Categorie: Serie A

Serie A 2022/23: ecco le date per il Mondiale invernale

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

In attesa che i verdetti della stagione in corso si delineino, sono state pubblicate le date per la Serie A 2022/23: si partirà il 13 agosto con chiusura il 4 giugno.

Si tratta di un calendario molto inedito, ma organizzato apposta per la sosta del Mondiale d’inverno: si inizia dunque il 13 agosto (prima di ferragosto), con stop del 13 novembre e ripresa poi direttamente a gennaio.

È stato il Consiglio di Lega di ieri mattina 21 febbraio 2022 ad annunciare il prossimo torneo: sarà poi la Figc a rendere le date ufficiali.

Prima di lasciar spazio alle nazionali impegnate in Qatar, si giocherà domenica 13 novembre come ultima data; sulla ripresa dopo la sosta e sulla distribuzione di eventuali stop e turni infrasettimanali si deciderà invece soltanto più avanti.

Ciò che è certo è che il lavoro è lungo perché devono essere incastrati tutti gli impegni, e per la prima volta nella storia ciò accadrà a causa del Mondiale invernale che partirà il 21 novembre, poi il 18 dicembre ci sarà la finale di Lusail, nord di Doha.

Come imposto dal regolamento Fifa, i club hanno l’obbligo di liberare i giocatori convocati in nazionale

maggiore una settimana prima dell’inizio della competizione, ecco perché l’ultima di A abbiamo detto essere il 13 novembre.

In seguito verranno definito i tempi della ripartenza: ad ogni modo difficile che si ricorra al classico ‘Boxing Day’, classico in altri campionati come nella Barclays Premier League, più probabile che la ripresa venga posticipata alla prima settimana del nuovo anno, quindi il giovedì 5.

Sarà quindi un calendario stravolto, per la prima volta il Mondiale si disputerà in autunno inoltrato e non scalderà i cuori dei tifosi in estate tra giugno e Luglio.

Si tratta però di una necessità, dovuta al fatto che, giocando in una zona molto calda, nel classico periodo estivo le temperature sarebbero state proibitive per disputare la competizione.

Intanto il campionato di A ancora in corsa è molto lungo, con tutti i giochi riguardanti Scudetto, Champions e salvezza in ballo: in queste ‘ultime’ 12 giornate, vedremo chi conquisterà più punti e andrà fino in fondo.

Il terzetto in vetta Milan- Inter- Napoli per lo Scudetto, Juventus -Atalanta -Fiorentina -Roma -Lazio per la Champions e infine la lotta salvezza sempre più agguerrita con Salernitana -Cagliari -Genoa per adesso spacciate.

Gli ultimi aggiunti

Arsenal, sogno Nico Williams: Berta già al lavoro

Nico Williams nei sogni dei Gunners: il nuovo Ds dell'Arsenal, Andrea Berta, sarebbe già al…

11 minuti fa

F1 in TV, dove vedere il Gran Premio del Giappone 2025? Il palinsesto Sky e TV8

F1 in TV, si torna in pista con il terzo round del Mondiale 2025. Si…

16 minuti fa

Inter, ecco quanto varrebbe la vittoria della Coppa Italia

L'Inter è attesa in serata dalla semifinale d'andata di Coppa Italia. L'obiettivo nerazzurro è conquistare…

21 minuti fa

Juventus, agente di Cambiaso: “È concentrato e felice qui”

Andrea Cambiaso è assolutamente concentrato sulla Juventus, come confermato dal suo agente, nonostante l'interesse di…

31 minuti fa

Lazio-Marusic strappo in vista dell’estate?

Lazio, il futuro del terzino montenegrino è sempre più in bilico. Ecco tutti i possibili…

41 minuti fa

Atletico Madrid-Barcellona, le ultimissime sulle formazioni

Atletico Madrid-Barcellona, il 4-4 dell'andata ha lasciato i giochi ancora in sospeso e la gara…

42 minuti fa