La vittoria della Roma in quel di Bergamo ha mostrato agli occhi dei tifosi la gara più concreta degli uomini di Mourinho.
Non solo un pullman in difesa. La Roma che si sveglia con tre punti in più in tasca, frutto dell’ 1-4 in casa dell’Atalanta, si scopre improvvisamente concreta e spietata, come non era mai era accaduto sotto la gestione di Jose Mourinho.
Certamente la Roma non ha dominato la partita dal punto di vista del possesso e della ragnatela di passaggi, ma ha mostrato grande capacità in ripartenza. Merito della zona difensiva ottimamente ideata da Mourinho, abile nell’imbrigliare le idee di Ilicic e la forza fisica di Duvan Zapata, per una volta strenuo lottatore di un tridente che non ha avuto modo di esprimersi.
In avanti, poi, la Roma ha esaltato il concetto di essenziale e pratico. I gol di Abraham
, Zaniolo e Smalling, sono il frutto di cinque tiri in porta, la gran parte dei quali terminati alle spalle di Juan Musso. L’Atalanta, da par suo, è andata ben 17 volte alla conclusione, riuscendo a mettere dentro appena un gol, per giunta su sfortunata deviazione di Brian Cristante.La morale del pomeriggio di Bergamo, è che Josè Mourinho ha trovato la chiave per affrontare le partite contro squadre che fanno della corsa e del fraseggio la loro arma, concedendo poco in termini di occasioni nitide, obbligando l’avversario della Roma a provare la conclusione sporca. Un capolavoro tattico che, per riuscire a centrare la zona Champions League, avrà bisogno di trovare molte repliche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Moviola Style, i casi del dott. Sarli | Gli anticipi della 18° giornata
Germania-Bosnia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a sabato…
Napoli, Stanislav Lobotka è rientrato in campo nella gara contro l'Inter, tornando a disposizione dopo…
Nations League, oltre al successo dell'Italia in Belgio, nella serata di ieri si sono disputate…
La partita di Nations League tra Francia e Israele ha confermato le (negative) aspettative della…
La FIFA ha svelato il nuovo trofeo creato appositamente per questa nuovissima competizione dela Mondiale per club…
Romania-Kosovo, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì…