Categorie: Serie A

Atalanta-Lecce: dobbiamo sapere che…

AtalantaLecce, match valido per la 18ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo, Sabato 30 Dicembre alle ore 12:30

Atalanta vs Lecce

Atalanta-Lecce, lo sai che…

Il Lecce ha vinto le ultime due partite di Serie A contro l’Atalanta, entrambe con il punteggio di 2-1. I salentini non hanno mai ottenuto 3 successi di fila contro i bergamaschi nella competizione.
Tra le squadre affrontate almeno 12 volte in casa, solo contro il Catania (0) l’Atalanta ha subito meno sconfitte interne che contro il Lecce(6V, 5N, 2P).
La ‘Dea’ ha perso 7 delle prime 17 partite disputate (8V, 2N) in questo campionato e in una stagione di Serie A non arriva a 8 sconfitte nelle prime 18 dal 2015/16, stagione terminata al 13˚ posto.
I Nerazzurri hanno realizzato 7 gol nelle ultime 2 partite interne del torneo. 1 in più di quelli segnati nelle precedenti 5 gare casalinghe disputate nella competizione.
L’Atalanta ha realizzato 43 gol nelle gare interne di Serie A nel 2023: più di qualsiasi altra squadra del massimo campionato italiano.
Soltanto in due anni solari i bergamaschi hanno segnato più reti in casa, vale a dire nel 2021 (53 gol) e nel 2019 (44 gol).
Il Lecce ha conquistato 20 punti finora: considerando dal ritorno della Serie A a 20 squadre (dal 2004/05), soltanto nella stagione 2004/05 i salentini hanno raccolto più punti (22) nel girone d’andata del massimo campionato.
I Giallorossi sono una delle quattro squadre ancora senza vittorie in trasferta in questo campionato (con Cagliari, Frosinone e Salernitana): 5 pareggi e 3 sconfitte per i salentini lontano dal ‘Via del Mare’.
Nel 2023, però, 1 dei 3 successi fuori casa del Lecce in campionato è arrivato proprio a Bergamo, contro l’Atalanta (1-2, il 19 febbraio).
Anche contro il Bologna, la ‘Dea’ ha subito gol su sviluppo di palla inattiva; ben 8 delle 20 reti incassate dai nerazzurri in questa Serie A sono arrivate da fermo: il 40% (percentuale record nel torneo in corso).

Muriel, sapore di ex

Luis Muriel, che ha disputato 29 partite e realizzato sette reti con il Lecce in Serie A, è andato in gol nelle 2 gare interne più recenti nella competizione e non va a segno in più presenze casalinghe di fila da Febbraio-Aprile 2021.
Il Lecce è l’unica squadra di Serie A che conta due difensori con almeno 38 partite giocate nel 2023: Valentin Gendrey (39) e Federico Baschirotto (38).

Aggiornato al %s = human-readable time difference 12:28

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Modena, adesso il nuovo allenatore: tutti i nomi

Dopo l'esonero di Pierpaolo Bisoli, adesso il Modena penultimo in classifica è alla ricerca del…

2 ore fa

Cannavaro vicino a diventare il ct del Deportivo La Coruna

Secondo le ultime indiscrezioni, Fabio Cannavaro sta valutando l’offerta del club spagnolo per il ruolo…

2 ore fa

Lazio Porto, l’Olimpico si riempie: Il dato sui biglietti venduti

Durante il prossimo match di Europa League contro il Porto, oltre ai 20mila abbonati, altri…

3 ore fa

Napoli, a gennaio serve un difensore: tutti i nomi

Continuerà anche a gennaio la rivoluzione del Napoli. Nel mercato invernale la società vuole regalare…

3 ore fa

Genoa, la lista dei convocati in vista del Parma: c’è Balotelli

Il Genoa ha reso nota la lista dei convocati per la sfida contro il Parma…

3 ore fa

Stadi, l’Italia ultima in Europa: uno su tre è da rifare

Gli stadi italiani, con un'età media di 61 anni, evidenziano un netto divario infrastrutturale rispetto…

4 ore fa