Calciomercato
Il ritorno di Buffon a Parma: non ci sono solo sorrisi
Parma, ieri c’è stata l’ufficialità del ritorno di Buffon al Parma: una storia che si chiude dove tutto inizio. Ma ad una parte dei tifosi la scelta non è stata gradita.
Dopo vent’anni di carriera tra Juve e Nazionale, con un breve passaggio al PSG, Gianluigi Buffon a 43 anni è tornato al Parma, il club che lo lanciò ancora minorenne nel grande calcio. Buffon si rimette in gioco volendo riportare il club gialloblu dove gli compete, in Serie A. Queste le prime parole affidate ai social del Parma dopo la firma: “Mi ricordo che venni (allo stadio Tardini) con mio padre e mia madre, avevo 13 anni e avevo appena firmato per il Parma. Ero nella zona della Curva ospiti, cercavo di sentire le vibrazioni di quello che poteva essere il tifo e l’ambiente di uno stadio. Pensavo: ‘Chissà se riuscirò a giocare qui, un giorno’. Vado a ritroso con la mente, mi ricordo quegli episodi, quelle sensazioni come se fosse ieri. Dopo quattro anni ero già protagonista in questo stadio. Sono dei ricordi, dei flash che non mi dimentico, se continuo a giocare ancora e ad emozionarmi è per questo motivo. Perché vado spesso a scavare in quei ricordi”.
La reazione del gruppo Boys 1977
Il ritorno di Buffon è una favola calcistica che trova il suo lieto fine, anche se una parte della tifoseria non perdona al Campione del Mondo 2006 le modalità con cui vent’anni fa se ne andò alla Juventus, dopo aver promesso che non avrebbe mai firmato per i bianconeri. Nella notte il gruppo dei Boys 1977 sui cancelli del Tardini ha esposto uno striscione, che non è proprio un ben tornato… “Te ne sei andato da mercenario, non puoi tornare da eroe… onora la maglia!”.
Un altro obiettivo di Buffon: riconquistare la tifoseria.
Calciomercato
Inter, si complica David: la richiesta dell’agente
Sembra difficile che Jonathan David possa trasferirsi all’Inter, viste le richieste del procuratore fuori portata per la società nerazzurra.
Da molto tempo al centro di voci mercato, Jonathan David è sempre rimasto al Lille, squadra che lo ha acquistato nell’estate 2020 dal Gent per 27 milioni. Il canadese è uno dei pochi giocatori della rosa attuale ad aver vinto il campionato nella stagione 2020/21. Le richieste alte della società hanno sempre reso difficile il suo trasferimento in questi anni.
Stavolta però la situazione è differente. Il contratto del giocatore in scadenza a giugno 2025 ha messo spalle al muro il Lille, che rischia di perderlo a zero in estate. Il club potrà cederlo a gennaio per guadagnare qualcosa dal prezzo del cartellino, ma sarà comunque molto meno di quanto avrebbe potuto incassare nelle sessioni di mercato precedenti.
Inter, le richieste dell’agente complicano la pista David
A fine stagione l’Inter potrebbe salutare Correa e Arnautovic, i cui contratti, a meno di grosse sorprese, difficilmente saranno rinnovati. In quel caso l’allenatore Simone Inzaghi avrebbe bisogno di una punta dal mercato per completare il reparto attaccanti composto da Lautaro Martinez, Thuram e Taremi.
Un nome caldo sarebbe proprio quello di Jonathan David, che anche in questa stagione sta segnando molto: 7 gol per ora in Ligue 1 e 4 in Champions League. La presenza del suo agente Nick Mavromaras martedì scorso a San Siro durante Inter-Lipsia non implica però che le parti si stiano avvicinando per chiudere la trattativa.
Secondo il Corriere della Sera, infatti, il procuratore avrebbe chiesto una commissione di circa 10 milioni e un ingaggio quinquennale di minimo 6 milioni a stagione per il giocatore. Il fondo nerazzurro Oaktree vorrebbe contenere i costi di gestione, per cui l’attaccante 24enne sembra oltrepassare i parametri imposti dalla società.
Calciomercato
Il Genoa cerca i gol salvezza in Francia: l’attaccante nel mirino
Il Genoa prova a cercare i gol salvezza in Francia: dalla Ligue 1 un possibile rinforzo per Vieira.
Come riporta la Gazzetta della Sport, il nuovo tecnico del Grifone ha bisogno di allargare il novero dei giocatori che possano trovare la rete con frequenza per portare il club a raggiungere la salvezza in questa stagione che sta andando avanti in modo travagliato e pericolante.
La sfida di Udine domani alle 12.30 sarà già un banco di prova importante in questo senso dopo il discreto esordio con il Cagliari nell’ultimo turno.
Secondo la Rosea il Genoa starebbe seguendo, in attesa di avere risposte confortanti da Pinamonti, Vitinha, Messias, l’attaccante dello Strasburgo Emanuel Emegha, olandese classe 2003.
Attualmente fermo ai box per un problemino al ginocchio, Emegha in stagione in otto partite ha realizzato tre reti.
Calciomercato
Marsiglia, De Zerbi guarda in Serie A: interesse per Danilo
Il Marsiglia sta costruendo una realtà interessante, dove si incontrano giocatori giovani ed esperti. Per la difesa, l’occhio di De Zerbi è ricaduto su Danilo.
Il capitano della Juventus Danilo sta attraversando una delle stagioni meno positive da quando veste la maglia bianconera. Nonostante i gravi infortuni nel reparto difensivo, l’impiego del brasiliano è sempre piuttosto ridotto.
Con l’arrivo di Thiago Motta è scivolato in fondo alle gerarchie dell’allenatore, passando da essere uno dei difensori più forti del campionato, a riserva di un giovane ragazzo classe 2003 come Savona.
Per questo le strade di Danilo e la Juve si potrebbero separare a breve, addirittura proprio a gennaio. Lui si è detto non soddisfatto dello scarso minutaggio ed insieme al suo agente stanno valutando eventuali offerte di altri club in vista della finestra di mercato invernale. Tra questi, sbuca un forte interesse del Marsiglia di Roberto De Zerbi.
Marsiglia, Danilo come nuovo leader difensivo
Il Marsiglia ingaggiando in estate il tecnico Roberto De Zerbi, ha deciso di mettere in atto un progetto molto interessante, basato sul perfetto mix di giovani talenti e giocatori già affermati. Lì Danilo avrebbe sicuramente un impiego maggiore, diventando un pilastro ed un leader della difesa dei francesi.
A Marsiglia ritroverebbe anche l’ex compagno ed amico Adrien Rabiot, il quale metterà sicuramente una buona parola per convincere il centrale brasiliano.
-
Calciomercato11 ore fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A3 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 13 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…