Categorie: Serie A

Mourinho: “Noi non siamo facili per nessuno”

Mourinho, in vista di Roma-Atalanta analizza assenze e addii. Da Smalling eterno infortunato a Thiago Pinto che lascerà a fine gennaio. E poi c’è Huijsen.

Alla vigilia dello scontro con l‘Atalanta, Mourinho si è sbottonato su alcune questioni. Ecco la conferenza stampa del tecnico giallorosso.

Parola di Mourinho

Recuperi per la partita di domani? Un giudizio su Huijsen?

Recupero nessuno. Posso dire che Mancini è disponibile per giocare, ma che abbia recuperato no. Gli altri sono tutti a lungo termine: Smalling, Abraham. È infortunato anche Sanches. 

Huijsen è un ragazzo di 18 anni, ha 10 minuti di Serie A. È un giocatore di alta qualità nel calcio europeo, soprattutto a questa età. Ha un futuro di grandissimo calciatore.

Juventus: Cherubini nello scambio con Huijsen

È una partita di alto livello, con un avversario difficile?

Sì, è un avversario di alto livello. Come tutte in questo periodo: Napoli, Juve, Lazio, Milan. Non si abbassa mai.

È una squadra di qualità ed esperienza: ha tutto. Ha tanti anni con lo stesso allenatore, empatico, è una squadra che gioca a occhi chiusi che capisce l’allenatore. Due anni fa abbiamo vinto l’anno scorso abbiamo perso. Sarà sempre complicato. Ma anche noi siamo tosti, non siamo facili per nessuno, troviamo sempre forza nelle difficoltà e sanno che neanche per loro sarà facile.

Su Thiago Pinto e il recupero di Smalling (e gli altri)

Una valutazione dei due anni insieme a Thiago Pinto? Il prossimo direttore sportivo sarà preso in base alle caratteristiche di chi sarà il ct nei prossimi anni?

Io non so fare queste considerazioni, io sono rispettoso delle gerarchie. Io non sono nessuno anche se ho molti anni di esperienza, non voglio fare commenti sul lavoro di un superiore. Sono però capace di dire che mi auguro per il direttore il meglio e lui lo sa perché siamo amici. 

Ti sei chiesto perché il tuo contratto non va avanti? I risultati non sono all’altezza delle aspettative? 

Tu sei giornalista e devi fare le valutazioni. A me stesso mi sono fatto tante domande e non ho risposte chiare e oggettive al 100%.

Pensiero sul futuro di Smalling?

Non c’è nessun aggiornamento su Smalling, non credo di riaverlo per gennaio. Ne sarei felice ma al momento non penso. Paredes ha preso una botta terribile contro la Cremonese, per cui al momento non sono Tammy o Smalling i giocatori a cui penso.

Huijsen è arrivato ieri sera e si è allenato un’oretta, ha fatto solo una riunione di introduzione. Se gioca domani? Se deve giocare gioca, è un ragazzo con grande fiducia e autostima, non ha esperienza di Serie A ma ha la fiducia di giocatori con grande potenziale. Quei 10 minuti col Milan è stata poca cosa, con noi sarà il suo vero debutto. 

Al di là della difesa c’è grande emergenza a centrocampo. Pellegrini in che condizione è?

La stanchezza è anche fisica, c’è una grande accumulazione di stanchezza. La coppa d’Africa ci ha complicato molto la vita, l’infortunio interminabile di Smalling sta rovinando la stagione.

Gli infortuni di pochi giorni o settimane ci mettono in difficoltà, ma non troppo. Invece l’infortunio di Smalling e la coppa d’Africa hanno davvero complicato le cose. Quella di domani sarà una partita dura per noi ma anche per la Samp, così come lo sarà per la Lazio e il Milan. Noi non siamo facili per nessuno.

Aggiornato al 06/01/2024 13:17

Condividi
Pubblicato da
Sara Cambi

Gli ultimi aggiunti

Milan, probabili due rinforzi a gennaio: i nomi caldi e una suggestione

Milan, allo stato attuale delle cose viene piuttosto difficile credere che non si interverrà sul…

29 mins fa

Inter-Lipsia, probabili formazioni e dove vederla

Inter-Lipsia, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions League…

8 ore fa

Scarpa d’Oro, salgono Retegui, Thuram e Kean: la classifica

La classifica della Scarpa d'Oro 2024-2025, vede tre giocatori della nostra Serie A entrare nella…

9 ore fa

Born in the MLS – Speciale Audi 2024 Cup Playoffs: out LAFC!

I playoffs di MLS entrano nel vivo. Dopo i colpi di scena dei quarti di finale,…

9 ore fa

Young Boys-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Young Boys-Atalanta, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions…

9 ore fa

Empoli-Udinese 1-1. Goal e Highlights

Al Castellani l'Empoli di Roberto D'Aversa ospita l'Udinese di Kosta Runjaic. L'incontro è valevole per…

10 ore fa