Serie A
I rigori di Veretout abbattono il muro viola. Le pagelle gigliate
La Fiorentina esce sconfitta dall’Olimpico, sponda Roma, con la classicca doppietta dell’ex Veretout. Due reti del francese arrivate su rigore, uno alla fine del primo tempo, e uno discutibile sul finire della partita. Il primo tempo è scolastico, da ritmi vacanzieri. Nessun tiro, Lirola, al primo errore della gara, commette un’ingenuità e al 44′ causa il rigore del vantaggio romanista. La ripresa inizia con Iachini, che aveva impostato la classica partita muro difensivo-contropiede, cambia la coppia Kouamè-Ribery inserendo Vlahovic e Cutrone. Qualcosa di meglio succede per i viola e al 52′ con Milenkovic trova il pari. Da qui in avanti c’è un forcing della Roma, cui la Viola risponde appena può. All’85’ l’ineffabile Chiffi regala un rigore alla Roma. Terracciano va sui piedi di Dzeko ben dopo che l’attaccante bosniaco aveva calciato fuori. L’arbitro padovano non sente ragione e consente a Veretout di mettere dentro il secondo rigore. La Fiorentina ordinata ma troppo attendista esce sconfitta con un’altra decisione arbitrale dubbia.
Le pagelle
TERRACCIANO 7 – Nel primo tempo è spettatore, nella ripresa è fortunato su due pali giallorossi, ma sfoggia tre interventi super. Punito ingiustamente sul secondo rigore.
MILENKOVIC 7 – Un muro, attento e preciso. Anche goleador. Se le sirene del mercato lo portassero via, sarebbe la perdita più sanguinosa.
PEZZELLA 7 – Grande partite e grande duello con Dzeko. Il capitano è una sicurezza.
CACERES 7– Sempre attento e reattivo, stasera la difesa poteva cedere solo su palle da fermo.
CHIESA 5,5 – Largo sulla fascia su un centrocampo a cinque è chiamato più a difendere che ad attaccare, risultando un giocatore qualsiasi con una partita senza infamina nè lode.
Dal 36’st VENUTI – S.v.
GHEZZAL 5,5 – Corre, si dà da fare in un ruolo che Iachini gli ha cucito addosso, ma non è sempre lucido.
PULGAR 6,5 – Regista oscuro, ma sempre pronto ad aituare davanti alla difesa. Le buone prestazioni sono merito anche suo.
DUNCAN 5,5 – Appare affaticato e meno incisivo rispetto alle ultime gare, in apnea.
LIROLA 5,5 – Messo sulla fascia sinistra, gioca un buon primo tempo che poi butta via causando un ingenuo rigore. Secondo tempo in difficoltà psicologica per lunghi tratti.
RIBERY 6 – Gioca tanti palloni da regista avanzato, ma intorno ha il vuoto. Esce, stanco, a fine primo tempo.
Dal 1’st CUTRONE 5 – Prova negativa, si muove sì, ma non tiene un pallone.
KOUAME’ 5,5 – Va vicino al gol ma Ghezzal… para. Poi, movimento continuo ma confusionario.
Dal 1’st VLAHOVIC 6 – Entra meglio rispetto a Cutrone, va un paio di volte anche al tiro.
Serie A
Inter, la difesa continua a sorprendere: record storico in trasferta
Inter, dopo la brutta sconfitta in Supercoppa, i ragazzi di Inzaghi ritrovano la vittoria a Venezia e segnano un record storico in trasferta.
Dopo la delusione per la sconfitta in Supercoppa contro il Milan, l’Inter ha dimostrato carattere e determinazione, ottenendo una preziosa vittoria per 1-0 sul campo del Venezia. A decidere la sfida è stato Matteo Darmian, la cui rete ha permesso ai nerazzurri di superare l’Atalanta in classifica e portarsi momentaneamente a -1 dal Napoli, in attesa della sfida serale degli azzurri contro l’Hellas Verona.
Inter, in trasferta fai paura!
Il successo al Penzo non è solo fondamentale per i punti conquistati, ma anche per la continuità che l’Inter sta dimostrando lontano da San Siro. Per gli uomini di Simone Inzaghi, si tratta infatti della 6° vittoria consecutiva in trasferta in Serie A, una striscia storica impreziosita dal fatto che in nessuna di queste partite la squadra ha subito gol. Come riportato da Opta, mai nella sua storia il club nerazzurro era riuscito a inanellare così tante vittorie consecutive in trasferta mantenendo sempre la porta inviolata.
La solidità difensiva dell’Inter è un altro dato significativo. I nerazzurri non subiscono gol in campionato da oltre un mese, precisamente dal 3-1 interno contro il Parma del 6 dicembre 2024. Curiosamente, fu proprio un autogol di Darmian, protagonista odierno, a interrompere la serie di clean sheet di Sommer. Da allora, la retroguardia interista si è dimostrata impenetrabile, confermando l’efficacia del lavoro di Inzaghi.
Serie A
Napoli-Hellas Verona, risultato in diretta: LIVE (2-0)
Napoli-Hellas Verona, è questa l’ultima gara della 20esima giornata di serie A con la squadra di Conte che ora si trova a +1 dall’Inter e deve quindi vincere nonostante la grana Kvaratskelia. Dall’altra parte però l’Hellas Verona di Zanetti cerca punti salvezza.
Napoli-Hellas Verona, il tabellino:
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Spinazzola (dal 38′ st Mazzocchi); McTominay (dal 32′ st Ngonge), Lobotka, Zambo Anguissa; Politano (dal 32′ st Raspadori), Lukaku (dal 32′ st Simeone), Neres (dal 45′ st Zerbin). A disposizione: Contini, Scuffet, Gilmour, Marin, Simeone, Zerbin, Ngonge, Hasa, Mazzocchi, Raspadori. Allenatore: Antonio Conte
HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Magnani, Coppola, Dawidowicz; Faraoni (dal 31′ st Daniliuc), Duda, Belahyane (dal 39′ st Mosquera), Lazovic (dal 23′ st Bradaric); Suslov; Tengstedt (dal 31′ st Kastanos), Sarr (dal 23′ st Livramento). A disposizione: Berardi, Perilli, Daniliuc, Lambourde, Bradaric, Livramento, Okou, Sishuba, Kastanos, Dani Silva, Alidou, Mosquera, Ajayi, Cisse, Corradi. Allenatore: Paolo Zanetti
Reti: al 5′ pt Montipò (autorete), al 16′ st Anguissa
Ammonizioni: –
Recupero: 0′ pt, 3′ st
Serie A
Como, UFFICIALE l’arrivo di Caqueret
Maxence Caqueret è ufficialmente un nuovo giocatore del Como. Il centrocampista francese, sbarcato ieri sera in Italia, ha completato questa mattinata le visite mediche.
L’operazione, chiusa a titolo definitivo, rappresenta un momento storico per la squadra di Fabregas. Nelle casse dell’Olympique Lione, infatti, sono stati versati 17 milioni di euro, cifra che rende Caqueret l’acquisto più costoso nella storia del club.
Como, il comunicato del club
A seguire il comunicato del club:
“Como 1907 è lieto di annunciare l’ingaggio di Maxence Caqueret dall’Olympique Lione. Il 24enne centrocampista francese, prodotto dello stimato Settore Giovanile del Lione, si unisce con un contratto di quattro anni e mezzo, impegnando il suo futuro con il club lariano fino a giugno 2029.”
Visualizza questo post su Instagram
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Notizie6 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato17 ore fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Notizie3 giorni fa
Milan, cambiano strategie e modus operandi: Cardinale prepara la cessione ad Aramco?