Categorie: Serie A

Atalanta, Gasperini nella storia: 600 punti in A

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Atalanta, il tecnico piemontese raggiunge un traguardo storico, ma è secondo ad un altro allenatore italiano. Ecco di chi si tratta.

Gian Piero Gasperini continua a scrivere pagine indelebili nella storia della Serie A e dell’Atalanta. Nonostante il pareggio casalingo contro il Cagliari, che ha rallentato la corsa verso la vetta della classifica in attesa di Lazio-Napoli e Juventus-Inter, l’allenatore piemontese ha raggiunto un traguardo straordinario: il 600° punto conquistato in campionato dal 2016, anno in cui ha assunto la guida della Dea.

Si tratta di un risultato senza precedenti per un tecnico alla guida di un’unica squadra nel massimo campionato italiano, con l’unica eccezione di Massimiliano Allegri. L’allenatore toscano, con i suoi due cicli sulla panchina della Juventus (2014-2019 e 2021-2024), detiene il record assoluto con 663 punti. Gasperini, tuttavia, si conferma come il vero artefice della crescita dell’Atalanta, rendendola una realtà consolidata del calcio italiano ed europeo.

Atalanta, un cammino da record

La panchina numero 425 con l’Atalanta è stata l’occasione per fare un bilancio della sua gestione. Sotto la sua guida, la squadra bergamasca ha ottenuto 221 vittorie, 99 pareggi e 105 sconfitte, numeri che testimoniano la continuità e la competitività dell’Atalanta nel panorama calcistico nazionale.

Oltre ai numeri in campionato, Gasperini può vantare successi di rilievo anche nelle competizioni nazionali e internazionali. Il trofeo più prestigioso del suo palmarès è l’Europa League 2024, vinta contro il Bayer Leverkusen, primo titolo conquistato dall’Atalanta dopo decenni di attesa. Inoltre, ha portato i nerazzurri a giocarsi tre finali di Coppa Italia, purtroppo perse contro Lazio e Juventus.

Aggiornato al 15/02/2025 18:37

Condividi
Pubblicato da
Giacomo Segreto

Gli ultimi aggiunti

Everton-Arsenal: probabili formazioni e dove vederla

Le probabili formazioni di Everton-Arsenal, anticipo della trentunesima giornata di Premier League, in programma sabato…

3 minuti fa

De Bruyne-City è finita: niente rinnovo

Dopo 9 anni al Manchester City, Kevin De Bruyne lascerà la squadra di Guardiola in…

7 minuti fa

Manchester City, la lettera di De Bruyne ai tifosi: “Casa nostra”

Kevin De Bruyne scrive una lettera emozionante ai tifosi del Manchester City: "Questa sarà sempre…

12 minuti fa

Manchester United, occhi puntati su Comuzzo

Gli scout del Manchester United da qualche tempo hanno individuato la personalità originale e determinata…

23 minuti fa

Venezia, Di Francesco: “Non è la partita della vita. Ci servono i gol”

Il tecnico del Venezia, Eusebio Di Francesco, ha parlato in conferenza stampa a due giorni…

38 minuti fa

Barcellona-Real Betis, le probabili formazioni e dove vederla

Barcellona-Real Betis è uno dei match validi per la 30^ giornata, ed è in programma…

43 minuti fa