La questione allenatore tiene banco a Trigoria. I Friedkin sono chiamati a valutare se proseguire nel progetto Mourinho o se cambiare rotta a fine stagione. Le alternative più accreditate sembrano essere il tecnico del Bologna Thiago Motta o il promettente Francesco Farioli.
Se da un lato è la figura di Mourinho attrae giocatori di caratura internazionale, come Dybala, Lukaku e Renato Sanches; dall’altro i risultati in campionato sono stati sotto le attese.
La mancanza di alternative sembra esser stata colmata solo in alcuni reparti, come l’attacco. Ciò ha sollevato interrogativi sulle reali ambizioni della Roma di raggiungere il quarto posto. E qui sembra giusto porsi una domanda: la rosa della Roma può realmente ambire alla Champions? Mourinho non ha già portato risultati per cui andrebbe rinnovato?
Il trionfo nella Conference League e la finale di Europa League persa ai rigori con il Siviglia sono certamente dei punti a favore per il tecnico; tuttavia, i risultati in campionato non sono stati gli stessi
.In 90 gare lo score è di 43 vittorie, 21 pareggi e 26 sconfitte, che si sono tradotte in due sesti posti; tuttavia, questi risultati non sembrano essere sufficienti per la dirigenza. Le dichiarazioni ambigue rilasciate in più occasioni, sia nei confronti della società, sia verso alcuni giocatori, come la questione Karsdorp, complicano ulteriormente il quadro.
Dall’altra parte, Mourinho è sinonimo di mentalità e voglia di vincere. La Roma, sotto la sua gestione, è cresciuta molto a livello caratteriale: sui 27 gol segnati quest’anno, 13 sono stati fatti negli ultimi 15 minuti, sintomo di una squadra che non molla mai.
La partita è iniziata, adesso bisognerà aspettare di capire le intenzioni della Roma e soprattutto quelle del tecnico, considerando anche le forti sirene provenienti dall’Arabia, che già nei mesi scorsi hanno sondato il tecnico.
Aggiornato al 08/12/2023 15:42
Il Bayern Monaco non ha dubbi e la dirigenza ha scelto il giocatore per il quale rompere…
L'Inter ha messo gli occhi su uno dei talenti più in risalto in questo primo…
Il Cagliari ha inaugurato a Jerzu un nuovo centro di formazione per il settore giovanile.…
L'Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal…
Roma-Atalanta è il big match conclusivo della quattordicesima giornata di Serie A e si giocherà…
La Juventus ha in mente anche un altro rinforzo per gennaio, quello dell'attaccante dell'Ipswich Town…