Calciomercato
Hellas Verona, rivoluzione mercato: ecco l’incasso di Setti
L’Hellas Verona ha fatto cassa, dal mercato invernale sono entrati quasi 50 milioni: una rivoluzione totale della rosa.
I numeri del bilancio della società gialloblu non ammettevano repliche: questo mercato, per evitare danni ancora peggiori, doveva essere il più renumerativo possibile per il futuro del club di Setti.
Come riporta fanpage.it, il club veneto ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2023 con un rosso pari a 11,7 milioni di euro, un risultato in peggioramento di circa 6,6 milioni di euro rispetto all’esercizio 2021/22, che si era chiuso in perdita per 5,1 milioni di euro.
I costi sono saliti, dagli 88,6 dell’esercizio precedente, fino a 106,9 milioni, e a peggiorare ulteriormente il quadro è la situazione debitoria, salita a 148,1 milioni, con un indebitamento finanziario netto pari a -65,5 milioni, dato molto superiore ai -31,4 del giugno 2022. Numeri allarmanti, che hanno costretto la società a correre ai ripari in vista del 30 giugno 2024.
In questa sessione invernale il Verona ha ceduto 15 giocatori, per un incasso di circa 50 miloni:
Cyril Ngonge al Napoli per 18 milioni di euro più due di bonus
Isak Hien all’Atalanta per 6.5 milioni di euro
Josh Doig al Sassuolo per sei milioni di euro
Filippo Terracciano al Milan per 4.5 milioni di euro più uno di bonus
Bruno Amione al Santon Laguna per tre milioni di euro
Martin Hongla al Granada per 2.7 milioni di euro
Milan Djuric al Monza per due milioni di euro
Siren Diao Baldo all’Atalanta per due milioni di euro
Ajdin Hrustic all’Hellas Verona per 300mila euro
Riccardo Saponara liberato gratuitamente al MKE Ankaragücü
Jordi Mboula svincolato per firmare col Racing Santander
Jayden Braaf in prestito al Fortuna Sittard
Koray Gunter ceduto in prestito al Fatih Karagümrük
Marco Faraoni ceduto in prestito con diritto di riscatto alla Fiorentina
Yaya Kallon ceduto in prestito al Bari
Per tentare una salvezza, che a questo punto sarebbe miracolosa, il direttore sportivo ne ha spesi una decina per assicurare a Baroni 8 calciatori:
Tijjani Noslin dal Fortuna Sittard per tre milioni.
Dani Silva dal Vitoria Guimarães per circa 2 milioni.
Elayis Tavsan dal Nec Nijmegen per 500mila euro
Reda Belahyane dal Nizza per 500mila euro
Stefan Mitrovic dalla Stella Rossa per 1.3 milioni.
Rúben Vinagre in prestito dallo Sporting Lisbona
Karol Swiderski in prestito da Charlotte
Fabien Centonze in prestito dal Nantes.
Calciomercato
Napoli, Conte vuole un difensore della Serie A
Il Napoli in cerca di rinforzi nella retroguardia difensivo. Secondo Sky Sport, Antonio Conte avrebbe puntato gli occhi su un difensore brasiliano
Nonostante l’assenza dalle competizioni europee, il Napoli sta attivamente pianificando il mercato di gennaio per rafforzare la squadra. C’è un nome che sta tenendo banco nelle ultime ore. Ecco di chi si tratta.
Napoli, chi è il difensore?
L’allenatore Antonio Conte avrebbe individuato in Danilo, difensore centrale della Juventus, il profilo ideale per solidificare il reparto arretrato. Il nazionale brasiliano, classe 1991, è in scadenza di contratto nel giugno 2025, ma il suo futuro a Torino appare sempre più incerto.
Arrivato ai bianconeri nell’estate del 2019 per 37 milioni di euro, Danilo ha vissuto stagioni altalenanti. Con 209 presenze complessive in maglia bianconera (12 in questa stagione), 9 gol e 13 assist, il brasiliano non sta però convincendo la dirigenza e i tifosi. Negli ultimi mesi, il suo impiego è diminuito, aumentando il malcontento del giocatore, che percepisce un ingaggio di 4 milioni di euro netti annui.
Secondo Sky Sport, Danilo avrebbe già aperto all’idea di un trasferimento al Napoli, considerandola una destinazione gradita. Tuttavia, l’affare non è semplice poiché la Juventus è alle prese con un’emergenza difensiva dopo gli infortuni di Bremer, Cabal e Savona, e cedere un elemento d’esperienza come Danilo potrebbe essere rischioso per i bianconeri.
Sul fronte opposto, i rumors di un possibile scambio con Giacomo Raspadori, attaccante classe 2000 del Napoli, appaiono improbabili. Raspadori, legato al club partenopeo fino al 2028 con un ingaggio di 2,5 milioni di euro netti a stagione, è considerato centrale nei piani futuri della squadra. Perdere un giovane talento per un difensore 33enne non sembra una mossa strategica per il Napoli, nonostante l’interesse concreto di Cristiano Giuntoli per l’ex Sassuolo.
Calciomercato
Chelsea, il futuro di Nkunku: Dortmund e non solo
L’attaccante francese del Chelsea Christopher Nkunku è finito nel mirino del Borussia Dortmund, ma la trattativa non appare facile.
Acquistato nell’estate 2023 per 60 milioni dal Lipsia in cui era una macchina da gol micidiale, Christopher Nkunku sarebbe dovuta essere una delle stelle del Chelsea. Tuttavia i numerosi infortuni e la forte concorrenza hanno reso difficile il suo adattamento al calcio inglese.
Le annate prolifiche in Germania sembrano un lontano ricordo, oggi il francese non è una prima scelta dell’allenatore Enzo Maresca: parte regolarmente dalla panchina in Premier League per poi giocare titolare e segnare in Conference contro squadre nettamente inferiori ai Blues.
Chelsea, si ragiona sul futuro di Nkunku: ipotesi Borussia Dortmund
Ora il top player del Chelsea è Cole Palmer, che ha una maggior intesa con Nicolas Jackson, non a caso il centravanti titolare per il tecnico Maresca. Nkunku ha certamente maggior tecnica e molti più gol in canna, ma riuscire a farlo coesistere con Palmer non sembra così scontato. Ecco allora che se l’ex Lipsia volesse più spazio non sarebbe da escludere una sua partenza.
Il portale inglese TEAMtalk riporta che il Borussia Dortmund avrebbe messo nel mirino l’attaccante francese. Sembra difficile intavolare una trattativa per gennaio, a meno che i londinesi non aprano al prestito o il calciatore non spinga per la cessione. Sullo sfondo resta vigile il Manchester United del nuovo allenatore Ruben Amorim.
Calciomercato
Bayern Monaco, ipotesi prestito per Mathys Tel
Il talento francese del Bayern Monaco Mathys Tel potrebbe partire in prestito a gennaio: ne ha parlato il direttore sportivo dei bavaresi Christoph Freund.
Cresciuto nel settore giovanile del Rennes, Mathys Tel fu acquistato dal Bayern Monaco appena 17enne per 20 milioni nel 2022. Due buone annate per lui in Bundesliga: 5 gol nella stagione 2022/23 e 7 nel 2023/24. Senza dimenticare le due reti realizzate nella scorsa edizione della Champions League.
Quest’anno però Tel sta trovando pochissimo spazio con il nuovo allenatore Vincent Kompany: tante panchine e solo una presenza da titolare prima di oggi, alla seconda di campionato contro il Friburgo. Schierato a sorpresa dal primo minuto nell’ultima partita contro il Borussia Dortmund, il suo futuro in Baviera resta comunque incerto.
Bayern Monaco, il ds Freund apre al prestito di Tel
Mathys Tel potrebbe partire in prestito a gennaio. Ne ha parlato anche il direttore sportivo dei bavaresi Christoph Freund: “Ci stiamo confrontando coi giocatori e con lo staff tecnico perché per noi è importante che i ragazzi facciano buoni progressi” riporta Sky, lasciando intendere che il francese potrebbe andare a giocare altrove per crescere.
Il 19enne rappresenterebbe un’enorme opportunità per le squadre italiane: un giocatore veloce, tecnico, abile nel dribbling e discreto in zona gol, con ancora tanti margini di miglioramento vista la giovane età. Secondo quanto riportato da Marca, i due club maggiormente interessati sarebbero però il Nottingham Forest e lo Stoccarda. Si attendono sviluppi.
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie3 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A4 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 14 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…