Il Milan tira fuori il carattere e sbanca Firenze: finisce 2-3

DiRedazione·Pubblicato
Il Milan tira fuori il carattere e sbanca Firenze: finisce 2-3
Condividi:

Un Milan affaticato raschia il barile e passa a Firenze: decisivo Hakan Calhanoglu

Pioli può sorridere. Il Milan vince di rimonta al Franchi una partita di capitale importanza e blinda il secondo posto portandosi a più quattro sulla Juve, sconfitta oggi dal Benevento. Grande gara dei rossoneri che ritrovano Bennacer e un Ibra formato deluxe. Decimato in attacco, Pioli rilancia lo svedese dal primo minuto e sceglie Brahim Diaz come esterno sinistro. A centrocampo rientra Tonali in coppia con Kessié. Prandelli di contro spera in Vlahovic supportato dalla classe di Ribery e Castrovilli. L'ex Bonaventura giostra nel ruolo di mezz'ala. Dopo un salvataggio di Tomori sulla linea su azione d'angolo, il Milan passa alla prima incursione. Kjaer pesca Ibra sul filo del fuorigioco e lo svedese fredda Dragowski. La rete spegne però gli ospiti che si abbassano troppo e incassano il pareggio dopo meno di dieci minuti. Pulgar infila infatti Donnarrumma con una bella punizione dal limite. Una traversa di Ibra su splendia palla di Calhanoglu è l'ultima occasione del primo tempo. La ripresa si apre come tutte le ultime della squadra di Pioli, ovvero con la rete degli avversari. E' infatti Ribery al minuti 51 a battere imparabilmente Donnarumma su assist di Vlahovic. Sembra notte fonda per il Milan ma è a qual punto che il Diavolo tira fuori le energie residue e perviene al pari con un tocco sotto porta di Brahim Diaz su assist di Kjaer da azione d'angolo (57'). A quel punto cambia l'inerzia della sfida. Il Milan prende campo sospinto da un eccezionale Tomori e al minuto 72 trova la rete del sorpasso con un bellissimo tiro a giro di Calhanoglu (terzo goal per lui al Franchi su quattro partite giocate). Il forcing finale della Fiorentina non produce particolari pericoli e a fine partita Pioli può liberare la sua gioia. Questa vittoria potrebbe essere pesantissima in chiave Champions.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Sassuolo-Milan, le probabili: Amorim con il 4-4-1-1
Notizie

Sassuolo-Milan, le probabili: Amorim con il 4-4-1-1

Sassuolo-Milan, le probabili. La formazione neroverde guidata in panchina da Alberto Aquilani cerca punti preziosi per riscattare l'ultimo passo falso casalingo, opposta a un Milan guidato dal tecnico portoghese Rúben Amorim. Entrambi gli allenatori devono fare i conti con defezioni di rilievo e scettro delle scelte condizionato dalle condizioni fisiche dei singoli al rientro dai rispettivi ritiri con le Nazionali.

09/10/2026, 15:21
Serie A, falli giù del 12,5%: la svolta di Orsato cambia le partite
Notizie

Serie A, falli giù del 12,5%: la svolta di Orsato cambia le partite

La nuova linea arbitrale aumenta il tempo effettivo di quasi sei minuti. Più continuità e meno interruzioni, ma restano gli errori da correggere.

09/10/2026, 16:49
Mbappé, lite con Mourinho e volo a Parigi: la ricostruzione
Notizie

Mbappé, lite con Mourinho e volo a Parigi: la ricostruzione

Nuova bufera in casa Real Madrid durante la pausa per le selezioni nazionali nell'ottobre 2026. L'attaccante francese Kylian Mbappé è tornato al centro delle polemiche internazionali non per le prodezze sul terreno di gioco, bensì per una serie di comportamenti trasgressivi e per un clamoroso strappo con la guida tecnica delle merengues. Secondo quanto rivelato in esclusiva dall'emittente spagnola El Chiringuito, nella giornata di martedì 6 ottobre il classe '98 ha trascorso appena un'ora al centro sportivo di Valdebebas prima di imbarcarsi su un volo privato diretto a Parigi alle 11:00 della mattina, rientrando in terra spagnola soltanto in serata a seguito di un duro scontro verbale andato in scena durante il pranzo di squadra con l'allenatore José Mourinho.

08/10/2026, 18:00
Lautaro e Messi, l'addio alla Seleccion: nota Inter
Notizie

Lautaro e Messi, l'addio alla Seleccion: nota Inter

La notte tra martedì 6 e mercoledì 7 ottobre 2026 è destinata a rimanere scolpita a tappe indelebili nella storia del calcio internazionale e della Nazionale argentina. Allo Stadio Monumental di Buenos Aires, Lionel Messi ha disputato l'ultima partita della sua straordinaria carriera con la maglia numero 10 dell'Albiceleste, trascinando la selezione al successo per tre a rete zero contro il Benin con un gol e due assist d'autore. Al suo fianco ha vissuto ogni istante di questa serata carica di commozione il capitano dell'Inter Lautaro Martínez, pronto ora a raccogliere l'eredità di leadership del fuoriclasse di Rosario dopo anni trascorsi a condividere trionfi memorabili sul tetto del mondo.

08/10/2026, 12:00
FIGC, Malagò nuovo commissario: il supporto della Serie A
Notizie

FIGC, Malagò nuovo commissario: il supporto della Serie A

Svolta istituzionale ai vertici del calcio italiano nella giornata di martedì 6 ottobre 2026. La Giunta e il Consiglio Nazionale del CONI hanno formalmente affidato l'incarico di Commissario Straordinario della FIGC a Giovanni Malagò, ponendo fine a una delicata fase di stallo ai vertici della Federazione. Una decisione accolta con immediata soddisfazione da parte della Lega Calcio Serie A, che attraverso un comunicato ufficiale ha espresso pieno sostegno alla figura individuata dal Comitato Olimpico, definendo la scelta opportuna e in continuità con gli orientamenti già emersi in passato all'interno delle assemblee dei club di massima divisione.

07/10/2026, 12:00