Il secondo posto in campionato per la Lazio non rappresenta affatto un inedito. Ecco i precedenti e come andò.
Maurizio Sarri
Eterna seconda magari no. La Lazio, però, con il ruolo di vicecampionessa d’Italia ha avuto larga confidenza anche in passato.
Avanti l’angolo dell’amarcord. Nella stagione 1936-37 giunse seconda con trentanove punti a meno tre dal Bologna campione d’Italia. Su trenta partite disputate ne vinse 17 , ne pareggio 5 e ne perse otto con 56 reti all’attivo e 42 al passivo.
Per vedere un nuovo secondo posto si sarebbe dovuto attendere il campionato 1994-95. In quella che fu l’edizione numero 93 del campionato di massima serie la Lazio si accodò con 63 punti alle spalle della Juventus campione d’Italia che la sopravanzò di dieci lunghezze. Furono allora diciannove vittorie, sei pareggi, nove sconfitte, 69 reti rifilate agli avversari e 34 raccolte in fondo alla propria porta.
Il tris fu calato nella stagione 1998-99
e fu l’antipasto di quello che poi sarebbe diventato il secondo scudetto successivo a quello dell’indimenticabile stagione con il compianto Tommaso Maestrelli in panchina nel 1973-74. La Lazio giunse seconda a quota 69 e a un solo punto dal Milan con venti vittorie, nove pareggi, cinque sconfitte, sessantacinque gol segnati e trentuno subiti.Adesso, nell’era di Maurizio Sarri, è arrivato il poker con 74 punti ovvero sedici in meno del Napoli campione d’Italia per la terza volta. Il bilancio parla di ventidue vittorie, otto pareggi e altrettante sconfitte con sessanta reti con le braccia alzate in segno di vittoria e trenta mestamente raccolte in fondo al sette.
Memore di quanto accadde nel 1998-99, la Lazio vorrebbe vedere rimaterializzarsi quel momento storico. Per ora, intanto, si gode la meritata Champions League con l’obiettivo di tornare a ruggire in Europa dopo essersi vista tarpare le ali in questa stagione dagli olandesi dell’Az 67 Alkmaar.
Aggiornato al 05/06/2023 22:51
Bologna-Milan, match valido per il recupero della 9^ giornata del campionato di Serie A 2024/25:…
Maduka Okoye sembra essere in procinto di rientrare con l'Udinese a causa della situazione infortuni…
Bologna-Milan è il recupero della nona giornata di Serie A, quando le due squadre non…
Philip Billing ha parlato ai canali social ufficiali del Napoli. Nell'intervista tocca diversi temi: dall'infanzia…
La corsa alla conquista della Scarpa d’Oro continua: in pole position l’attaccante del Liverpool Mohamed…
Vinicius Jr sogna di fare la storia al Real Madrid, puntando a raggiungere 500 presenze…