Categorie: Serie A

Fiorentina-Empoli: probabili formazioni e dove vederla

Domenica alle ore 15 al Franchi si sfideranno Fiorentina ed Empoli in un derby che avrà risvolti molto interessanti, soprattutto in casa viola. Firenze ed Empoli, che distano una trentina di chilometri l’una dall’altra, stanno vivendo un momento emotivo opposto: la città gigliata è in una fase di pre tumulto, una contestazione strisciante dovuta al periodo no della squadra pronta ad esplodere in caso di ulteriore brutta figura contro i cugini empolesi; Empoli, invece, rivitalizzata dalla cura Iachini, arriva mentalmente libera dopo aver raddrizzato la classifica e arriva quasi da favorita allo scontro del Franchi. La classifica dice viola 19 e azzurri 16: farsi raggiungere sarebbe uno sgarbo per la tifoseria della Fiorentina.

Qui Fiorentina

Mister Pioli dovrà fare le proprie scelte più in base alle decisioni che sono state sancite dal giudice sportivo più che dal campo. Le assenze per squalifica di Milenkovic, Veretout e Edimilson, non danno molte opzioni rimanente al tecnico gigliato. In difesa sulla destra spazio a Laurini, al centro ci sarà il ritorno di Hugo a fianco di Pezzella. In mediana tutto lascia pensare all’esordio da titolare per Norgaard nel ruolo di regista, con ai fianchi Benassi e Gerson. In avanti Chiesa e Simeone dovrebbero essere sostenuti da Mirallas. Il belga pare in nettissimo vantaggio rispetto all’anonimo Pjaca e ad Eysseric, le cui ultime dichiarazioni in cui si dice desideroso di giocare di più e disposto a tornare in Francia pare abbiano fatto finire la sua storia in viola.

Qui Empoli

L’Empoli dell’ex sempre amatissimo dalla tifoseria viola Iachini arriva a Firenze sulle ali dell’entusiamo: 10 punti in 4 partite, solo la Juve di Allegri è riuscita a fare meglio in questo scorcio di stagione. Negli ultimi giorni pare sia rientrata l’emergenza terzino sinistro: Antonelli

è tornato ad allenarsi in gruppo, mentre il grande ex Pasqual, dopo un affatticamenteo, è tornato ad allenarsi a parte, ma per domenica dovrebbe essere disponibile almeno per la panchina. In attacco confermata la coppia Caputo e La Gumina, nel classico 3-5-2.

Probabili formazioni

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, Nordgaard, Gerson; Chiesa, Simeone, Mirallas. Allenatore Pioli

Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Maietta, Silvestre; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Traoré, Antonelli; La Gumina, Caputo. Allenatore Iachini

I precedenti

Questo derby al Franchi è stato giocato 10 volte, con 4 vittorie viola, 4 pareggi e 2 vittorie empolesi. La Fiorentina non batte in casa la società del presidente Corsi dalla partita inaugurale dell’agosto del 2007: fu un 3 a 1 con reti di Mutu, Pazzini e Montolivo. Saudati per l’Empoli segnò la rete della bandiera nel recupero. Da lì, si sono giocate altre tre sfide al Franchi con l’Empoli che ha ottenuto due pareggi e una vittoria, l’ultima dell’aprile 2017 che tuttavia non riuscì a salvare gli azzurri dalla discesa in B.

Dove vederla

La partita si giocherà al Franchi alle ore 15. Sarà trasmessa da Sky Sport, sui canali 202 e 252 del satellite e 383 e 385 del digitale terrestre. Per gli abbonati è trasmessa anche in streaming sull’app Sky Go e su NOW TV.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio

Gli ultimi aggiunti

Empoli, Haas operato al crociato: il comunicato

Buone notizie per l'Empoli di D'Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato…

2 mins fa

Dynamo Kiev-Viktoria Plzen, le probabili formazioni e dove vederla

Dynamo Kiev-Viktoria Plzen è un match valido per la quinta giornata della prima fase di…

22 mins fa

Parma, buone notizie: un difensore torna in gruppo

Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l'Atalanta. In vista…

42 mins fa

Besiktas-Maccabi Tel Aviv: probabili formazioni e dove vederla

Besiktas-Maccabi Tel Aviv è uno dei match validi per la 5° giornata di Europa League…

1 ora fa

Atalanta, gioia Samardzic: primo gol in Champions League

Atalanta: nella convincente partita contro gli Young Boys, terminata 6-1 per i nerazzurri, vi è…

1 ora fa

Tottenham-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28…

2 ore fa