Serie A
Fiorentina-Cagliari: probabili formazioni e dove vederla
Fiorentina-Cagliari è la sfida valida per la nona giornata di Serie A, calcio d’inizio alle ore 15 al Franchi: gara che sarà diretta da Rapuano.
Fiorentina e Cagliari si affrontano sul terreno del Franchi domenica pomeriggio con due stati d’animo opposti: i viola, sconfitti nel posticipo a Venezia, arrivano dalla prima vera delusione stagionale e con il caso Vlahovic aperto. Il primo momento difficile della gestione Italiano. Il Cagliari è uscito vincitore dal lunch match dell’ottava giornata, con la netta vittoria tra le mura amiche contro la Sampdoria.
Qui Fiorentina
Italiano, che forse recupera Castrovilli almeno per la panchina, perde per almeno un mese Pulgar, distorsione alla caviglia. Assente sempre Dragowski, anche se il portierone polacco potrebbe anticipare i tempi del rientro. Tra i pali, quindi, Terracciano e Torreira titolare in regia. Odriozola dovrebbe essere riconfermato a destra, nonostante l’insufficiente prova a Venezia, mentr Quarta dovrebbe tornare al centro della difesa. In avanti Callejon, Vlahovic e Gonzalez.
Qui Cagliari
Mazzarri ha diverse assenze per infortunio: Walukiewicz, Dalbert, Ladinetti, Ceter e Rog. Il tecnico toscano potrebbe passare al 4-4-2: fra i pali agirà Cragno, davanti a lui Caceres, Godin, Ceppitelli e Carboni. A centrocampo Nandez e Lykogiannis saranno i due esterni, coppia davanti alla difesa Strootman e Marin. Coppia d’attacco Keita e João Pedro.
Probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejón, Vlahovic, Nico González. Allenatore, Italiano.
CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Caceres, Godin, Ceppitelli, Carboni; Nandez, Strootman, Marin, Lykogiannis; Keita, João Pedro. Allenatore, Mazzarri.
Precedenti
Fiorentina e Cagliari si sono affrontate per 80 volte nella massima serie: i viola si sono imposti in 33 occasioni, i rossoblu in 23, i pareggi sono stati 24. La scorsa stagione a Firenze l’allora squadra gigliata allenata da Prandelli s’impose per 1-0 con rete di Vlahovic.
Dove vederla
La sfida Fiorentina-Cagliari sarà trasmessa in esclusiva in diretta streaming da DAZN.
Per chi volesse seguirne la cronaca è possibile farlo collegandosi alla pagina La Serie A nel pallone.
Notizie
FIGC, Gravina: “È una rivoluzione, prepararsi a cambiare”
il presidente della FIGC Gravina ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport in cui parla del futuro del calcio italiano: “È una rivoluzione”.
Gabriele Gravina, presidente della FIGC in scadenza, ha rilasciato delle importanti dichiarazioni riguardo al futuro della Serie A e del calcio italiano in generale. Per colmare la distanza che c’è tra la Lega Serie A e la FIGC, ha pensato che fosse opportuno concedere maggiore autonomia alle Leghe, che avrebbero in mano l’assoluta indipendenza sull’organizzazione dei vari campionati.
Questo rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione per il calcio italiano, poiché potrebbero saltare fuori nuovi formati di campionati che potrebbero includere playoff o playout. Come specificato da Gravina però, questa riforma non riguarda solamente la nicchia dei professionisti, ma deve essere allargata anche nelle categorie amatoriali, dove i rispettivi presidenti hanno piena libertà organizzativa.
Le parole di Gravina, presidente della FIGC
Le parole del presidente su questo cambiamento: “È una rivoluzione, c’è da prepararsi a cambiare diventando al tempo stesso più autonomi e più responsabili. Vuol dire per esempio che l’autonomia delle Leghe nell’organizzare i campionati diventa piena e non più demandata dalla Figc. Ogni Lega potrà inserire playoff e playout senza dover dare conto alle altre Leghe e alla Federazione“.
Successivamente, affronta il tema della Seria A a 18 squadre: ” Nessuno può cambiare i campionati da solo. Perché, per fare un esempio, se la serie A passasse a 18 squadre, dovrebbe farne salire tre dalla B e retrocederne cinque. Ma la B si troverebbe con 22 squadre. E dovrebbe a sua volta scaricarle sulla C. Un’intesa è necessaria”.
Un’intesa forte tra FIGC e la lega Serie A
Continua ribadendo la volontà di creare un’intesa forte tra i due organi organizzativi: “Un organo di garanzia e di coordinamento. Questo diventerà la Federazione, rinunciando a gestire in proprio. Ma soprattutto, nei confronti della Lega di A, rinunciando a decidere d’autorità… Vuol dire, per esempio, che le norme che riguardano specificamente la serie A sono emanate solo d’intesa con la medesima Lega. Si chiama “intesa forte” e si sostanzia in una paritaria codeterminazione nel contenuto dell’atto tra Federazione e Lega”.
Serie A
Genoa-Como, le ultimissime sulle probabili formazioni
Genoa-Como, match valido per la 12^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Ferraris giovedì 7 novembre, alle ore 20:45.
La 12^ giornata di Serie A viene inaugurata da Genoa-Como: il Grifone di Alberto Gilardino è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale in campionato davanti ai propri tifosi. La squadra di Cesc Fàbregas, invece, cerca un successo esterno che non arrriva dal 3-2 contro l’Atalanta del 24 settembre scorso.
La designazione arbitrale
La direzione dell’incontro è stata affidata all’arbitro Antonio Rapuano, appartenente alla sezione A.I.A. di Rimini. Rapuano sarà coadiuvato, nel ruolo di assistenti, da Dario Cecconi e Andrea Zingarelli, in rappresentanza dell’A.I.A. di Empoli e dell’A.I.A. di Siena. L’incarico di quarto ufficiale è stato conferito all’arbitro Luca Massimi della sezione di Termoli. Per le funzioni di video ufficiali sono stati designati l’arbitro Vmo Daniele Paterna, della sezione di Teramo, insieme all’arbitro Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo.
Genoa-Como, le probabili formazioni
GENOA: (3-5-2): Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Sabelli, Thorsby, Badelj, Frendrup, Martin; Ekhator, Pinamonti. Allenatore: Gilardino.
COMO: (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Engelhardt, Mazzitelli; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Fabregas.
Serie A
Milan, Rijkaard su Reijnders: “È sulla strada giusta”
Ha parlato l’ex fenomeno del Milan Rijkaard riguardo la grande crescita di Reijnders: “Spero che diventi uno dei migliori centrocampisti al mondo”.
Frank Rijkaard è uno che di centrocampo qualcosina se ne intende: ha parlato ai microfoni di La Gazzetta dello Sport riguardo la crescita esponenziale che sta avendo Tjani Reijnders soprattutto in questo ultimo periodo.
Il centrocampista olandese ha segnato 4 gol nelle 13 partite disputate in questa stagione ed è diventato un punto fermo della squadra di Fonseca e anche della sua Nazionale. L’allenatore portoghese nella sfida contro il Real Madrid lo ha spostato qualche metro più avanti lasciandogli più libertà di espressione e favorendo la sua capacità di inserimento e probabilmente in quella zona di campo ha trovato la sua collocazione ideale.
Milan, le parole di Rijkard
Rijkard parla della crescita che sta avendo il calciatore del Milan: “Spero che Reijnders diventi uno dei migliori centrocampisti al mondo, ma credo sinceramente che sia già sulla strada giusta. Mi piace molto il suo modo di giocare. Con il passare del tempo sta diventando sempre più importante per il Milan”.
Successivamente analizza il suo ruolo in mezzo al campo e la sua capacità realizzativa: “In mezzo al campo può ricoprire tutti i ruoli e sta mostrando la sua generosità: non risparmia mai una corsa per la squadra e dà sempre il suo massimo. Con la qualità di cui dispone, è bravissimo a creare azioni pericolose per i compagni e imposta bene la manovra”.
“La sua crescita anche sotto il profilo realizzativo conferma che Reijnders è un giocatore chiave per la squadra. Grazie ai suoi progressi il Milan sta diventando sempre più forte”.
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Notizie7 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato4 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, c’è il sì di Terzic: Fonseca ha le partite contate
-
Champions League2 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3