I nostri Social

Serie A

Roma, Bove si racconta: “Indossare la maglia della Roma è indescrivibile. E sul numero 10…”

Pubblicato

il

Roma, Bove, Fiorentina

Il giovane centrocampista della Roma si è raccontato ai microfoni di StarCasinòSport toccando diversi temi: da Mourinho al romanismo, al numero di maglia.

Edoardo Bove, giovane centrocampista della Roma, ha rilasciato un lunga intervista ai microfoni di StarCasinòSport soffermandosi su diversi temi tra cui il rapporto con José Mourinho e il numero di maglia.

Di seguito le parole del giocatore romano e romanista:

Cosa provi ogni volta che indossi la maglia della Roma?
“Sono emozioni difficili da descrivere, ma la sensazione è quasi sempre la stessa sin da quando sei piccolo. Quando cresci acquisti consapevolezza e ora capisco l’importanza e ancora di più l’emozione nel vestire questa maglia”.
Parlaci del tuo inizio della carriera.
“Sono cresciuto nella Boreale, mi sono trovato molto bene, era un’ambiente molto tranquillo, con persone educate che mi hanno fatto crescere al meglio. Sono arrivato alla Roma grazie a Bruno Conti, che guardò il mio provino. Fu un’emozione grandissima varcare il cancello di Trigoria, me lo ricordo benissimo. Feci un solo provino ma fu entusiasmante”.
Ora sei una mezzala, è sempre stato questo il tuo ruolo?
“Nelle giovanili ho fatto tutti i ruoli del centrocampo. Cerco di dare più opzioni possibili agli allenatori, ma mi piace molto fare la mezzala perché hai la possibilità di buttarti in avanti e fare anche gol. Mi vedo molto come mezzala, ma ho ricoperto anche altri ruoli più arretrati”.
Secondo te è più importante la tecnica o il fisico nel tuo ruolo?
“In questo periodo storico il fisico, se non vai a una determinata velocità è difficile giocare. Anche la componente tecnica è molto importante, entrambe sono fondamentali per essere un centrocampista box to box, che il calcio di oggi richiede”.
Come hai conquistato Mourinho?
“Me lo chiedo anche io qualche volta (ride, ndr). Credo sia una questione di fare quello che l’allenatore chiede e fare la cosa più semplice non è mai banale. Il rapporto tra un giocatore e un allenatore si basa sulla fiducia, se un tecnico si fida di quello che gli puoi dare si crea un bellissimo rapporto. Credo sia la componente che mi permette di fare quello che Mourinho chiede”.
Il numero di maglia che hai sempre sognato di indossare? E quello che non sceglieresti mai?
“Ho sempre portato il numero 8 nel settore giovanile, mi piacerebbe molto vestirlo di nuovo. Anche il 5 mi piacerebbe. Non vestirei mai il 10, non per il tipo di pressione ma perché a Roma è sacro, è una religione. Non mi permetterei mai”.
Quale caratteristica ti accomuna a De Rossi? Quale dote vorresti rubargli?
“Per me è sempre stato un esempio. Abbiamo una grinta e una cattiveria in campo che ci accomuna, ma devo imparare da lui tantissime cose e continuerò a cercare di migliorare il più possibile. De Rossi mi piaceva tantissimo come giocatore”.
Il consiglio più importante che hai ricevuto in carriera? E chi te lo ha dato?
“Ne ho ricevuti tanti dagli allenatori. Il consiglio più grande è che fare una cosa semplice è sempre la cosa più difficile. Se uno prova a fare una giocata difficile ci può stare, ma fare tutto semplice con pochi tocchi è molto più difficile. Non vorrei rivelare il nome”.
Roma
La cosa che ti riesce meglio in campo? Quella che devi ancora affinare?
“Devo affinare un pochino di cose, forse devo migliorare di più il guardare prima di fare la giocata, ai grandi livelli è quello che fa la differenza. Mi riesce molto bene pressare e il recupero della palla”.
Come ti avvicini a una partita importante?
“Non ho un rito, non mi dà fastidio né stare da solo né in compagnia. Dipende da come capita. A volte ovviamente ti prendi quel tempo per concentrarti prima di una partita importante, ma ti fa piacere condividere i momenti prima della partita anche con i tuoi compagni per sentirti vicino a loro. La partita si vince e si perde insieme. Cerchi di vivere l’attesa anche con loro”.
Il giocatore più difficile che hai affrontato?
“Tonali con il Milan”.
Rodri, Gundogan e Bruno Fernandes: con chi scambieresti la maglia?
“Gundogan. mi piace tantissimo. Fa sembrare tutto semplice, guarda sempre prima cosa fare, è un giocatore formidabile”.
Il compagno di squadra più elegante?
“Dybala, Kristensen e Cristante. Sono sempre impeccabili, anche per fare la spesa”.
Il posto più suggestivo a Roma di notte?
“Trastevere, è anche una zona a cui sono legato”.
Quale playlist ascolti prima di un match e quali sono gli artisti preferiti?
“Maneskin e Coldplay, ma ultimamente mettiamo la musica tutti insieme in pullman quindi ascolto quello che capita. Non mi isolo con le cuffiette”.
Ti invitano a una cena a cui non vuoi andare: che scusa ti inventi?
“Utilizzavo la scusa di andare a cena dalla nonna. Quando le ho detto che la utilizzavo con la scusa si è un pò arrabbiata, mi sento in colpa ora. Come scusa uso la mia famiglia, nessuno può arrabbiarsi così”.
Cosa provi quando indossi la maglia azzurra?
“Provo un grandissimo orgoglio, senti di rappresentare un popolo caloroso. Abbiamo un grandissimo sentimento e attaccamento alla maglia e al calcio come nazione, è un onore vestirla”.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serie A

Serie A, le designazioni arbitrali della 20° giornata

Pubblicato

il

Serie A

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali della 20° giornata della Serie A. Torino – Juventus a Fabbri, Bologna – Roma affidata ad Abisso.

L’Associazione Italiana Arbitri ha diramato le designazioni arbitrali della 20° giornata di Serie A, in programma da venerdì 10 dicembre con l’anticipo tra Lazio e Como delle 20:45 al posticipo di lunedì 13 dicembre tra Monza e Fiorentina.

Terminato il girone d’andata nella scorsa giornata, si inizia ufficialmente con la seconda parte del campionato.

Serie A, Roma

L’ARBITRO LUCA PAIRETTO SEDA LA LITE TRA MATTEO GUENDOUZI E MANU KONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, le designazioni arbitrali

Lazio – Como (Venerdì 10/01 h 20:45)
Arbitro: Tremolada
Assistenti: Tolfo – Trinchieri
IV Ufficiale: Arena
VAR: Camplone
AVAR: Di Paolo

Empoli – Lecce (Sabato 11/01 h 15:00)
Arbitro: Chiffi
Assistenti: Imperiale – Preti
IV Ufficiale: Collu
VAR: Marini
AVAR: Sozza

Udinese – Atalanta (Sabato 11/01 h 15:00)
Arbitro: Mariani
Assistenti: Dei Giudici – Ceccon
IV Ufficiale: Perri
VAR: Serra
AVAR: Guida

Torino – Juventus (Sabato 11/01 h 18:00)
Arbitro: Fabbri
Assistenti: Rossi M. – Rossi L.
IV Ufficiale: Ayroldi
VAR: Meraviglia
AVAR: Paterna

Milan – Cagliari (Sabato 11/01 h 20:45)
Arbitro: Marchetti
Assistenti: Alassio – Cipressa
IV Ufficiale: Perenzoni
VAR: Di Paolo
AVAR: Camplone

Genoa – Parma (Domenica 12/01 h 12:30)
Arbitro: Colombo
Assistenti: Perrotti – Niedda
IV Ufficiale: Galipò
VAR: Mazzoleni
AVAR: Meraviglia

Venezia – Inter (Domenica 12/01 h. 15:00)
Arbitro: Piccinini
Assistenti: Berti – Vecchi
IV Ufficiale: Feliciani
VAR: Paterna
AVAR: Guida

Bologna – Roma (Domenica 12/01 h 18:00)
Arbitro: Abisso
Assistenti: Scatragli – Zingarelli
IV Ufficiale: Manganiello
VAR: Sozza
AVAR: Serra

Napoli– Hellas Verona (Domenica 12/01 h 20:45)
Arbitro: Zufferli
Assistenti: Cecconi – Fontemurato
IV Ufficiale: Sacchi
VAR: Ghersini
AVAR: Marini

Monza – Fiorentina (Lunedì 13/01 h 20:45)
Arbitro: Dionisi
Assistenti: Del Giovane – Pagliardini
IV Ufficiale: Marinelli
VAR: Guida
AVAR: Mazzoleni

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Lotito: “Rovella non è in vendita. Derby? Hanno vinto una gara, sembrava una festa Scudetto”

Pubblicato

il

Lazio, Lotito

Claudio Lotito, presidente della Lazio, ha rilasciato una breve intervista a Il Messaggero in cui ha affrontato vari argomenti, sottolineando il cambiamento nel panorama delle proprietà nel calcio italiano.

Lazio, Lotito

Presidente of lazio Claudio Lotito during SS Lazio vs Udinese Calcio, Italian Soccer Serie A Men Championship in Roma, December 01 2019 – LPS/Renato Olimpio

Lotito ha espresso preoccupazione per il fatto che sempre meno club siano gestiti da proprietà italiane, sottolineando l’importanza di mantenere una connessione culturale e valoriale con il territorio: “Come me e Aurelio De Laurentiis, che sta facendo benissimo, i risultati parlano, spero che altri non cedano perché alcuni club ormai sopravvivono. Tanti vendono perché non è facile reggere. Le disponibilità sono ristrette e il calcio ha un costo”.

Da tempo si invoca da più parti una mano da parte del governo.
“Non servono aiuti, ma il rispetto di quello che l’industria del calcio dà al nostro Paese. Al cinema è stato dato oltre un miliardo durante il Covid a fondo perduto, a noi è stato solo concesso di pagare le rate sospese in 5 anni grazie a una legge già esistente. Si pretendeva il pagamento entro il 26 dicembre, mi sono battuto per la dilazione mensile e lo Stato ne ha tratto giovamento. Sono fondamentali i ricavi fiscali prodotti dal calcio”.

Lo sbarco di multiproprietà e società da tutto il mondo sta prendendo il largo.
“Le aziende italiane e gli imprenditori una volta investivano anche nel calcio. Adesso è venuta meno la forza economica e arrivano solo i fondi. Servirebbe oltretutto una norma e verificarne la provenienza. Ma la cosa più grave è che si sta perdendo l’aspetto romantico e patriottico perché queste proprietà non hanno interesse a valorizzare la tutela della fede sportiva né il nostro territorio”.

Lei è saldo al timone della Lazio?
“Io non ho alcun interesse a vendere, ho già detto e ribadisco che lascerò il club a mio figlio. Oltretutto sono riluttante all’ingresso dei fondi perché, come ho già detto, puntano solo alla massimizzazione dei ricavi ma il calcio deve avere anche e soprattutto uno scopo moralizzatore e didascalico. Io sento una grande responsabilità civica e sociale. Oltre a portare i risultati economici e sportivi, voglio educare i giovani al rispetto delle regole, loro saranno i cittadini del futuro. I valori devono stare al di sopra di tutto e il calcio così mediatico può e deve dare un esempio. Non a caso, io e mia moglie Cristina, a capo della Fondazione, stiamo promuovendo tutta una serie di iniziative sociali, con investimenti non legati solo al mero denaro. Anche l’Academy va in questo senso, per aiutare le famiglie e crearne una ancora più grande concentrata tutta dentro Formello. Sto facendo tutto questo con le mie risorse, senza chiedere né mutui né leasing a nessuno”.

Però c’è un pre-contratto firmato con il colosso Legends per arrivare a concludere il progetto Flaminio.
“Non c’entra nulla perché potrei pagare pure da solo 400 milioni in 30 anni, dopo averne spesi 550 in 20. L’accordo è legato a un business plan più ampio, allo sponsor”.

Non è ancora stata aperta la conferenza dei servizi per la Lazio in Campidoglio.
“Stiamo preparando gli ultimi documenti per il deposito”.

Domani la Lazio compirà 125 anni.
“Ci saranno diverse iniziative, oltre la maglia celebrativa che esordirà contro il Como”.

C’è un po’ di amarezza per il derby perso?
“Abbiamo sbagliato i primi 20 minuti e loro hanno fatto due tiri in porta, ma dopo c’è stato un assalto al Fort Apache. Nel secondo tempo non avremmo meritato di perdere. Loro hanno segnato, noi no. E poi ci sono stati atteggiamenti scorretti come i palloni buttati in mezzo al campo e non solo. Hanno vinto una gara, sembrava una festa Scudetto”.

Si vocifera che il Manchester City sia pronto a fare offerte per Nicolò Rovella.
“Non è in vendita e non abbiamo ancora mai ricevuto un’offerta, ma è normale che i nostri giocatori siano apprezzati e desiderati dai top club del mondo”.

Continua a leggere

Serie A

Inter, il report sulle condizioni di Correa: Bisseck e Calhanoglu invece?

Pubblicato

il

Inter

L’Inter deve fare i conti con i vari acciacchi dei giocatori dopo la final four della Supercoppa Italiana. Arrivati gli esami su Correa, su Bisseck e Calha…

Dopo la dolorosa sconfitta nel derby contro il Milan nella finale di Supercoppa Italiana, l’Inter è chiamata a rispondere subito in campionato per eliminare la prestazione non positiva di Riyadh.

Simone Inzaghi dovrà però fare i conti con i vari acciacchi dei suoi giocatori. Una situazione d’emergenza che, soprattutto nel reparto difensivo, dura da diversi mesi costringendo l’ex tecnico della Lazio a scelte obbligate.

Joaquin Correa si è sottoposto questa mattina agli esami strumentali di rito che hanno fatto maggiore chiarezza sul problema muscolare con cui l’argentino ha dovuto convivere in Arabia Saudita. Per l’attaccante si tratta di un’elongazione al soleo della gamba sinistra che lo terrà ai box per diverso tempo (circa 15-20 giorni).

Infatti, l’ex Lazio salterà sicuramente le sfide con Venezia e Bologna ed Empoli, per provare a recuperare per la gara contro il Lecce del 26 gennaio.

Oltre a Correa, nella giornata di oggi si sottoporranno agli esami strumentali anche altri giocatori usciti acciaccati dopo la spedizione in Arabia Saudita. Si tratta di Bisseck e Calhanoglu. Il difensore è rimasto in campo per l’intera durata del derby nonostante non fosse al meglio, mentre per il centrocampista turco la situazione è leggermente più seria.

L’ex Bayer Leverkusen è dovuto uscire nel primo tempo dal campo di gioco durante la finale di Supercoppa Italiana.

Inter

L’URLO DI SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, il comunicato su Correa

“Joaquin Correa si è sottoposto questa mattina a esami strumentali presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Per l’attaccante nerazzurro elongazione al soleo della gamba sinistra. Le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Depositphotos_220286014_S Depositphotos_220286014_S
Calciomercato4 mins fa

Como, per l’attacco si sonda la pista Insigne: il Toronto può lasciarlo partire

Visualizzazioni: 28 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Como per rinforzare l’attacco starebbe sondando il terreno per l’attaccante Lorenzo...

West Ham, Potter West Ham, Potter
Premier League14 mins fa

West Ham – Graham Potter: siamo in dirittura d’arrivo

Visualizzazioni: 53 West Ham e Graham Potter vicini all’accordo: dettagli contrattuali in fase di definizione per il nuovo allenatore. L’ex...

Serie A Serie A
Serie A19 mins fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 20° giornata

Visualizzazioni: 141 L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali della 20° giornata della Serie A. Torino – Juventus a Fabbri,...

Como, Fabregas Como, Fabregas
Calciomercato24 mins fa

Como, fumata bianca per Fresneda: atteso domani in Italia

Visualizzazioni: 55 Il Como è scatenato in questa sessione di mercato. Dopo gli arrivi di Butez e Diao è in...

Bayern Monaco, Davies Bayern Monaco, Davies
Calciomercato35 mins fa

Bayern, colloqui a Monaco per il rinnovo di Alphonso Davies

Visualizzazioni: 60 Alphonso Davies in trattative con il Bayern Monaco per il rinnovo del contratto: l’agente del giocatore in Germania...

Lazio, Lotito Lazio, Lotito
Serie A44 mins fa

Lazio, Lotito: “Rovella non è in vendita. Derby? Hanno vinto una gara, sembrava una festa Scudetto”

Visualizzazioni: 58 Claudio Lotito, presidente della Lazio, ha rilasciato una breve intervista a Il Messaggero in cui ha affrontato vari...

Milan Milan
Calciomercato53 mins fa

Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli

Visualizzazioni: 334 Milan, arrivano in redazioni importantissime indiscrezioni da fonte molto vicina agli ambienti rossoneri. Importante incontro tra pochi minuti...

Lazio, Fazzini Lazio, Fazzini
Calciomercato54 mins fa

Lazio e Fazzini vicini all’accordo: l’Empoli attende il rilancio

Visualizzazioni: 58 Fazzini verso la Lazio: accordo raggiunto, ma l’Empoli attende un’offerta migliorativa per chiudere la trattativa. Si tratta ad...

Inter Inter
Serie A1 ora fa

Inter, il report sulle condizioni di Correa: Bisseck e Calhanoglu invece?

Visualizzazioni: 56 L’Inter deve fare i conti con i vari acciacchi dei giocatori dopo la final four della Supercoppa Italiana....

Patrick Kluivert, inuovo CT dell'Indonesia Patrick Kluivert, inuovo CT dell'Indonesia
Esteri1 ora fa

Patrick Kluivert nuovo allenatore dell’Indonesia

Visualizzazioni: 21 Patrick Kluivert è il nuovo allenatore della nazionale indonesiana, firmando un contratto biennale con opzione per altri due...

Le Squadre

le più cliccate