Serie A
Occhio alla pausa
Amici lettori eccoci giunti all’ ultimo appuntamento della Serie A prima della sosta. La classifica inizia a prendere forma cosi come anche il delinearsi di obiettivi stagionali. Certo è che sembra ancora presto discutere di possibili fallimenti o successi, ma dopo anni di primati bianconeri vediamo qualcosa di diverso, e credo anche non insolito. Il Milan di Mister Pioli è primo in classifica dopo un avvio scoppiettante, certo favorito da un sorteggio benevolo avendo affrontato avversari di caratura inferiore, ha vinto il derby, ma dopo Roma e Udinese, e la pesante batosta in E.L. , ha iniziato a fare i conti con alcune lacune, mentali e di gioco. Colpa è anche data alle poche pause avute tra una partita e l ‘ altre, alternando campionato ed Europa. Ma bisogna dare merito comunque ai 24 risultati utili consecutivi.
La nuova Juventus di Mister Pirlo sta cercando ancora la sua dimensione tra prestazioni altalenanti. Manca ancora il bel gioco, e sopratutto il ritrovare quella giusta serenità di grande squadra che l’ ha caratterizzata negli ultimi 9 anni.
Discorso diverso invece per l’ Inter del solito Conte. A volte rabbiosa, a volte pazza, a volte deludente. C’ è chi parla già di fallimento e già vorrebbe la testa del Mister, c è invece chi ancora lo aspetta perché potrebbe essere l’ anno giusto per un qualcosa d’ importante. Il Napoli di Gattuso certo non rispecchia la personalità dura del Mister abituato a mordere sempre e comunque. Si aspetta ancora Osimhen ma qualcuno già pensa che possa essere un affare fatto male e si chiede il motivo per cui non si punta a Milik messo fuori squadra, complice forse la sua volontà di cambiare casacca.
L’ Atalanta è ben diversa da quella vista gli altri anni. In Europa ha fatto tanta fatica, certo aveva il Liverpool da fronteggiare, una sorta di Mission Impossible, quarta in campionato ma comunque con le idee ben chiare sui propri obiettivi.
Le romane occupano in campionato caselle non inerenti loro obiettivi, ma con la pausa avranno modo di metabolizzare meglio le direttive dei rispettivi mister. Ad oggi la sorpresa vera del campionato resta il Sassuolo, secondo in classifica a due sole lunghezze dal Milan, gioca bene, ottimo giro palla. Ha giocatori giovani e caparbi che hanno volontà di far bene. La società sta ponendo le basi per un solido futuro viste anche le recenti ottime prestazioni in campionato. L’ ostico Verona darà filo da torcere a tutti. Cosi come anche il Benevento di Mister Pippo Inzaghi, dopo avere stracciato la concorrenza delle avversarie in Serie B, ha ottenuto il pass diretto per la massima serie. E di certo il Mister vorrà far uscire il meglio dai campani.
La nuova Fiorentina di Comisso invece evidenzia molte lacune. Dopo Bernardeschi, ha lasciato la Toscana anche Chiesa, un affare che era già nell’ aria da un anno, e questo ha di certo destabilizzato i piani di Iachini che è già sulla graticola. Non si esclude l’ arrivo di Sarri che ha già provveduto a svincolarsi dalla Juve. Il Torino del maestro Giampaolo, capace di perdere una partita vinta al 90esimo, un ribaltone che ha fatto male, ma che si spera possa essere da monito per chiedere le partite prima. Strada in salita per il Crotone di Stroppa che nn riesce ad uscire dal tunnel. In Liguria vivono situazioni differenti Genoa e Samp. I grifoni tra covid e infortuni sono inchiodati al 16 posto mentre i blucerchiati si godono la metà classifica. E chiudiamo con il Cagliari. I sardi hanno voglia di un campionato migliore, non vogliono più recitare la parte dei provinciali. Di Francesco dovrà lavorare ancora molto.
La Serie A dunque dalla prossima settimana sarà a riposo. Vi sarà il tempo necessario per rifiatare, recuperare energie in vista della ripresa. Buon campionato a tutti.
Serie A
Milan, Leao: “Qualcosa in noi è cambiato. Sicuramente…”
Il Milan si gode il primo trofeo della stagione e si tiene stretto Rafa Leao: l’attaccante portoghese ha parlato del futuro con Conceicao.
Il campione portoghese del Milan, Rafa Leao, ha rilasciato un’intervista esclusiva alla Gazzetta dello Sport, esprimendo la sua determinazione e il suo impegno per il futuro della squadra. “Sicuramente non aspetteremo altri due anni e mezzo per vincere un trofeo,” ha affermato Leao, sottolineando il desiderio di riportare la squadra ai vertici del calcio europeo. Queste parole risuonano come una promessa ai tifosi, desiderosi di nuovi successi.
Leao ha inoltre ringraziato chi lo ha portato al Milan, evidenziando il suo attaccamento ai colori rossoneri e il desiderio di costruire un futuro vincente: “Fin da quando sono arrivato ho pensato che volevo star qui per anni e vincere trofei.”
Milan, ora è un altro Leao
Le dichiarazioni di Leao arrivano in un momento cruciale per il Milan, che sta cercando di consolidare la propria posizione tra le grandi del calcio europeo. L’ottimismo del giocatore potrebbe influenzare positivamente l’intera squadra, creando un clima di fiducia e determinazione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Rafa #Leao a GdS: “Sicuramente non aspetteremo altri due anni e mezzo per vincere un trofeo. Qualcosa in noi è cambiato. Futuro? Fin da quando sono arrivato pensato che volevo star qui per anni e vincere trofei. Devo solo ringraziare chi mi ha portato al #Milan” pic.twitter.com/cSvt4LScyG
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 9, 2025
Serie A
Inter, Asllani o Zielinski al posto di Calhanoglu?
Inter, Hakan Calhanoglu non e’ ancora al meglio e con il Venezia partirà dalla panchina. Simone Inzaghi valuta due alternative.
Nonostante il miglioramento registrato negli ultimi giorni, Hakan Calhanoglu non sarà titolare in quel di Venezia.
La lieve elongazione muscolare patita a Riyadh, infatti, non e’ stata ancora del tutto assorbita e il numero 20 partirà dalla panchina al Penzo.
Per questo, nella trasferta in Laguna, Simone Inzaghi sarà chiamato a trovare una alternativa al turco, una soluzione per sostituirlo.
Kristian Asllani ha deluso nella finale di Supercoppa contro il Milan, e questo gli ha bruciato un’altra fetta di fiducia che il tecnico ripone in lui.
Con l’ingresso dell’albanese, l’Inter ha iniziato a soffrire a centrocampo, perdendo lucidità e lasciando ampi spazi a Fofana e Reijnders.
Dopo molte chance concesse, questa volta Inzaghi potrebbe varare un piano B, peraltro già visto nel corso di questa stagione.
In tutto questo, un ruolo chiave lo giocherebbe Piotr Zielinski, pronto ad adattarsi al ruolo di regista.
L’ex Napoli e’ un jolly adattabile ad altri ruoli della mediana e, per non rischiare, Inzaghi potrebbe appoggiarsi a lui.
Serie A
Como, Fabregas soddisfatto del ritiro di Marbella: alle porte un tour de force di quattro tappe
Como, i lariani sono rientrato dal ritiro invernale di Marbella e questa sera affronteranno la Lazio. Cesc Fabregas guarda a un gennaio fatto di sfide per cuori forti.
Vacanze (per modo di dire) finite per il Como, che è rientrato da Marbella, dove si era trasferito per svolgere un mini ritiro sotto le feste.
Questa sera i lariani saranno impegnati all’Olimpico contro una Lazio ferita dalla sconfitta nel derby e desiderosa di rispondere con orgoglio e, soprattutto, con i tre punti.
Tutto gennaio, però, sarà un mese verità per gli uomini di Cesc Fabregas che affronteranno poi, nell’ordine, Milan, Udinese e Atalanta. A febbraio, invece, Bologna e Juventus saranno i “big match” in programma, a testimonianza di come sarà un inverno caldo e decisivo per la corsa salvezza in riva al Lario.
Ai microfoni di Sky, in merito alla sfida contro la Lazio, ha parlato Fabregas, il quale ha fatto il punto sulla preparazione in vista di questa sera.
“I ragazzi stanno bene, sono stati giorni di lavoro di qualità in un buon campo e con bel tempo”– ha detto il tecnico spagnolo – “Dobbiamo continuare a crescere, siamo in un momento importante della stagione, si vedono cose positive e dobbiamo continuare così”.
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana6 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli