Mondiali 2034 in Arabia Saudita: sembra certa l’assegnazione, ma le Ong denunciano le condizioni dei lavoratori migranti ignorate dalla Fifa.
Non ci sono altri candidati per i Mondiali 2034, dunque sembra scontata la vittoria dell’Arabia Saudita come nazione ospitante.
Sono 11 le organizzazioni, tra cui Amnesty International e Human Rights Watch, a denunciare alla Fifa un fatto molto grave.
Nel rapporto presentato dalla Federcalcio araba e commissionato alla AS&H Clifford Chance non è contenuta alcuna discussione sostanziale sugli abusi estesi e rilevanti in Arabia Saudita.
La Federcalcio dell’Arabia Saudita, che ha commissionato il rapporto, lo ha presentato alla FIFA come parte della sua candidatura per ospitare il torneo.
Come riportato dal Guardian secondo James Lynch, co-direttore del gruppo per i diritti umani Fair Square, il rapporto è “incredibilmente mediocre”.
Inoltre afferma che AS&H Clifford Chance ha “contribuito a rimuovere un ultimo ostacolo fondamentale” all’assegnazione del torneo all’Arabia Saudita.
Secondo l’organizzazione della diaspora dell’Arabia Saudita ALQST per i diritti umani è un modo per “coprire la realtà degli abusi e delle discriminazioni subite dai cittadini e dai residenti dell’Arabia Saudita”.
Il ricordo di Qatar 2022 in proposito è ancora vivo.
L’assenza di altri candidati sarà determinante per l’assegnazione che deve avvenire entro dicembre.
La FIFA garantisce che sta implementando un “processo di candidatura approfondito” per la Coppa del Mondo del 2034.
Provvederà anche a pubblicare un rapporto di valutazione sulla candidatura prima della riunione del Congresso FIFA dell’11 dicembre.
L’AS&H Clifford Chance e la Federcalcio dell’Arabia Saudita si sono chiuse in un criptico “No comment”.
Aggiornato al 10/11/2024 13:19
Accordo raggiunto: Cesare Casadei passa al Torino dal Chelsea, beffata la Lazio. Ecco i dettagli…
L'Empoli attende con ansia la firma di Nicolò Zaniolo alla Fiorentina per sbloccare l'arrivo di…
Calciomercato Bologna, è sempre più vicino l'arrivo di Davide Calabria dal Milan. Per l'esterno destro…
Il Bologna si oppone all'interesse della Lazio per Giovanni Fabbian, desiderando trattenere il talentuoso centrocampista…
Calciomercato Palermo, si è chiuso il cerchio per lo sbarco in Sicilia di Joel Pohjanpalo.…
Lecce, l’accordo c’è: il difensore giallorosso Patrick Dorgu approda al Manchester United: ecco tutti i…