I nostri Social

Calcio Femminile

Juventus femminile: che impresa col Lione!

Pubblicato

il

Champions League

Nella gara d’andata dei quarti di finale di Champions League femminile la Juventus batte il Lione in rimonta. 2-1 il risultato finale e vittoria importantissima in casa.

juventus

Nello specifico

In questo tardo pomeriggio di mercoledì 23 marzo la Juventus femminile ha compiuto una vera e propria impresa. Contro tutti i pronostici si è aggiudicata l’andata dei quarti di finale di Champions League femminile contro il Lione con una vittoria in rimonta per 2-1. Tra una settimana ci sarà la gara di ritorno e, senza la regola dei gol in trasferta, la strada per le torinesi è leggermente di più in discesa. I bookmakers davano le bianconere a quota 8, mentre le francesi solamente a 1.30. Il bello del calcio è proprio quello di sovvertire i pronostici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO > > > Juventus: i nomi per il dopo Dybala

Primo tempo

Nella prima frazione di gioco il Lione aveva trovato la rete del vantaggio con Macario all’8 minuto, rendendo già la gara in salita per le ragazze di Montemurro. La Juventus sembrava quasi spaventata ad inizio gara e sempre in ritardo su tutti i palloni. Le occasioni da rete per le transalpine erano parecchie, addirittura 6 le conclusioni verso la porta del numero 16 Peyraud-Magnin. Una di queste è stata sventata da Girelli che ha evitato il raddoppio ed un’altra ha portato l’annullamento dello 0-2 per una posizione di fuorigioco.

Secondo tempo

Il secondo tempo si apre come era finito il primo, con una Juventus spenta e quasi consapevole della sconfitta. Tutto questo cambia al minuto ’62 quando, per una chiara occasione da rete, Carpenter viene espulsa. Da quel momento l’inerzia della partita cambia. Sulla punizione Cernoia trova l’incrocio dei pali ma al minuto ’71 Cristiana Girelli sigla la rete del pari con la complicità dell’estremo difensore del Lione. Passano 10 minuti e la partita non si schioda fino all’ingresso in campo di Bonfantini che, al primo pallone toccato, segna il gol del vantaggio a pochi minuti dal termine.

Calcio Femminile

Italia Femminile: best golden girl annunciata in ritiro

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una di loro ha vinto il premio assegnato da Tuttosport.

Momento emozionante durante il ritiro in vista del match contro la Germania di lunedì 2 dicembre. Una giovane calciatrice ha appreso di aver vinto il Best Italian Golden Girl.

Ecco chi è.

La migliore giovane calciatrice del panorama internazionale

Tuttosport assegna il prestigioso trofeo agli atleti Under 21, sia maschili sia femminili.

Pochi giorni fa ha diffuso i vincitori e per la sezione Women ha premiato Giulia Dragoni.

Classe 2006 è una delle calciatrici più promettenti a livello mondiale. Cresciuta nelle giovanili dell’Inter, ha esordito in Serie A a soli 16 anni.

Ha strappato il record d’esordio nella prima squadra del Barcellona addirittura a Lionel Messi.

Infatti la prima partita in blaugrana l’ha giocata a soli 17 anni e 19 giorni. Squadra con cui ha vinto la Women’s Champions League.

Altro record battuto quello dell’esordio in Nazionale, che ha tolto dopo 41 anni a Beppe Bergomi.

Dragoni ha giocato in tutte le selezioni giovanili azzurre: Under-16, Under-17 e Under-19.

In quella maggiore ha esordito nella fase finale dei Mondiali 2023, a 16 anni e 259 giorni.

Ora è in prestito secco alla Roma.

L’annuncio durante il ritiro dell’Italia Femminile

La centrocampista era in ritiro con la Nazionale e l’allenatore le ha fatto una bella sorpresa, comunicandole la vittoria proprio durante la sessione di allenamento.

Dragoni Italia Femminile

Entusiasmo e applausi da parte delle compagne di squadra, tanta emozioni per la protagonista, come si può vedere nel video postato sulla pagina ufficiale del FIGC femminile.

Alla fine si alza un coro: “Pagaci da bere” canta tutta la squadra.

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Soncin: “Cantore sta facendo un ottimo campionato”

Pubblicato

il

Soncin in conferenza stampa

Soncin: il ct azzurro sempre più entusiasta della squadra e del movimento del calcio femminile italiano. “Nazionale soddisfatta del lavoro che svolgono i club.”

Durante l’ultimo match tra Juventus e Roma ai microfoni di RaiSport, Andrea Soncin ha parlato con entusiasmo di tutto il calcio femminile e ha elogiato in particolare la calciatrice bianconera.

Il calcio femminile

“Grande messaggio oggi per tutto il movimento che sta crescendo sempre di più. Grande spettacolo anche del calcio femminile in campo europeo.”

Infatti alla sfida che si è giocata all’Allianz Stadium e che è stata vinta dalle bianconere per 2-1 erano presenti più di 30mila spettatori sugli spalti.

Soncin su Sofia Cantore

Il mister ha speso parole d’ammirazione per l’attaccante bianconera, tra le convocate per il match contro la Germania di lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30).

“Sofia è una giocatrice molto importante per la Juventus e per la maglia azzurra. Sta facendo un ottimo campionato così come tante altre che sono in campo oggi.”

Sofia Cantorejuventus Soncin

“La Nazionale raccoglie sempre i frutti del lavoro dei club e Cantore è in una stagione estremamente positiva” ha poi aggiunto nella conferenza stampa in vista proprio dell’impegno europeo.

“La nuova idea di gioco di Canzi le permette proprio di sfruttare al meglio le sue caratteristiche, di essere molto più efficace nell’attacco dello spazio.”

Ha poi concluso “La Nazionale può quindi ritenersi soddisfatta del lavoro che svolgono i club e per migliorare il movimento sta cercando di strutturare rapporti di sinergia per costruire dei percorsi individuali per ogni calciatrice.”

Continua a leggere

Calcio Femminile

Italia Femminile, da Coverciano le Azzurre lanciano la carica

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia Femminile, dal ritiro a Coverciano le Azzurre si fanno sentire. Ecco la testimonianza di Barbara Bonansea e Giulia Dragoni.

A Coverciano sono in corso gli allenamenti dell’Italia Femminile, propedeutici all’ultima amichevole dell’anno: quella contro la Germania.

La sfida contro la Nazionale tedesca, in programma lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30), chiuderà un 2024 già ricco di soddisfazioni, con la qualificazione diretta ai prossimi Europei. Per le Azzurre, sarà un test di alto livello per prepararsi al meglio al torneo continentale.

Italia Femminile, la testimonianza di Giulia Dragoni e Barbara Bonansea

A rappresentare l’Italia, due giocatrici che, in un certo senso, sono due facce della stessa medaglia: da un lato, Barbara Bonansea, veterana della Juventus; dall’altro, la 18enne della Roma Giulia Dragoni, azzurra più giovane a debuttare in un Mondiale (nel 2023, a 16 anni e 259 giorni contro l’Argentina).

“Non sono ancora un punto fermo di questa Nazionale… Essere qui è motivo di orgoglio. Voglio dimostrare che l’età è solo un numero e che con impegno si possono raggiungere grandi traguardi. Il record al Mondiale? Ci penso ogni tanto, ma preferisco concentrarmi sul presente e sul futuro”.

L’imminente partita contro la Germania è un’amichevole ma è importante. Come ha ammesso Bonansea: “Sarà una partita difficile ma in passato, contro squadre sulla carta più forti, abbiamo dimostrato di potercela giocare. Per fare qualcosa di grande agli Europei, dobbiamo affrontare le migliori”.

Le fa eco Dragoni: “Abbiamo le capacità per fare bene e dimostrato di poter competere contro avversarie di alto livello”.

Italia Femminile, le convocate contro la Germania

Portieri: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna).

Difensori: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan).

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina).

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce-Juventus Lecce-Juventus
Serie A18 mins fa

Lecce-Juventus, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 575 Lecce-Juventus, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Via del Mare...

belahyane belahyane
Calciomercato37 mins fa

Il Milan punta su Reda Belahyane: il giovane talento del Verona nel mirino per gennaio

Visualizzazioni: 438 Il nome di Reda Belahyane, centrocampista classe 2004 del Verona, è sempre più in cima alla lista dei...

Serie A58 mins fa

Borja Valero: “L’inter è la squadra da battere. Sarò sempre grato a Spalletti e Conte. Sulla Fiorentina…”

Visualizzazioni: 590 Borja Valero, grande ex del match di oggi tra Fiorentina e Inter, ha rilasciato una lunga intervista a...

Parma, le parole di Bernabé Parma, le parole di Bernabé
Serie A1 ora fa

Parma, i convocati di Pecchia per la Lazio

Visualizzazioni: 263 Il Parma, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso noti i convocati in vista del...

Torino, Vanoli Torino, Vanoli
Serie A1 ora fa

Torino, i convocati di Vanoli per il Napoli

Visualizzazioni: 316 Il Torino, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso noti i convocati in vista del...

Parma-Lazio, Baroni Parma-Lazio, Baroni
Serie A1 ora fa

Lazio, i convocati di Baroni in vista del Parma

Visualizzazioni: 21 Il tecnico della Lazio Marco Baroni ha diramato la lista dei convocati in vista del match con il...

Lazio, Lotito Lazio, Lotito
Europa League1 ora fa

Lazio, Lotito: “Da Amsterdam ancora nessuna risposta, era il minimo per il danno fatto”

Visualizzazioni: 271 Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha rilasciato delle dichiarazioni relative alle vicende legate al prossimo impegno europeo...

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Torino-Napoli, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 387 Torino-Napoli, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico Grande Torino...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A2 ore fa

Udinese-Genoa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 38 Udinese-Genoa è il lunch match della 14esima giornata di Serie A. Seconda in Italia da allenatore per Vieira,...

Udinese, Sottil Udinese, Sottil
Serie B2 ore fa

Sampdoria, la società riflette sulla posizione di Sottil: tre i possibili successori

Visualizzazioni: 434 Sampdoria, è possibile che nelle prossime ore Andrea Sottil venga esonerato. In caso di decisione drastica, dalle parti...

Le Squadre

le più cliccate