Categorie: Serie A

Serie A, il lunedì dell’undicesima giornata: i focus del dottor Sarli

Eccoci giunti alla conclusione dell’undicesima giornata, stasera si giocheranno due match chiave in ottica salvezza. Cala così il sipario su questo turno di Serie A, decifriamo insieme queste partite.

Il Frosinone, dopo il ribaltone di Cagliari, riparte da un’altra squadra pericolante, l’Empoli, che, dopo la vittoria di Firenze (0-2), ha ceduto di schianto all’Atalanta (0-3). A Torino, invece, arriva il Sassuolo, due squadre di poco sopra la zona rossa e che vogliono guadagnare il centro classifica con maggiore serenità. Ecco a voi i nostri focus.

Focus Serie A: Frosinone – Empoli

Il Frosinone ha perso tre delle ultime quattro partite ma hanno vinto entrambe le partite giocate in casa con questa nella metà inferiore della classifica cadendo poi in casa soltanto col Napoli. Non male per una neopromossa, anche se lo schiaffo di Cagliari fa molto male, soprattutto per com’è maturato nei minuti finali.

L’Empoli ha la differenza reti peggiore del campionato (3-19) e ha già cambiato Mister conquistando così sette punti, grazie anche alla sorprendente vittoria di Firenze dopo tre sconfitte a “zero” in trasferta, compresa la scoppola dell’Olimpico (7-0). Al momento, i toscani sono al penultimo posto.

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per il Frosinone occhio a Soulé, ch’è l’uomo di riferimento del Frosinone parlando dei contributi alla segnatura, avendo realizzato goal o assist in tutte e tre le ultime partite casalinghe dei ciociari. Per l’Empoli attenzione a  Caputo, che ha segnato sette goal in dieci partite contro quest’avversario, anche se non marca il tabellino dal 2018.

La statistica curiosa

Nessuna squadra ha segnato meno gol dell’Empoli nei secondi tempi in questa stagione di Serie A.

Focus Serie A: Torino – Sassuolo

Buongiorno a Lecce ha interrotto un digiuno offensivo durato sette ore ma, nonostante lo scarso rendimento offensivo, quella vittori ha regalato al Toro il dodicesimo punto in dieci partite, fermando anche un digiuno di cinque partite senza vittorie (2 pareggi, 3 sconfitte). Il Torino

, però, ha vinto solo una delle ultime dodici partite casalinghe (6 pareggi, 5 sconfitte), cosa che peggiora l’umore dei tifosi.

A Torino però il Sassuolo ha perso cinque degli ultimi sette scontri diretti a Torino (1 vittoria, 1 pareggio), subendo anche 17 goal. Inoltre gli emiliani non vincono da quattro partite (2 pareggi, 2 sconfitte), un risultato che ha ridotto nettamente il margine sulla zona retrocessione (+3 contro i +4 dei granata). Il pareggio col Bologna a portato a diciotto le partite di Serie A senza mai riuscire a mantenere la porta inviolata, subendo almeno due gol in metà delle dieci partite in questo campionato.

Ecco i giocatori a cui badare maggiormente.

Per il Torino occhio a Zapata, che ha segnato più goal contro il Sassuolo che contro qualsiasi altra avversaria in sedici scontri diretti (9 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte). Per il Sassuolo attenzione a Pinamonti, che ha perso solo una delle ultime nove partite in cui è riuscito a segnare (5 vittorie, 3 pareggi) con sette di quei match che hanno visto almeno tre goal.

La statistica curiosa

Il Torino è l’unica squadra di Serie A a non avere ancora subìto alcun gol nella prima mezz’ora di gioco delle sue partite in questo campionato.

Serie A, il bilancio finale

Non aspettiamoci chissà che, probabilmente saranno due match privi di grosse emozioni, trattandosi di squadre di bassa classifica. Ma, anche per questo, ci potrebbe essere una reazione d’orgoglio e qualche “colpo di coda”. Quindi? Staremo a vedere, il pallone, come dico sempre, è tondo!

Aggiornato al 06/11/2023 10:08

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Lazio-Como, le formazioni ufficiali del match

Lazio-Como, match valido per la 20^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di…

16 mins fa

Como: arriva Maxence Caqueret, contratto fino al 2029

Maxence Caqueret firma con il Como fino al 2029: arriva dall'Olympique Lione per 17 milioni…

22 mins fa

Arsenal,Arteta: “Cerchiamo chi possa migliorare la squadra”

Mikel Arteta rivela la sua strategia per il calciomercato dell'Arsenal: cercare giocatori che possano fare…

31 mins fa

Sampdoria, UFFICIALE l’arrivo di Pietro Beruatto dal Pisa

Pietro Beruatto si trasferisce alla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto dal Pisa, confermando…

31 mins fa

ESCLUSIVA CS – Fusato: “Supercoppa? Inter superiore e l’ha dimostrato. Le amnesie sono costate, ora testa al campionato. Su Frattesi…”

Riccardo Fusato, giornalista e tra le altre cose opinionista dell'Inter a Telecity e Radionerazzura, ha…

36 mins fa

Serie A, tutti gli assenti della 20ª giornata

Tra squalificati e infortunati, vediamo squadra per squadra tutte le assenze nella 20a giornata di…

56 mins fa