Un risultato devastante e preoccupante, che viene eguagliato anche in questo caso dalla formazione dell’Empoli.
Indi per cui, per ricapitolare tutto, ecco l’excursus storico, fino a questo momento, del Cagliari e del Monza.
PRECEDENTI DEL CAGLIARI (SERIE A E SERIE B):
LA PRIMA SFIDA A CAGLIARI: Cagliari vs Monza 2-1, Serie B, 6° giornata, 1952/1953
L’ULTIMA SFIDA A CAGLIARI: Cagliari vs Monza 1-1, Serie A, 13° giornata, 2023/2024
davide nicola (genoa) during Genoa vs SS Lazio, italian Serie A soccer match in Genova, February 23 2020 – LPS/Danilo Vigo
Aggiornato al 29/03/2025 14:58
Nico Williams nei sogni dei Gunners: il nuovo Ds dell'Arsenal, Andrea Berta, sarebbe già al…
F1 in TV, si torna in pista con il terzo round del Mondiale 2025. Si…
L'Inter è attesa in serata dalla semifinale d'andata di Coppa Italia. L'obiettivo nerazzurro è conquistare…
Andrea Cambiaso è assolutamente concentrato sulla Juventus, come confermato dal suo agente, nonostante l'interesse di…
Lazio, il futuro del terzino montenegrino è sempre più in bilico. Ecco tutti i possibili…
Atletico Madrid-Barcellona, il 4-4 dell'andata ha lasciato i giochi ancora in sospeso e la gara…