Serie A
Empoli-Hellas Verona 1-1, Cancelleri strappa un punto al Castellani: le pagelle
L’Hellas Verona esce dalla trasferta di Empoli con un 1-1 dopo una prestazione spenta. A recuperare lo svantaggio iniziale ci pensa una gemma di Cancelleri.
Non il miglior Hellas Verona della stagione, ma che conquista un buon pareggio in casa dell’Empoli. Andato sotto grazie al gol di Di Francesco, gli scaligeri non demordono e, pur sbagliando un rigore con Simeone, giungono al pareggio con Cancelleri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Arrivano i primi colpi di mercato per la Vecchia Signora
Le pagelle
Montipò 6: non un pomeriggio di grande impegno dal punto di vista delle parate, e sul gol di Di Francesco non ha colpe specifiche.
Coppola 6: non è esente da colpe sul gol dell’Empoli, specie sulla guardia a Pinamonti, tuttavia ci mette impegno e il gioco d’anticipo gli riesce spesso. Un ottimo prospetto (dal 60′ Cancelleri 7: prima un ottimo spunto per Caprari e il rigore procurato, poi una perla che regala un pareggio prezioso all’Hellas).
Gunter 4,5: con il suo errore sul gol indirizza la partita. Il leitmotiv è quello dell’insicurezza, con notevole difficoltà ad arginare l’Empoli dalle sue parti.
Casale 5: come Gunter, soffre gli avanti empolesi e imbarca le azioni offensive azzurre senza riuscire a metterci una pezza. Pinamonti non gli risparmia nulla e lui perde la bussola.
Sutalo 5: fuori dalla partita, non riesce a dare supporto ai compagni di reparto.
Hongla 6: fa un grande lavoro in mezzo al campo, dà il meglio nella ripresa, quando cresce e risulta il migliore dei suoi.
Bessa 5: molto arrugginito, ed è comprensibile, non giocando con continuità. Ma sembra non capire i movimenti dei compagni, tanto che risulta il gialloblù più appannato in mezzo (dall’ 84′ Terracciano sv).
Tameze 6,5: il migliore del centrocampo, ma non è una sorpresa. Primo tempo di rottura, il secondo di proposta e spunti offensivi.
Barak 5,5: da lui ci si aspetta ben altro. Ha avuto giornate migliori rispetto a questo pomeriggio. Fa il paio con la scarsa vena realizzativa e ispiratrice dell’attacco.
Caprari 6: male nel primo tempo, alza il livello nella ripresa. Ha il merito di procurarsi il rigore fallito da Simeone.
Simeone 4,5: fa la sua discreta figura fino all’episodio del rigore. Sbaglia la prima battuta, ma il VAR gli concede la rivincita. Spegne il secondo tentativo sul palo.
Igor Tudor 6: una partita che rischiava di finire in una battuta a vuoto, ma indovina il cambio di Cancelleri, che salva l’Hellas dalla sconfitta.
Serie A
Serie A, fallito il ricorso per l’elezione di Simonelli
Continuano a tenere banco le vicende legate all’elezione di Ezio Simonelli a nuovo presidente della Serie A: ecco gli ultimi sviluppi.
Il Tribunale di Milano ha respinto il ricorso presentato dal consigliere indipendente della Serie A, Gaetano Blandini, noto per la sua vicinanza all’ex presidente di Lega Lorenzo Casini e al patron della Lazio Claudio Lotito, contro l’elezione di Ezio Simonelli come nuovo presidente della Lega Serie A.
Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, dopo il rifiuto iniziale della misura cautelare, oggi è arrivato anche il giudizio definitivo che conferma il rigetto del ricorso.
Il ricorso mirava inizialmente a sospendere la nomina di Simonelli prima della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita, scenario in cui Casini avrebbe presieduto l’evento. Però il Tribunale non ha concesso la sospensione e ora ha respinto definitivamente l’istanza.
Serie A, coinvolto anche il Napoli
La vicenda ha coinvolto anche il Napoli, poiché inizialmente il ricorso era stato firmato anche dal patron del club campano, Aurelio De Laurentiis. Sul tema, gli altri club della Lega Serie A sono pronti a contestare, temendo una possibile violazione della clausola compromissoria.
Il Napoli, dal canto suo, si dichiara sereno, sostenendo che il ricorso sia stato ritirato in tempo per evitare irregolarità, secondo i pareri legali del club. Nonostante ciò, altre società mantengono una posizione opposta, e la questione potrebbe animare il dibattito nell’assemblea della Lega Serie A prevista per oggi.
Serie A
Juventus, Cambiaso rischia il derby: il motivo
Juventus, ci sono ancora dubbi su chi giocherà sulla fascia sinistra. Cambiaso è in Forse, McKennie pronto a subentrare.
Alla vigilia del derby della Mole, la Juventus si trova a fare i conti con un problema dell’ultimo minuto. Andrea Cambiaso, candidato naturale per il ruolo di terzino sinistro, potrebbe non essere in grado di scendere in campo dal primo minuto. Il giovane bianconero è reduce da un attacco febbrile che ha pesantemente condizionato le sue condizioni fisiche durante gli ultimi allenamenti, lasciando Motta in una situazione di incertezza.
Juventus, le soluzioni a sinistra
A scaldarsi in sua assenza è Weston McKennie, che potrebbe essere schierato nuovamente come terzino sinistro. In altri tempi, come ulteriore alternativa ci sarebbe potuto essere anche Danilo, ormai prossimo all’addio, a coprire quel ruolo.
Al di là di questo, è certo che questo che questo ennesimo rallentamento per Cambiaso porti con sé anche qualche incognita, non solo dal punto di vista tecnico-tattico, ma anche psicologico. I recenti errori commessi contro Lecce e Fiorentina sembrano aver minato la sua fiducia, sollevando dubbi sulla solidità mentale del giocatore in un match di tale importanza.
L’eventuale assenza di Cambiaso rischia di complicare ulteriormente la preparazione della Juventus per una partita che non è mai solo una semplice sfida di campionato.
Resta da vedere quale sarà la decisione finale di Thiago Motta, ma è certo che la fascia sinistra sarà uno dei nodi cruciali di questa sfida tanto attesa.
Serie A
Lazio-Como, le ultimissime sulle formazioni
Lazio-Como, match valido per la 20^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico venerdì 10 gennaio alle 20.45.
Via al girone di ritorno di Serie A 2024/25: ad aprire le danze saranno Lazio e Como, protagoniste dell’anticipo del venerdì sera allo stadio Olimpico.
I biancocelesti vogliono dimenticare la sconfitta nel derby, mentre i lariani cercano il colpaccio per fare un balzo in avanti nella corsa salvezza.
Di seguito la designazione arbitrale e le probabili formazioni.
La designazione arbitrale
ARBITRO: TREMOLADA
ASSISTENTI: TOLFO – TRINCHIERI
IV: ARENA
VAR: CAMPLONE
AVAR: DI PAOLO
Lazio-Como, le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gigot, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Isaksen, Dia, Noslin. All. Baroni.
COMO (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.
Dove vedere Lazio-Como
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana7 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli