Categorie: Nazionale

Vaciago: “Questa è l’Italia più indecorosa di sempre. Su Gravina…”

Il direttore di Tuttosport Guido Vaciago ha analizzato tramite il suo editoriale il match tra Italia e Svizzera, che si è giocato nella giornata di ieri.

Italia, le parole di Vaciago

Di seguito le parole del direttore di Tuttosport Guido Vaciago, rilasciate tramite il suo editoriale e relative al match di ieri tra Italia e Svizzera: che ha sancito l’eliminazione degli azzurri da Euro 2024:

“Ieri a Berlino è stata disonorata la maglia della Nazionale quattro volte campione del Mondo e due volte d’Europa. Non perché perdere con la Svizzera sia disonorevole in sé (si sono dimostrati più forti di noi); sono il modo e le circostanze a rendere tutto indecoroso.

Andare a casa contro la Svizzera, senza mai essere entrati in partita, è il dito, che indica la luna (nera) del nostro sistema calcio, incapace di produrre talento e qualità.

Un sistema che non è riuscito a mandare la nazionale maggiore agli ultimi due mondiali, che non supera la fase a gironi del mondiale dal 2006, che non si riforma se non a piccoli pezzi e molto lentamente, che si concentra su falsi problemi, che è estremamente litigioso e che troppo spesso si avvita stretto al mantenimento del potere personale invece di progettare il bene del movimento.

E il fatto che la politica, e in particolare chi governa, inizi a volteggiare minaccioso sui centri del potere calcistico, a partire dalla Figc, ha una disdicevole componente di sciacallaggio mediatico (oggi prendersela Gravina è rigore a porta vuota),

ma nello stesso tempo è anche vero che il sistema calcio italiano ha fatto troppo poco per evitare di trovarsi in queste attaccabili condizioni. Soprattutto ha smesso di produrre talenti e non si è mai chiesto il perché”.

Aggiornato al 30/06/2024 11:24

Condividi
Pubblicato da
Federico Figliola
Tag: Italia

Gli ultimi aggiunti

Bologna, Sartori chiude alla Juve: “Calafiori? Non penso ci andrà”

Il direttore sportivo del Bologna, Giovanni Sartori, ha parlato del futuro di Calafiori, difensore del…

19 minuti fa

Ufficiale – Frosinone, Vivarini il sostituto di Di Francesco

Il Frosinone Calcio comunica l'arrivo di Vincenzo Vivarini come nuovo allenatore responsabile della Prima Squadra. Prende…

40 minuti fa

Roma, Nicolas Valentini nei radar giallorossi

Nicolas Valentini è nei radar giallorossi. Il giocatore argentino classe 2001 sembra ver destato molta…

59 minuti fa

Atalanta, per potenziare gli esterni si guarda in Olanda

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l'Atalanta avrebbe messo nel mirino un calciatore che milita…

1 ora fa

Milan, ma quanti contatti! Dialoghi recenti anche con l’agente di Dovbyk

Milan, ci verrebbe da scrivere molte idee ma confuse, ma probabilmente quella dei rossoneri è una…

1 ora fa

Juventus, colpaccio dalla Germania dopo Douglas Luiz?

Juventus, all'orizzonte un affare in attacco: se Chiesa lascia il club ci sarà spazio per…

2 ore fa