Serie A
Il Milan tira fuori il carattere e sbanca Firenze: finisce 2-3
Un Milan affaticato raschia il barile e passa a Firenze: decisivo Hakan Calhanoglu
Pioli può sorridere. Il Milan vince di rimonta al Franchi una partita di capitale importanza e blinda il secondo posto portandosi a più quattro sulla Juve, sconfitta oggi dal Benevento. Grande gara dei rossoneri che ritrovano Bennacer e un Ibra formato deluxe. Decimato in attacco, Pioli rilancia lo svedese dal primo minuto e sceglie Brahim Diaz come esterno sinistro. A centrocampo rientra Tonali in coppia con Kessié. Prandelli di contro spera in Vlahovic supportato dalla classe di Ribery e Castrovilli. L’ex Bonaventura giostra nel ruolo di mezz’ala. Dopo un salvataggio di Tomori sulla linea su azione d’angolo, il Milan passa alla prima incursione. Kjaer pesca Ibra sul filo del fuorigioco e lo svedese fredda Dragowski. La rete spegne però gli ospiti che si abbassano troppo e incassano il pareggio dopo meno di dieci minuti. Pulgar infila infatti Donnarrumma con una bella punizione dal limite. Una traversa di Ibra su splendia palla di Calhanoglu è l’ultima occasione del primo tempo.
La ripresa si apre come tutte le ultime della squadra di Pioli, ovvero con la rete degli avversari. E’ infatti Ribery al minuti 51 a battere imparabilmente Donnarumma su assist di Vlahovic. Sembra notte fonda per il Milan ma è a qual punto che il Diavolo tira fuori le energie residue e perviene al pari con un tocco sotto porta di Brahim Diaz su assist di Kjaer da azione d’angolo (57′). A quel punto cambia l’inerzia della sfida. Il Milan prende campo sospinto da un eccezionale Tomori e al minuto 72 trova la rete del sorpasso con un bellissimo tiro a giro di Calhanoglu (terzo goal per lui al Franchi su quattro partite giocate). Il forcing finale della Fiorentina non produce particolari pericoli e a fine partita Pioli può liberare la sua gioia. Questa vittoria potrebbe essere pesantissima in chiave Champions.
Serie A
Venezia-Inter: i precedenti parlano chiaro
Venezia-Inter: I numeri in previsione del prossimo turno di Serie A. Nonostante siano solo 27 i precedenti tra le squadre, i numeri parlando di un dominio netto.
La sfida si avvicina. Questa domenica 12 gennaio alle ore 15 andrà in scena Venezia–Inter. La sfida prenderà luogo sul terreno di gioco del Penzo in occasione del 20esimo turno di Serie A. I numeri riguardanti la sfida parlano chiaro: la formazione nerazzura ha vinto in 15 degli ultimi 27 incontri tra le squadre. Invece il Venezia è uscito vincente dal campo solamente 6 volte, stesso numero anche dei pareggi.
Come sta l’Inter?
L’Inter vorrà sicuramente dimenticare la delusione culminata con sconfitta in finale di Supercoppa Italiana, cercando di riprendere dove aveva lasciato con una bella vittoria in campionato.
I nerazzuri vengono da cinque vittorie di fila e ben 12 risultati utili consecutivi (10 vittorie e 2 pareggi) in Serie A, vantando inoltre un ottimo record di imbattibilità lontano dalle mura di casa (solo una sconfitta quelle contro il Milan a San Siro) che inoltre non gli aveva visti subire goal nelle ultime 5 trasferte (18-0 il punteggio totale).
Nelle ultime 5 partite disputate in Serie A dall’Inter è stato solo uno il goal subito. Una statistica che gli ha permesso di aprire la striscia di successi in fila più lunga da gennaio-marzo 2024, striscia che in quel caso arrivò fino a 10.
Venezia-Inter: come arrivano gli uomini di Di Francesco?
Il Venezia proverà in tutti i modi a rimanere attaccata al treno salvezza, cercando di portare avanti la striscia che li vede imbattuti nelle ultime cinque sfide di Serie A (1 vittoria e 3 pareggi).
Dei 6 successi dei lagunari, 5 sono avvenuti tra le mura del Penzo. Anche se l’ultimo è targato 1999, in una partita memorabile in cui Maniero regalò la vittoria agli arancioverdi.
La formazione di Di Francesco ha chiuso il girone d’andata con soli 14 punti in classifica, cinque in meno rispetto al suo Frosinone dell’anno scorso. 14 punti frutto di undici sconfitte e sole tre vittorie con cinque pareggi, con un almeno un goal subito in 14 delle ultime 19 partite giocate.
Serie A
Milan-Cagliari, risultato in diretta: LIVE (0-0)
Milan-Cagliari risultato e tabellino – Dopo la Supercoppa vinta, il Milan di Conceiçao è pronto a ripetersi ancora una volta, visto che i 3 punti darebbero lo slancio finale per il resto della stagione. Tutto confermato per il tecnico portoghese, mentre Nicola punta tutto su Piccoli unica punta.
Milan-Cagliari risultato e tabellino:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata. All. Conceiçao
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Luperto, Palomino, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Felici; Piccoli. All. Nicola
Serie A
Milan-Cagliari, le formazioni ufficiali da San Siro
Milan-Cagliari: si scende in campo a San Siro stasera alle 20:45. Di seguito le scelte di formazioni dei due allenatori Sergio Conceicao e Davide Nicola.
Dopo il trionfo in Supercoppa, il Milan torna a concentrarsi sul campionato, dove ha molti punti da recuperare dalla zona Champions. Ottavi a quota 27, i rossoneri cercano la vittoria casalinga che in campionato manca dal 30 novembre (3-0 sull’Empoli). Di fronte c’è un Cagliari che ha interrotto una striscia di 5 ko di fila grazie al successo in casa del Monza. I sardi hanno bisogno di punti per raggiungere la salvezza e cercheranno ancora di mettere in difficoltà il Diavolo dopo il 3-3 dell’andata.
Di seguito la terna arbitrale e le formazioni ufficiali.
Terna arbitrale
ARBITRO: FOURNEAU
ASSISTENTI: ALASSIO – CIPRESSA
IV: RUTELLA
VAR: DI PAOLO
AVAR: CAMPLONE
Milan-Cagliari, le formazioni ufficiali
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata. All. Conceiçao
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Luperto, Palomino, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Felici; Piccoli. All. Nicola
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Notizie4 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, colpo dal Canada? Concorrenza spietata
-
Notizie1 giorno fa
Milan, cambiano strategie e modus operandi: Cardinale prepara la cessione ad Aramco?