I nostri Social

Serie A

Ultime Notizie Serie A: tutte le news della giornata di oggi

Pubblicato

il

Ecco le ultime notizie della Serie A aggiornate sulle ultime vicende più importanti della giornata.

-Il Giudice Sportivo ha diramato le squalifiche al termine della settima giornata di campionato. Fermati per un turno Augello e Tonelli della Sampdoria e Luperto del Crotone.

-Inter, torna l’ombra di Allegri, I tifosi vogliono una svolta e scaricano almeno per ora Conte che ha fatto solo tre vittorie su 10 partite.

-Atalanta, Ilicic vince il premio Gasco 2020. Ecco le sue parole «Sinceramente sono senza parole. Una cosa del genere per me vale più di tutto. Questo è un premio non solo mio ma di tutta la squadra e Bergamo: abbiamo passato momenti molto difficili. Il Covid l’ho sentito anche sulla mia pelle. Spero possiamo uscirne tutti insieme il prima possibile. Non è giusto vivere così, soprattutto per la gente che lavora ventiquattro ore su ventiquattro. Spero veramente di cuore che tutto questo passi e ricominciamo a vivere».

 

-Roma, respinto il ricorso per la sconfitta a tavolino contro il Verona, ecco il comunicato:

«La Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso della Roma, confermando la sconfitta per 0-3 comminata dal Giudice Sportivo per il match con l’Hellas Verona disputato lo scorso 19 settembre e valevole per la prima giornata del campionato di Serie A.

Il Giudice Sportivo aveva sanzionato la società giallorossa con la perdita della gara per 0-3 per aver schierato un calciatore non iscritto nella lista dei 25 giocatori della rosa».

-Il neo allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli si è presentato in conferenza stampa. Ecco le sue parole:

Con Beppe ci siamo abbracciati, mi dispiace per lui. Mai avrei pensato di prendere il suo posto. Ho trovato la dirigenza molto coesa, decisa e determinata, condizione determinante per fare bene. Stanotte ho dormito poco e il primo pensiero è andato a Ciccio (Rialti, ndr) che avrebbe fatto un invito a remare tutti nella stessa posizione. E poi un’altra considerazione la voglio fare, ho ricevuto una telefonata una settimana fa da Preziosi che mi ha stupito e quasi commosso, mi ha detto che aveva parlato bene di me alla Fiorentina e che mi avrebbero chiamato. Lo ringrazio pubblicamente.

Negli ultimi 15 anni ho sempre avuto il pensiero per la Fiorentina, penso di essere stato l’unico allenatore a fare per due anni l’abbonamento. Firenze mi ha sempre voluto bene e spero di dare tanto in questi mesi. Se si toglie il romanticismo, la vita diventa noiosa. Vivo di sentimenti e provo un amore profondo per questa società. Non ho messo nessuna condizione e mi sono messo a disposizione. Ho una doppia responsabilità, come allenatore e come tifoso. Le cose cambiano, Firenze rimane una città molto particolare ed esigente. Dobbiamo capire noi dove siamo e cosa vuole la gente, serve grande rispetto.

Chi me l’ha fatto fare? Il cuore, l’istinto. Io molto spesso trovando per strada tanti tifosi, mi chiedevano di tornare. Ma io non sarei mai andato via. Sono tornato anche per riprendere un certo discorso, perchè la potenzialità della piazza e di una società che vuol cercare di essere all’altezza è una sfida importante. Puoi anche rovinare qualche equilibrio, ma so che non sarò mai solo in questo percorso.

Cosa mi ha detto Commisso? Mi ha detto che secondo lui la squadra è buona, l’ho trovato molto positivo e molto sul pezzo, distante ma presente. Mi ha sorpreso positivamente la sensibilità umana sua e di Joe Barone. Mi hanno detto che prima di iniziare avrebbero voluto parlare con Beppe e ringraziarlo.

Il senso di appartenenza? E’ semplice, basta vivere la città e sentire gli umori. Ma soprattutto la squadra che indossa questa maglia deve uscire sempre a testa alta, dobbiamo togliere tutti gli ostacoli mentali e avere il coraggio di fare le cose. La tifoseria è molto pretenziosa ma è giusto che sia così, siamo Firenze, i fiorentini non vogliono sentirsi inferiori a nessuno almeno in partenza. Difficoltà ne troveremo molte, non ho la bacchetta magica, ma se partiamo dalla base di un senso di appartenenza è già una base straordinaria.

I ricordi? Per 4 anni e mezzo è stato un rapporto improntato al rispetto, la fiducia e la voglia di fare sempre meglio. Negli ultimi mesi è cambiata l’idea di progetto tecnico e può capitare che dopo tanti non si sia d’accordo sul percorso. Il ricordo di quella Fiorentina è sempre stato molto buono. La pagina da scrivere? Il mio sogno è quello di proporre una squadra coraggiosa e propositiva, che si gioca la partita con tutti. Non ho nessuna aspettativa per il futuro, ma sono convinto di avere una buona squadra.

Un messaggio alla gente? Non devi chiedere molto ma soprattutto ascoltare e avere rispetto. Chiedere aiuto in questo momento diventa complicato, perché è un momento storico molto particolare e noi siamo dei privilegiati.

Errore che non devo commettere? Non avere troppa esuberanza, iniziare con pochi principi chiari. Nel momento in cui saranno acquisiti si può lavorare per migliorare anche a livello individuale. Per i giocatori è una giornata traumatica, molti erano legati a Beppe, devo cercare di non essere troppo esuberante.

Obiettivo parte sinistra? Deve essere solo una partenza, non un arrivo. Questa squadra ha ottime potenzialità e mi auguro di tirarle fuori, poi non dovremo accontentarci. In questo momento dobbiamo essere pratici senza sognare troppo, ma lavoreremo in questo senso.

Quando Pradè mi ha chiamato sono rimasto piacevolmente sorpreso e dopo 3 secondi abbiamo iniziato a parlare di calcio.

Batistuta nello staff? Lo chiamerò dopo, non l’ho ancora sentito per questioni di fuso. Per me può essere un valore aggiunto, l’ho sempre detto anche a lui. Il suo carisma e la possibilità di essere allenati da lui può essere importante per gli attaccanti. In questo momento non è un discorso praticabile ma potrebbe esserlo più avanti.

Ribery? Non ci ho ancora parlato, gli chiederò se si ricorda qualcosa di quel furto in Champions col Bayern, gli dirò che è un mariuolo (ride, ndr). E’ un campione meraviglioso che ci può fare la differenza, ma non possiamo cercare di dare sempre la palla a lui e aspettare che inventi la giocata.

Difesa a 4? Ormai quando si parla di sistema di gioco si parla del posizionamento in fase difensiva, ma poi c’è lo sviluppo di gioco. La mia idea è capire se i giocatori sono presupposti a recepire un’altra soluzione, la squadra deve essere preparata a tutti i sistemi di gioco per cambiarli anche a gara in corso.

Il calcio a porte chiuse? Ho notato che senza il tifo, le squadre con meno qualità e meno personalità riescono ad osare di più. Dovremo farci trovare pronti. Nel calcio moderno senza aggressività e intensità si va poco lontano, ma bisogna abbinare la qualità.

Io traghettatore? Chiamatemi come volete, io voglio fare questo lavoro in maniera importante. Sono in una società che ha sempre privilegiato la meritocrazia, ma non penso minimamente al futuro.”

 

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serie A

Inter, Acerbi è pronto a tornare: Inzaghi è chiamato a una gestione oculata

Pubblicato

il

Napoli, Acerbi

Inter, Francesco Acerbi può considerarsi a tutti gli effetti recuperato. Contro il Venezia, tuttavia, Simone Inzaghi userà prudenza, così come avverrà di qui alla fine della stagione.

Dopo mesi di buio totale, o quasi, Francesco Acerbi è pronto a riprendersi l’Inter. Il giocatore, out da ottobre, è in rampa di lancio per tornare a disposizione dopo Venezia.

Niente trasferta al Penzo, quindi, per l’ex Sassuolo, anche se la sua uscita definitiva dall’infermeria nerazzurra è ormai cosa fatta.

La luce in fondo al tunnel, quindi, è ormai arrivata, e dalla prossima sfida di campionato il suo nome tornerà a comparire nella lista dei convocati.

Seppur la guarigione sia effettiva, tuttavia, anche alla luce delle sue 36 primavere, il tecnico piacentino opterà per la leva della gestione. Niente titolarità fissa, quindi, ma una più probabile alternanza con Stefan De Vrij.

In queste settimane, infatti, l’olandese è tornato al top, mostrando la sua affidabilità e giocando un ruolo fondamentale nel ricompattare la difesa nel suo momento più fragile, che ha trovato l’apice nel 4-4 contro la Juventus.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Udinese-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Per la 20° giornata di serie A è in programma, tra le altre, anche la sfida tra Udinese e Atalanta. Qui di seguito andiamo a vedere la ultime notizie sul match, le probabili formazioni e dove vederla.

Dopo aver interrotto a quota 11 la striscia di vittorie consecutive, l’Atalanta prova a riconquistare la vetta della classifica.

I nerazzurri di Gian Piero Gasperini saranno impegnati in trasferta, sul campo dell’Udinese. Con un successo, gli orobici aggancerebbero, almeno per 24 ore, il Napoli in vetta alla classifica.

Dal canto loro, i friulani non intendono lasciare strada e puntano allo sgambetto tra le mura amiche. I bianconeri vengono da due pareggi di fila e hanno perso una volta nelle ultime cinque sfide di campionato.

Qui Udinese

Senza lo squalificato Lucca, Runjaic pensa a un attacco di fantasia, con Sanchez al fianco di Thauvin.

In mediana Ehizibue e Kamara sugli esterni e il trio LovricKarlstromPayero in mezzo.

Davanti a Sava, invece, Bijol con Kristensen e Solet.

Qui Atalanta

Gasperini non recupera Retegui, ancora ai box e per questo sarà sostituito da De Ketelaere, in vantaggio per fungere da falso nove.

Dietro al belga pronto Pasalic assieme a Lookman, mentre Bellanova e Ruggeri occuperanno le fasce esterne della mediana.

Altra chance dal 1′ per Kossounou in difesa, con Hien e Kolasinac a completare il reparto.

Probabili formazioni

Udinese (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Thauvin, Sanchez. Allenatore: Kosta Runjaic

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Lookman, Pasalic; De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Dove vederla

La sfida tra Udinese e Atalanta, in programma domani alle ore 15, sarà visibile sull’app Dazn.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Milan-Cagliari, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Milan-Cagliari è un match valido per la ventesima giornata di serie A. Qui di seguito la presentazione della partita, le probabili formazioni e dove vederla.

Fresco di conquista della Supercoppa Italiana, il Milan prova a sfruttare l’onda lunga del successo di Riyadh anche in campionato.

I rossoneri sono chiamati a portare a casa il bottino pieno contro un Cagliari reduce dal fondamentale successo in casa del Monza.

Qui Milan

Conceicao non potrà disporre di Emerson Royal, squalificato e che sarà rimpiazzato da Calabria, il quale ritroverà la maglia da titolare in difesa, così come Tomori.

Out anche Loftus-Cheek, Chukwueze e Okafor, quest’ultimo ormai sul piede di partenza.

Musah sarà schierato in mediana, assieme a Fofana, con Reijnders che scala sulla trequarti e Morata unica punta.

Qui Cagliari

Subito debutto per Elia Caprile, che scalzerà Sherri nel ruolo di titolare tra i pali.

In difesa continua la convalescenza di Mina, e per questo sarà Palomino ad affiancare Luperto al centro.

Chance per Felici sull’esterno sinistro della trequarti, e con lui Viola e Zortea. In attacco l’inamovibile Piccoli

Probabili formazioni

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata. Allenatore. Sergio Conceicao

Cagliari (4-2-3-1): Caprile; Obert, Luperto, Palomino, Zappa; Makoumbou, Adopo; Felici, Viola, Zortea; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola

Dove vederla

MilanCagliari, sfida valida per la ventesima giornata di serie A, in programma per domani sera alle 20.45, sarà visibile in esclusiva su Dazn.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli, Acerbi Napoli, Acerbi
Serie A26 mins fa

Inter, Acerbi è pronto a tornare: Inzaghi è chiamato a una gestione oculata

Visualizzazioni: 34 Inter, Francesco Acerbi può considerarsi a tutti gli effetti recuperato. Contro il Venezia, tuttavia, Simone Inzaghi userà prudenza,...

Serie A9 ore fa

Udinese-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 35 Per la 20° giornata di serie A è in programma, tra le altre, anche la sfida tra Udinese...

Notizie9 ore fa

Udinese-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 30

Bayern Monaco Bayern Monaco
Calciomercato10 ore fa

Joshua Kimmich fra Bayern Monaco e Premier League: il punto

Visualizzazioni: 46 Estero, Joshua Kimmich, centrocampista centrale classe 95′, in questa stagione con la maglia del Bayern Monaco ha collezionato...

Serie A10 ore fa

Milan-Cagliari, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 119 Milan-Cagliari è un match valido per la ventesima giornata di serie A. Qui di seguito la presentazione della...

Serie A10 ore fa

Napoli-Hellas Verona, 42 anni fa l’ultimo successo gialloblu

Visualizzazioni: 72 Napoli-Hellas Verona è una sfida che rievoca ricordi piacevoli per entrambe le fazioni. Gli scaligeri non vincono in...

genoa gilardino genoa gilardino
Serie A11 ore fa

Genoa, col Parma caccia alla prima vittoria a Marassi

Visualizzazioni: 39 Il Genoa di Vieira si prepara ad affrontare il Parma davanti al proprio pubblico. Insieme al Monza, il...

Lazio-Como, Baroni Lazio-Como, Baroni
Serie A11 ore fa

Lazio-Como, risultato in diretta: LIVE (1-1)

Visualizzazioni: 46 Lazio-Como risultato in diretta e tabellino – Lazio-Como, obiettivo 3 punti. E’ questo quello che si augura Marco...

Lazio Lazio
Serie A11 ore fa

Empoli-Lecce è D’Aversa vs Giampaolo: 2 i precedenti

Visualizzazioni: 27 Domani alle 15 andrà in scena Empoli-Lecce, una sfida delicatissima in zona salvezza. I due allenatori si sono...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Bundesliga11 ore fa

Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26 Le probabili formazioni di Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco, partita valida per la 16a giornata di Bundesliga, in programma sabato...

Le Squadre

le più cliccate