Categorie: Serie A

Lazio-Napoli: curiosità e statistiche

Lazio-Napoli, match valido per la 22ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma Domenica 28 Gennaio alle ore 18:00

Lazio-Napoli si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma

La Lazio è la squadra contro cui il Napoli ha vinto il maggior numero di partite nella sua storia in Serie A: 54 su 135 partite, completano il bilancio 41 pareggi e 40 successi biancocelesti.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Lazio ha vinto entrambe le ultime 2 sfide contro il Napoli in campionato e l’ultima volta che i biancocelesti hanno ottenuto più successi consecutivi contro i partenopei in Serie A risale al periodo tra Maggio 1993 e Ottobre 1994 (4 in quel caso).
Neanche un pareggio nelle ultime 14 sfide tra Lazio e Napoli in Serie A: 4 vittorie laziali e 10 partenopee.
L’ultimo segno “X” tra queste due squadre nel torneo risale al 5 Novembre 2016 (1-1 in quel caso con gol di Hamsík e Keita Baldé).
Il Napoli ha vinto 8 delle ultime 10 trasferte contro la Lazio in Serie A (2P), segnando 20 reti nel periodo (esattamente 2 di media a match); contro nessuna formazione i partenopei hanno vinto più gare esterne nel periodo (dal 2013/14).
La Lazio ha vinto le ultime 4 partite di campionato, i biancocelesti non hanno mai ottenuto 5 successi di fila in Serie A con Maurizio Sarri allenatore.
L’ultima volta che hanno vinto 5 match consecutivi nel torneo risale al periodo tra Marzo e Aprile 2021 con Simone Inzaghi alla guida.
Dopo la vittoria contro la Salernitana nell’ultimo turno di campionato, il Napoli potrebbe ottenere 2 successi di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso Settembre (contro Udinese e Lecce in quel caso).
Il Napoli ha perso le ultime 3 trasferte di campionato senza segnare, i partenopei potrebbero registrare 4 sconfitte fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra Febbraio e Aprile 2015 con Rafael Benítez.
L’ultima volta che invece hanno perso 4 match esterni consecutivi senza realizzare alcun gol nel torneo risale al periodo Gennaio-Febbraio 1998.
Solo contro la Juventus (839), Felipe Anderson ha disputato più minuti in Serie A senza mai segnare che contro il Napoli (784, suddivisi in 11 gare).
Contro gli Azzurri ha però fornito 3 assist nelle ultime 3 gare disputate nella competizione, tra cui 2 nel match d’andata di questo campionato.
Il primo gol in Serie A di Cyril Ngonge è arrivato contro la Lazio, realizzando la rete del definitivo 1-1 con il Verona il 6 Febbraio 2023.
A partire da quella data, il belga è il più giovane tra quelli con più di 10 gol all’attivo nella competizione: 11 reti (spareggio incluso) per il classe 2000.
Giacomo Raspadori ha segnato il suo primo gol in Serie A all’Olimpico contro la Lazio (vittoria del Sassuolo per 2-1 l’11 Luglio 2020).
Contro i biancocelesti anche l’unica partita nel massimo campionato in cui, Raspadori, ha sia segnato una rete che fornito un assist vincente (vittoria del Sassuolo al ‘Mapei Stadium’ per 2-1 il 12 Dicembre 2021).

Aggiornato al 26/01/2024 16:35

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Juventus, Giuntoli sfida Manna per un talento della Premier

In una Juventus nuova e ancora in fase di ricostruzione, il lavoro di Giuntoli non…

3 mins fa

Roma, ultimi mesi in giallorosso per Dybala?

Paulo Dybala sembra allonatarsi sempre più dalla Roma. I continui infortuni e l'ingaggio pesante stanno…

23 mins fa

Milan, continua il profilo basso di Ibrahimovic sul mercato:” Tra pochi giorni torna Bennacer”

Milan, è sicuramente un profilo molto basso quello tenuto dal Senior Advisor rossonero Zlatan Ibrahimovic…

33 mins fa

Inter, Inzaghi dopo la vittoria con il Lipsia: “Vi spiego il nostro obiettivo in Champions”

L'Inter vince contro il Lipsia per 1-0 grazie all'autogol di Lukeba nel primo tempo: la…

43 mins fa

Fiorentina, Pradè torna a bussare alla Dinamo Zagabria

La Fiorentina potrebbe tornare a bussare alla porta della Dinamo Zagabria, dopo essere stata respinta…

1 ora fa

Milan, ritorno di fiamma? Un retroscena su Nino Marcelli | Parla Vittek

Milan, probabilmente è prematuro per parlare di un ritorno di fiamma, fatto sta che l'interesse…

1 ora fa