Vincenzo Italiano ne ha fatto il capitano indiscusso della sua Fiorentina, e di certo se i viola si trovano in piena corsa per l’Europa dopo tanti anni il merito è anche suo.
Cristiano Biraghi è diventato imprescindibile per i toscani e leader tecnico-tattico: il suo ruolo è fondamentale nello spogliatoio viola, dopo il passato all’Inter dove ha saputo giostrarsi anche in ambito internazionale.
I nerazzurri hanno deciso di non puntare più su di lui nell’annata calcistica 2019/20 (nella quale aveva collezionato 30 presenze totali tra campionato ed Europa League, condite da 3 gol e 6 assist totali), con Antonio Conte che lo aveva impiegato come esterno alto di centrocampo.
Poi, il trasferimento sotto la Fiesole nell’estate 2020/21, e da lì in poi si è preso il posto da titolare senza mai mollarlo più: due stagioni (quella attuale ancora in corso) per il capitano viola, che ha centrato la porta 5 volte con 6
assist.Dunque una forte propensione a spingersi in avanti: d’altronde il suo piede sinistro è molto educato e questa stagione ne ha dato la prova in diverse occasioni.
Da situazione di calcio d’angolo ma anche su punizione, nascono sempre pericoli per le difese avversarie (ricordiamo addirittura la doppietta su punizione del 17 gennaio contro il Genoa).
In un’intervista rilasciata al quotidiano sportivo ‘TuttoSport’, il 29enne italiano ha dichiarato di essere pronto a dare tutto in vista di questo finale di stagione, e che intende chiudere la carriera in Toscana.
‘Sarei pronto a rinnovare in bianco, voglio chiudere qui la mia carriera perché è l’ambiente ideale per me’.
Non lascia, però, qualche frecciatina riguardo all’ex ‘amico’ Dusan Vlahovic, passato alla Juventus nel mercato di gennaio: ‘Ognuno prende le proprie decisioni e ne è responsabile, Dusan ha preso la sua ed è andata così.’
Mantova-Modena è un match valido per la quindicesima giornata di serie B. Di seguito le…
Nelle ultime ore è arrivata l'ufficialità de rinnovo del centrocampista Michel Aebischer che si legherà…
Il Bayer Leverkusen, impegnato in questo quinto turno di Champions League contro il Salisburgo, si…
L'ex giocatore della Juventus Franco Causio in un'intervista ha elogiato le qualità tecniche di Coneiçao:…
Sia Dia che Vecino sono usciti acciaccati dalla sfida di Europa League contro il Ludogorets.…
L'allenatore del Torino Paolo Vanoli spera di poter recuperare Ivan Ilic per la sfida con…