Serie A
Inter, le parole di Inzaghi pre Roma
Inter, dopo aver raggiunto la finalissima di Coppa Italia contro la Juventus (che ha superato la Fiorentina all’Allianz), è tempo di pensare al campionato.
Gettarsi nel vero senso della parola sulle ultime 6 di campionato (considerando la partita da recuperare contro il Bologna che però può far diventare i nerazzurri padroni del proprio destino: una vittoria consentirebbe di piazzarsi in vetta al campionato scavalcando il Milan di Pioli).
A cominciare da domani, quando al ‘Meazza’ di San Siro arriverà la Roma di José Mourinho, l’eroe della notte di Madrid: il popolo interista ben ricorda quella magica notte del 2010 in cui l’Inter si impose 0-2 contro il Bayern Monaco, conquistando l’ultimo Triplete della sua storia.
Tuttavia, l’eventuale percorso netto da qui a fine maggio della Milano sponda nerazzurra porterebbe un insolito ‘tripletino’: campionato, Coppa Italia e Supercoppa (già conquistata a gennaio contro la Juventus).
Alla vigilia del match, qui di seguito le parole di Inzaghi in conferenza stampa.
Inter, le parole di Inzaghi alla vigilia della Roma
Simone Inzaghi è consapevole del momento cruciale che sta attraversando la sua squadra, che ha ritrovato lucidità e morale dalla vittoria contro la Juventus e galvanizzata dal passaggio in finale di Coppa.
Prima un commento sulla Roma: ‘Ci troveremo davanti una tra le squadre più forti del campionato, allenata da un grande come Mourinho, faremo molta attenzione’.
Giusto due parole sul post derby: ‘Eravamo carichi prima e dopo la partita, ci ha dato tanta convinzione nei nostri mezzi, anche se non l’abbiamo persa. Siamo lì anche in campionato e dobbiamo fare un gran finale di stagione’.
Dubbi di formazione, soprattutto a centrocampo: ‘Non ci sarà turnover forzato: c’è chi ha giocato di più ed è stanco, ma sono fortunato ad avere giocatori molto importanti per la squadra’.
In 4 giorni tra Roma e Bologna ci si gioca tutto: ‘Ci metto anche contro l’Udinese. Una settimana fondamentale per noi, arriveremo a 53 partite, un numero incredibile, ma deve spronarci a dare il meglio per raggiungere grandi obiettivi’.
Serie A
Lecce, Giampaolo spicca il volo con Krstovic: a Empoli è blitz salvezza
Lecce, arriva una vittoria fondamentale in casa dell’Empoli e un altro passo verso la salvezza. Giampaolo vince un altro scontro diretto.
Marco Giampaolo ci ha preso gusto a non fallire le partite importanti in chiave salvezza. Dopo lo 0-0 contro il Genoa arriva una vittoria fondamentale per il Lecce, in quel di Empoli.
L’1-3 finale è la vetrina perfetta di Krstovic, autore della doppietta decisiva che consente di rendere inutile la rete dell’empolese Cacace.
Fatalità, il numero 9 salentino era risultato decisivo anche un mese fa quando, al Via del Mare, era arrivato un’altra vittoria in uno scontro diretto, contro il Monza.
Con i tre punti di ieri, sono sette i punti raccolti nelle ultime cinque partite, che consentono di toccare quota 20 in una classifica cortissima dove la terz’ultima squadra (il Cagliari, ieri uscito indenne da San Siro) è appena due punti sotto i giallorossi.
A conti fatti, il passo falso più pesante, nell’ultimo mese, è arrivato a Como. Il resto è una sensazione di squadra che sa quello che vuole e che crede nella salvezza.
Serie A
Juventus, Thiago Motta: “Dopo il gol ci siamo ritirati troppo”
La Juventus ha dominato il match ma Thiago Motta sottolinea un calo di concentrazione dopo il vantaggio iniziale.
Juventus, un inizio promettente ma con qualche ombra
La Juventus ha recentemente affrontato una sfida in Serie A, dimostrando un gioco di alto livello e conquistando il vantaggio in tempi brevi. Nonostante la partenza brillante, l’allenatore Thiago Motta ha espresso preoccupazione per l’atteggiamento della squadra dopo aver ottenuto il vantaggio.
Secondo Motta, i bianconeri si sono abbassati troppo, permettendo agli avversari di recuperare terreno. Questa osservazione sottolinea la necessità di mantenere alta la concentrazione durante tutto l’arco della partita per evitare sorprese indesiderate.
Le dichiarazioni di Thiago Motta e le prospettive future
Nel post-partita, Thiago Motta ha dichiarato che, nonostante la vittoria, c’è ancora spazio per miglioramenti. Il tecnico ha enfatizzato l’importanza di mantenere un assetto aggressivo e compatto anche dopo aver segnato, per evitare di subire la pressione degli avversari. Il prossimo obiettivo per la Juventus sarà quello di lavorare su questi aspetti, garantendo una solidità difensiva che possa sostenere la fase offensiva brillante mostrata di recente.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#SerieA | #Juventus, #ThiagoMotta: “Dopo il vantaggio ci siamo abbassati troppo”https://t.co/2qhI7hGmBo
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 11, 2025
Serie A
Cagliari, super Caprile ma non solo: da San Siro arriva un pari d’oro
Cagliari, i sardi ottengono un ottimo pareggio in casa del Milan fresco vincitore della Supercoppa. Caprile subito Superman tra i pali e Zortea decisivo.
A San Siro il clima di Riyadh si toccava con mano, con il Milan ancora felice per la conquista della Supercoppa.
Il Cagliari ha partecipato al giubilo, ma ha fatto la festa ai rossoneri, sgambettando il primo Conceicao da campionato.
La trama della partita era facilmente prevedibile, e Davide Nicola ha preparato i 90′ di Milano in modo quasi chirurgico.
Dominio del possesso per i rossoneri, ma fase difensiva perfetta per impedire alla squadra di casa di arrivare a fare male.
Il pari di Zortea, di risposta al vantaggio di Morata, per quanto condizionato dall’errore di Maignan, rovina i piani di un Milan molto inconcludente.
Al resto ci pensa Caprile, decisivo al pari dell’esterno ex Atalanta. Tante uscite sicure, molte parate decisive, e la sensazione che la retroguardia sarda abbia guadagnato un top player.
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, colpo dal Canada? Concorrenza spietata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, cambiano strategie e modus operandi: Cardinale prepara la cessione ad Aramco?