Il Decreto Omnibus ha ricevuto il via libera dalla Camera dei Deputati, con una serie di misure eterogenee che toccano diversi ambiti tra cui la pirateria.
Tra queste, spiccano le disposizioni per rendere più attrattivo il concordato preventivo, semplificazioni per l’erogazione dei fondi del PNRR, e una stretta contro la pirateria TV, con misure volte a contrastare l’uso illegale di servizi come il “pezzotto” per la visione illecita di eventi sportivi.
Un’altra novità introdotta è il cosiddetto “bonus Babbo Natale“, un’erogazione una tantum di 100 euro che verrà accreditata insieme alla tredicesima per i lavoratori dipendenti con redditi fino a 28mila euro.
Altri interventi del DL includono una norma per il salvataggio della Fondazione Santa Lucia di Roma
e l’attribuzione di maggiori poteri al commissario per i rifiuti della Sicilia. Questo decreto rappresenta un passo importante in vista della prossima legge di bilancio e del decreto Milleproroghe di fine anno.Nel dettaglio delle misure contro la pirateria, il DL Omnibus assegna all’AgCom la facoltà di ordinare ai fornitori di servizi internet di disabilitare l’accesso a contenuti illegali, compresi quelli veicolati tramite VPN e DNS.
Gli operatori delle telecomunicazioni e i fornitori di servizi sono obbligati a notificare le violazioni alla polizia giudiziaria. Il mancato rispetto di questo obbligo comporta la reclusione fino a un anno.
Queste misure puntano a proteggere la trasmissione legale degli eventi sportivi, in particolare il calcio, dalla pirateria online.
Milan-Stella Rossa 2-1, i rossoneri vincono una gara complicata, sicuramente sofferta oltremodo. Durissimo l’attacco di…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 16^ giornata del campionato di Serie A:…
Per il quinto turno di Conference League andrà in scena anche la sfida tra Fiorentina…
Jonny Evans, Victor Lindelof e Toby Collyer tornano ad allenarsi con il Manchester United, mentre…
Ajax-Lazio, match valido per la sesta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 12…
Il difensore del Catanzaro Stefano Scognamillo ha parlato della vittoria nell'ultimo turno di Serie B…