Come ha fatto la Fiorentina, arrivata tredicesima nella scorsa stagione, a lottare per un posto in Europa con 8/11 della rosa uguali a quelli schierati da Iachini? Il merito non può che non essere dato a Vincenzo Italiano, vero e proprio trascinatore della Viola. L’allenatore ex Spezia ha saputo dare un gioco e un identità ai suoi giocatori.
Ottavo posto in classifica, 50 punti in 30 partite, 15 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte. Queste sono le statistiche della magnifica stagione che sta disputando la Fiorentina, che sogna ancora di poter ottenere un posto in Conference League. La squadra toscana a questo punto della stagione l’anno scorso aveva 30 punti, ovvero 20 in meno di quelli ottenuti fino ad ora da Italiano e ragazzi. Il dato più interessante è che fino a gennaio la formazione titolare era per 8/11 uguale a quella di Giuseppe Iachini. Ovviamente il presidente Rocco Commisso ci ha messo del suo per regalare a Italiano i migliori interpreti per il suo 4-3-3, ma i giocatori che l’anno scorso non riuscivano a rendere al 100%, in questa stagione si sono letteralmente superati.
POTREBBE INTERESSARTI QUESTO ARTICOLO >>>>> Fiorentina 1-0 Empoli. Goal e Highlights
Ad Italiano va dato il merito, oltre a quello di aver reso la sua Fiorentina una gioia per gli occhi, di essere riuscito a valorizzare ogni elemento utilizzato. In primis ci sono le crescite di Duncan e Igor, il primo è diventato un centrocampista completo in grado di difendere e di inventare per gli esterni, il secondo invece è considerato un pilastro della difesa dei toscani e accanto all’esperto Milenkovic sta disputando partite perfette.
Inoltre va detto che questa squadra ha perso a gennaio una punta del calibro di Vlahovic, in grado di fare 20 gol in appena 5 mesi. Ma non c’è problema, perché il serbo nonostante sia stato sostituito da attaccanti non alla sua altezza riescono a segnare lo stesso, merito di un gioco in grado di valorizzare al massimo un reparto offensivo costruito su misura per il tecnico ex Spezia.
Mo Salah Continua a Incantare: 25 Gol e Assist in 21 Partite Mohamed Salah, il…
Il Real Madrid è sempre attento alle occasione di mercato e nei prossimi mesi potrebbero…
Manca sempre meno ai sorteggi dei gironi di Euro 2025 femminili. L'Italia di Soncin sarà…
Il difensore dell'Udinese Jaka Bijol è un oggetto di desiderio dell'Inter, ma i friulani non…
Leny Yoro: Il Ritorno in Campo per il Manchester United Leny Yoro, giovane talento del…
La Juventus scopre il talento di Augusto Owusu, che dopo la convocazione in prima squadra…