Categorie: Bundesliga

Assurdo in Germania: Sabitzer segna su rigore, ma il VAR cancella il penalty

In Germania, e in particolare al Borussia Dortmund, è successa una cosa pazzesca e che, tanto per cambiare, riguarda il VAR.

Caos VAR in Bundesliga: ecco cos’è successo

Da quando è stato implementato il VAR siamo stati abituati a vederne di tutti i colori, ma una cosa del genere ancora dovevamo vederla. Il fattaccio è successo al minuto numero 50 della partita fra il Borussia Dortmund e il Borussia Monchengladbach, terminata due a uno in favore dei giallo neri della Westfalia.

Marcel Sabitzer realizza dal dischetto il gol del tre a uno, che gli sarebbe valso anche la tripletta personale dato che l’austriaco ex-Bayern Monaco ha segnato anche gli altri due gol delle Die Wespen, ma la rete gli viene annullata per un motivo surreale. Infatti, dopo la realizzazione del penalty e la conseguente esultanza da parte della squadra ospite, l’arbitro Florian Badstuebner viene richiamato dai colleghi alla On Field Review.

Il motivo è l’intervento che ha portato al suddetto calcio di rigore. Infatti, dalle immagini si evince chiaramente come non ci sia fallo su Karim Adeyemi. Tuttavia, il protocollo spiega, in maniera altrettanto lapalissiana, come la tecnologia non possa più intervenire se nel frattempo è iniziata una nuova fase di gioco. Un cavillo che è stato alla base anche del discusso gol di Mancini in Milan-Roma, nato da un calcio d’angolo inesistente ma rientrante in una casistica in cui non ci si può servire dell’aiuto tecnologico.

Tuttavia, contrariamente a qualsiasi previsione, l’arbitro è tornato sulla sua decisione e ha deciso di togliere il rigore ai giallo neri. Conseguentemente, ovviamente, è stato annullata anche la rete del tre a uno ospite, per l’incredulità generale dei giocatori in campo e non solo. I fatti del Borussia Park sono solo l’ennesimo scempio a cui siamo costretti ad assistere da quando questa macchina diabolica è stata implementata.

Da quando ho iniziato la mia collaborazione con CalcioStyle, ho creato una sorta di archivio digitale in cui stipare le opinioni di personaggi illustri del mondo del calcio contrari a questa tecnologia. Puoi consultare di seguito l’elenco completo, che aggiornerò man mano ogni volta che scriverò un articolo sull’argomento.

  1. Francia:

2. Inghilterra:

      3. Italia:

Aggiornato al 13/04/2024 18:49

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Fonseca dimentica già il Milan: con il Lione sei punti in tre partite

L'Olympique Lione, sotto la guida dell'allenatore portoghese Paulo Fonseca, sta vivendo un periodo di successo,…

7 minuti fa

Lazio, Castellanos rischia un mese di stop: la situazione

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il bomber della Lazio Valentin Castellanos rischia almeno un…

18 minuti fa

Champions League, designato l’arbitro di PSV-Juventus: chi è il fischietto?

Archiviato la vittoria nel derby d'Italia contro l'Inter, la Juventus di Motta si prepara al…

28 minuti fa

Romano, Milan: tutto pronto per il rinnovo di Magnain: i dettagli dell’operazione

Mike Maignan rinnova con il Milan fino al 2028: il portiere francese resterà in rossonero…

37 minuti fa

Genoa, i convocati di Vieira in vista del Venezia: torna Malinovsky

Il tecnico del Genoa Patrick Vieira ha diramato la lista dei convocati in vista del…

48 minuti fa

Manchester United, un crollo senza fine: i Red Devils scivolano al 15° posto

Manchester United, la squadra di Amorim sprofonda, mentre lo spettro della retrocessione si avvicina. Il…

57 minuti fa