I nostri Social

Serie A

Fiorentina: squadra rivelazione in questo inizio di campionato

Pubblicato

il

Fiorentina, Italiano

Fiorentina: la squadra allenata da Vincenzo Italiano è stata in queste prime otto giornate di campionato, la squadra rivelazione posizionandosi al terzo posto. 

Fiorentina

Vincenzo Italiano nella passata stagione con la sua Fiorentina, ha ottenuto ottimi risultati soprattutto nelle Coppe, con due finali raggiunte anche se entrambe perse.

Ed anche la nuova, è iniziata molto bene soprattutto in campionato. Dopo otto giornate, infatti, la viola si trova al terzo posto in classifica, insieme alla Juventus con 17 punti. 

A solo – 2 dall’ Inter di Inzaghi e a -4 dall’incredibile Milan capolista di Pioli.

Una squadra che ha realizzato 18 reti meno solo di Inter e Roma.

Questo solo per far capire il grande risultato raggiunto in questo momento.

Anche se dobbiamo dire che tra i tanti alti ha avuto anche dei bassi, come i punti persi contro Lecce e Frosinone. 

tutto ciò è potuto accadere grazie al lavoro di Italiano, che è riuscito a creare una formazione capace di essere efficace ma anche spettacolare, come nell’ultima partita vinta con il Napoli.

Contro i Campioni d’Italia ha chiesto ai suoi giocatori di fare un pressing  molto alto uomo contro uomo. Questa modo di giocare se non fatto in modo esatto, però ha creato qualche volta il problema di lasciare tanto campo libero ad Osimhen.

Mentre attuato nel modo giusto, non permetteva all’avversario di ragionare troppo con il pallone tra i piedi e quindi di perderlo.

Il “pressing alto” è uno degli schemi principali del gioco del mister gigliato, che non ha paura di aggredire già dalla trequarti avversaria per riconquistare la palla, anche se questa cosa ti espone a pericolosi e a volte fatali contropiedi da parte degli avversari.

La Fiorentina, infatti, ha subito 11 gol, ma il Mister vuole sempre essere propositivo e condurre il gioco.

Ci sono però tanti vantaggi anche per la fase offensiva e lo dimostrano le tante reti di Nico Gonzalez, non basandosi solo sui cross degli esterni per le punte, ma giocando anche centralmente e con le incursioni dei centrocampisti come Bonaventura e dei difensori come Quarta in grado di poter segnare più spesso.

Alla fine della stagione si vedrà se questo gioco spettacolare ma rischioso porterà i risultati sperati.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serie A

Juventus, sfortuna unica: cinque crociati e un tendine rotto

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus affronta un’incredibile serie di infortuni: Bremer, Cabal, Cascarino, Stivanello e Pedro Felipe fuori per rotture del crociato.

Juventus, Bremer

GLEISON BREMER RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Una Serie di Infortuni Senza Precedenti

La Juventus si trova ad affrontare una situazione senza precedenti, con ben cinque giocatori che hanno subito la rottura del legamento crociato. Questo evento colpisce sia la Prima Squadra Maschile che la Prima Squadra Femminile, oltre alla Next Gen.

Tra i giocatori colpiti figurano Bremer, Cabal, Cascarino, Stivanello e Pedro Felipe. A complicare ulteriormente la situazione si aggiunge l’infortunio di Sara Gama, che ha riportato una lesione parziale del tendine achilleo.

L’Impatto sulla Stagione della Juventus

Questa serie di infortuni rappresenta un duro colpo per la squadra bianconera, che dovrà rivedere le proprie strategie per affrontare la stagione. La dirigenza e lo staff medico saranno inevitabilmente sotto pressione per garantire una gestione ottimale del recupero dei giocatori. La Juventus dovrà anche valutare eventuali interventi sul mercato per sopperire alle assenze prolungate di alcuni dei suoi elementi chiave.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Romeo Agresti

Continua a leggere

Serie A

Roma-Lazio, le formazioni ufficiali del derby

Pubblicato

il

Roma-Lazio, il derby

Roma-Lazio, match valido per la diciannovesima giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Claudio Ranieri e Marco Baroni per il derby capitolino.

La capitale si ferma per la partita più attesa e sentita, RomaLazio: un derby che sarà il posticipo domenicale della diciannovesima giornata di Serie A.

I biancocelesti arrivano da favoritissimi dopo un girone d’andata da sogno e una campagna europea da incorniciare. L’obiettivo è quello di sconfiggere gli odiati rivali e consolidare la buona posizione in classifica. I giallorossi arrivano con un umore opposto. Le tante difficoltà riscontrate in questa stagione hanno portato al cambio di ben 3 allenatori diversi. Seppur le cose con Ranieri adesso vadano leggermente meglio, si vede che la squadra è ancora in difficoltà e in cerca di una propria identità.

Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

Roma-Lazio, Ranieri e Baroni

L’URLO DI CLAUDIO RANIERI E MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La designazione arbitrale

ARBITRO: GUIDA

ASSISTENTI: ALASSIO – ROSSI C.

IV: PAIRETTO

VAR: MAZZOLENI

AVAR: PEZZUTO

Roma-Lazio, le formazioni ufficiali

Roma-Lazio

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. All. Baroni.

Continua a leggere

Serie A

Monza, Birindelli: “Chiediamo scusa ai tifosi, ma stiamo dando tutto”

Pubblicato

il

Birindelli Lazio

Le parole in conferenza stampa di Samuele Birindelli, esterno del Monza, al termine della partita persa 2-1 contro il Cagliari.

Nel lunch match della 19a giornata di Serie A arriva una sconfitta amara per il Monza, che si era portato in vantaggio al sesto minuto con il rigore di Caprari, ma ha subito la rimonta del Cagliari firmata ZorteaPiccoli. Una vittoria fondamentale per i sardi, che raggiungono il Lecce in classifica con 17 punti.

Fin qui neanche il cambio di allenatore ha dato la scossa necessaria ai brianzoli. Da quando Salvatore Bocchetti ha preso il posto dell’esonerato Alessandro Nesta, prima è arrivato il ko all’ultimo istante contro il Parma, poi quello odierno con il Cagliari. Dopo i due scontri salvezza persi, il calendario non sorride al Monza: i prossimi impegni saranno in casa con la Fiorentina e in trasferta col Bologna.

Monza-Cagliari 1-2: Birindelli deluso nel postpartita

Al termine della partita, Samuele Birindelli è intervenuto in conferenza stampa: “Noi non smettiamo mai di crederci anche se il clima che si respira è triste e amaro. Dobbiamo cercare di azzerare e provare a ribaltare in campo questa situazione. Ci dispiace per la contestazione e chiediamo scusa ai tifosi, ma siamo i primi ad essere dispiaciuti. Le contestazioni sono arrivate, ma finora i tifosi ci hanno sempre sostenuto tutte le domeniche, anche se capisco che vogliono qualcosa di più da tutti“.

Monza

Ognuno si deve interrogare sulla prestazione e sul girone, cercando di scavare dentro di noi per trovare la chiave giusta singolarmente e mettere una prestazione giusta a disposizione e dare una svolta a questo campionato. L’80% adesso sarà la nostra mente e quello che ognuno ha da dare da qui fino alla fine del campionato. Riconosco che siamo una squadra che non si sgretola mai. Purtroppo i risultati sono sempre stati negativi ma non c’è mai stato un dominio delle squadre avversarie“.

Dopo il gol dovevamo spingere e mettere pressione, ci siamo abbassati e smesso di giocare, impauriti dal fatto di essere in vantaggio. Non penso che abbiano giocato una partita migliore della nostra. Siamo tornati alle vecchie abitudini degli anni passati, la filosofia di Bocchetti è simile a quella di Palladino. Penso che ce la mettiamo tutta e che il risultato non arrivi“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Serie A4 mins fa

Juventus, sfortuna unica: cinque crociati e un tendine rotto

Visualizzazioni: 18 La Juventus affronta un’incredibile serie di infortuni: Bremer, Cabal, Cascarino, Stivanello e Pedro Felipe fuori per rotture del...

Fiorentina-Napoli, Conte Fiorentina-Napoli, Conte
Calciomercato24 mins fa

Napoli, doppio clamoroso ritorno di fiamma a centrocampo

Visualizzazioni: 40 Il Napoli vuole rinforzare il centrocampo di Conte. Per gennaio il primo nome resta quello di Fazzini, ma...

diallo diallo
Calciomercato34 mins fa

Manchester United, Diallo decisivo nei big match

Visualizzazioni: 22 Amad Diallo continua a brillare: 6 gol e 7 assist in tutte le competizioni, prestazione decisiva in un...

Roma-Lazio, il derby Roma-Lazio, il derby
Serie A44 mins fa

Roma-Lazio, le formazioni ufficiali del derby

Visualizzazioni: 29 Roma-Lazio, match valido per la diciannovesima giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Claudio Ranieri e...

Lautaro Martinez dell'Inter Lautaro Martinez dell'Inter
Supercoppa Italiana54 mins fa

Inter, Lautaro Martinez: “Male nell’ultimo derby. Il gol? Conta solo vincere”

Visualizzazioni: 35 Le parole di Lautaro Martinez, attaccante e capitano dell’Inter, alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana contro i...

Supercoppa Supercoppa
Supercoppa Italiana1 ora fa

Inter-Milan: sorpresa o conferma?

Visualizzazioni: 105 Va in scena Inter-Milan per la finale di Supercoppa Italiana, i ragazzi di Inzaghi vogliono confermarsi campioni, quelli...

Birindelli Lazio Birindelli Lazio
Serie A1 ora fa

Monza, Birindelli: “Chiediamo scusa ai tifosi, ma stiamo dando tutto”

Visualizzazioni: 55 Le parole in conferenza stampa di Samuele Birindelli, esterno del Monza, al termine della partita persa 2-1 contro...

Calciomercato1 ora fa

Torino, passi avanti per Beto: Vagnati lo ha in pugno

Visualizzazioni: 59 Il Torino prepara il primo colpo del calciomercato invernale e per l’attacco prosegue la trattativa per Beto dell’Everton....

Serie A2 ore fa

Napoli, Neres in ascesa: cambiano le gerarchie in attacco?

Visualizzazioni: 49 Napoli, le grandi prestazioni di David Neres stanno cambiando progressivamente le gerarchie in attacco.  David Neres sta diventando...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, l’ultimo quarto d’ora è fatale

Visualizzazioni: 56 I gol incassati dalla Juventus negli ultimi 15 minuti di gioco tolgono punti preziosi ai bianconeri: incassati già...

Le Squadre

le più cliccate