Contestualmente, la U.S. Sambenedettese annuncia il ritorno sulla panchina rossoblù dell’allenatore Marco Mancinelli, in precedenza già nello staff tecnico di mister Palladini. Il Club rivolge a mister Marco Mancinelli un caloroso in bocca al lupo e gli augura buon lavoro per il prosieguo di campionato”.
Serie C
Serie C: Iniziano i Play-Off
Il primo turno Play-Off si è concluso e non sono mancate le sorprese. Domani sera avremo due squadre per girone che parteciperanno alle fasi finali nazionali.
Girone A: Beffa Lecco

Serie C – Girone A (Play-Off e Play-Out)
Nel Girone A il colpo di giornata lo compie la Pro Patria corsara a Lecco. Nonostante le sei posizioni di differenza, i padroni di casa non hanno sfruttato il vantaggio del doppio risultato e sono caduti sotto i colpi del duo Sportelli-Pizzul, che con un gol per tempo hanno steso la squadra di mister De Paola. La squadra di Busto Arsizio avanza al turno successivo ed andrà sul campo della Triestina, ancora una volta con un solo risultato nei novanta minuti.
Le altre sfide sono terminate con il risultato di partenza, con la qualificazione di Pro Vercelli e Juventus U23, che si affronteranno domani sera al “Silvio Piola“. La squadra che vanta sette scudetti nella sua storia, deve ringraziare il suo baby estremo difensore Matteo Rizzo, classe 2004, che a quindici minuti dal termine ha neutralizzato il calcio di rigore tirato da Varas, finora impeccabile dagli undici metri.
I ragazzi di Zauli hanno sofferto parecchio contro una squadra costretta ad un solo risultato. La traversa nel secondo tempo di Rabbi ha salvato i giovani dell’Under 23, che si sono qualificati al prossimo turno con il risultato di parità.
Girone B: Continua il sogno sardo

Serie C – Girone B (Play-Off e Play-Out)
Vittoria a sorpresa dell’Olbia, che continua la sua cavalcata, al “Del Conero” contro l’Ancona-Matelica.
I sardi passano a pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco con un destro dal limite dell’aria di Ladinetti, che si è infilato sotto il set. Nel secondo parziale la squadra marchigiana spinge verso il pareggio e quando a dieci minuti dal termine Di Renzo sbaglia il tap-in che avrebbe portato il risultato in parità, ecco il contropiede letale del neo entrato Chierico, che chiude definitivamente i conti. Ora la squadra di mister Canzi andrà da sfavorito in trasferta contro la Virtus Entella, ed anche in questa situazione avrà solo un risultato utile.
Nelle altre due sfide passano il turno le squadre che giocavano in casa: Pescara e Gubbio, che si affronteranno, nell’altra sfida del Girone B.
Gli abruzzesi devono ringraziare Iacopo Cernigoi, mattatore di giornata con una doppietta. Dopo appena otto minuti segna il gol dell’1-0, poi uno-due toscano con le reti di Pasciuti-D’Auria, prima del pareggio definitivo ancora dell’attaccante scelto per l’occasione da Zauri, preferendolo al capocannoniere Ferrari.
Al secondo turno si qualifica il Gubbio che vince una sfida tiratissima contro una Lucchese, trascinata dai suoi tifosi, che si sono mossi in oltre 700 in Umbria alla ricerca di un risultato positivo, che però non è arrivato. Match-winner il classe 2000, Alessandro Arena, che ancora una volta mette in risalto le sue qualità già viste in riva allo Stretto, l’annata scorsa in Serie D.
Girone C: Passano le tre pugliesi

Serie C – Girone C (Play-Off e Play-Out)
Nel Girone C, si confermano le pugliesi. Tutte e tre le squadre passano il primo turno, con il solo Foggia a vincere la propria partita. La squadra di Zeman, dopo che la giustizia sportiva ha ridato i due punti di penalizzazione, hanno potuto affrontare la Turris. Campani dopo le due vittorie in campionato, si arrendano nel momento clou della stagione. Per settantacinque minuti è regnato l’equilibrio, finché la rete di Di Grazia, entrato dalla panchina, ha sbloccato la sfida. Vicino al novantesimo minuto il gol di Curcio ha chiuso definitivamente i giochi, facendo passare il turno ai rossoneri, che andranno domani sera al “Partenio” contro l’Avellino nella sfida scelta da Rai Sport, per il secondo turno play-off.
Pareggio spettacolare al “Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana tra la Virtus e il Monterosi Tuscia, rivelazione del torneo, che esce a testa alta dopo una stagione impeccabile all’esordio in Serie C.
Dopo sette minuti la rete di Buglio ha fatto tremare i pugliesi, ma cinque minuti dopo Miceli è il più lesto di tutti a pareggiare la contesa. Il ribaltone arriva a ridosso della fine del primo tempo, con il gol siglato da Patierno. Nel secondo tempo, inutile ai fini della qualificazione, il pareggio di testa di Tartaglia, che evita però la sconfitta ai biancorossi.
Adesso, la Virtus Francavilla dovrà giocarsi il tutto per tutto a Monopoli, l’ennesima squadra pugliese ad essersi qualificata al secondo turno.
Uno a uno il risultato finale al “Veneziani” contro il Picerno, che premia i biancoverdi. Succede tutto ad inizio ripresa con il botta e risposta nel giro di tre minuti dei due bomber Gerardi e Borrelli che movimentano la partita. Inutile, il forcing finale dei lucani.
Supercoppa: Primo Round al Sudtirol
Nel triangolare tra le squadre vincitrici della regular season, si è disputata al “San Nicola” la prima sfida tra Bari e Sudtirol.
La partita si sblocca dopo mezz’ora con una conclusione potente dalla distanza di Andrea D’Errico, che porta in vantaggio la squadra di casa.
Nel secondo tempo la squadra di Javorcic si rimette in gareggiata con l’esterno destro Filippo De Col, che con un gran tiro all’incrocio dei pali pareggia la sfida. Ci prova il Bari a reagire del gol subito, ma è la squadra di Bolzano ad andare vicinissima al gol con Vinetot, prima della rete decisiva di Daniele Casiraghi, che con una girata porta gli ospiti ad aggiudicarsi il primo round di questo triangolare.
Appuntamento sabato al “Braglia” tra il Modena ed il Bari, prima della finalissima il prossimo 14 Maggio al “Druso” di Bolzano.
Notizie
Giovanni Pisano: “Salerno nel cuore. Ai giovani dico che..”
“Salerno nel cuore. La prevenzione è un gesto d’amore per la vita». Queste le parole dell’ex bomber Salernitana Giovanni Pisano. L’ex goleador ha rilasciato una bella intervista ad Antonio Vuolo, responsabile dell’Ufficio Stampa della Fondazione Fioravante Polito, da sempre molto attiva sul territorio nazionale, raccontando il suo legame con Salerno, l’amore per la maglia granata e l’importanza della prevenzione.
Giovanni, Salerno ti ricorda ancora come uno dei bomber più amati. Che emozione provi quando torni in città?
È sempre una grande emozione ritornare a Salerno. Mi tornano in mente i campionati disputati con la maglia granata e soprattutto l’affetto che la città e la tifoseria granata hanno sempre dimostrato nei miei confronti. La Salernitana non si discute: si ama.
Da ex attaccante, che consiglio daresti oggi a un giovane calciatore che sogna di arrivare nel calcio professionistico?
Il ruolo dell’attaccante, insieme a quello del portiere, è molto delicato. Il mio consiglio è di giocare per la squadra, ma anche di cercare sempre il gol, perché alla fine è quello che tutti si aspettano da un attaccante. Servono attaccamento alla maglia, tanti sacrifici nella vita privata e la voglia di allenarsi sempre al massimo.
Giovedì 18 accenderai la fiaccola della prevenzione dedicata al Passaporto ematico a Villa del Sole a Salerno. Che significato ha per te questo gesto?
Sono felice e onorato, perché la vita di ogni singola persona è tutto.
Quanto è importante che un personaggio sportivo lanci messaggi legati alla prevenzione e alla salute?
È molto importante. La prevenzione aiuta ad allungare la vita e a vivere in modo più sereno. Per me è una delle cose più importanti che possano esistere, perché la vita è una sola. Il resto, invece, si può superare. Prevenire è meglio che curare.
La prevenzione spesso viene sottovalutata. Come si può convincere le persone a non rimandare i controlli?
Spesso viene sottovalutata perché la vita frenetica di tutti i giorni ci porta a pensare che tutto il resto venga dopo. Invece voglio dire a tutti, singoli e famiglie, che la prevenzione deve essere messa al primo posto.
Il calcio ti ha insegnato qualcosa che oggi può essere utile anche in iniziative come questa?
Il calcio, insieme alla mia famiglia, è stato il mio percorso di vita. Mi sono sempre impegnato nelle iniziative sociali e, dove c’è necessità, io ci sono sempre. Dobbiamo aiutarci tutti, fare in modo che queste iniziative vengano sostenute con la presenza e soprattutto capirne il vero significato.
Vi voglio bene. Giovanni Pisano ci sarà sempre per tutti.
Serie C
Serie C/C: colpo Benevento,il Catania insegue
Il campionato entra sempre più nel vivo nel Girone C di Serie C: il Benevento torna al successo, il Catania resta in scia, mentre la Salernitana dice addio ai sogni di promozione diretta.
Team Altamura-Benevento 1-2
Vittoria in rimonta per la capolista Benevento che espugna il campo del Team Altamura, centrando l’undicesima vittoria su quattordici da quando Antonio Floro Flores siede sulla panchina delle streghe.
Padroni di casa passano in vantaggio al 37′ con un colpo di testa di Michele Grande alla prima vera occasione.
Nella ripresa, esce fuori la qualità dei campani, trascinati dai 1200 arrivati in Puglia, che pareggiano al 56′ con una rovesciata straordinaria di Antonio Prisco. Il forcing giallorosso viene premiato al 79′, quanto Marco Tumminello trasforma il rigore concesso per un fallo di mano dopo un lungo consulto arbitrale.
Vittoria meritatissima e +5 confermato sul Catania. Per il Team Altamura, sconfitta che vale l’uscita dalla zona playoff.
Catania-Giugliano 1-0
Il Catania non molla e mantiene il Massimino inviolato, battendo di misura il Giugliano.
Etnei galvanizzati dalla vittoria nel recupero infrasettimanale 4-0 nel derby siciliano contro il Trapani, confermano il momento positivo.
Gara equilibrata per un’ora, poi decisivi i cambi di Toscano e solo al 68′ Michele D’Ausilio firma il gol decisivo su assist di Forte, anche lui subentrato.
Vittoria rossoblù arrivata anche grazie all’errore sottoporta allo scadere della sfida dal terzino Marchisano.
Dato impressionante per i siciliani: quindicesima gara interna senza subire reti in casa, condita da 13 vittorie e 2 pareggi da inizio campionato.
Il Giugliano resta terzultimo, a quattro punti dalla zona salvezza.

Michele D’Ausilio – Catania
Salernitana-Monopoli 0-1
Crolla a sorpresa la Salernitana, battuta dal Monopoli per 1-0 ed abbandona definitivamente la possibilità di vincere il campionato scivolando a quattordici punti dal Benevento.
Dopo un ottimo primo tempo giocato dagli uomini di Raffaele che colpiscono anche un palo e reclamano un calcio di rigore si ritrovano a sorpresa sotto al minuto 54, quando Emanuele Scipioni, segna il suo terzo gol in campionato, trovando il jolly da poco prima del cerchio di centrocampo sorprendendo il portiere Donnarumma fuori dai pali.
Il forcing finale non basta e i granata scivola a -14 dalla vetta. Il Monopoli consolida il settimo posto in piena zona playoff.
In zona playoff vincono tutte le squadra di casa, il Trapani torna a respirare, colpo esterno del Potenza
-
Il Crotone rimonta il Foggia 3-1: ancora a segno il capocannoniere Gomez su calcio di rigore, arrivato a 14 reti stagionali, sesto posto consolidato.
-
Unico pareggio lo 0-0 tra Atalanta U23 e Cosenza nel lunch match domenicale.
-
Vittorie di misura per Casertana e Audace Cerignola rispettivamente contro AZ Picerno e Casarano.
-
Colpo esterno del Potenza sul campo del Latina, in un anticipo della finale di Coppa Italia di Serie C, che si giocherà nelle prossime settimane: lucani in zona playoff, laziali ai playout.
-
Il Trapani, nonostante il -15 di penalizzazione, batte la Cavese 2-0 ed esce dalla zona calda.
-
Successo del Sorrento sul Siracusa con una doppietta di Sabbatani.
Prossimo turno: big march all’”Arechi”
La 29°Giornata sarà divisa tra sabato e domenica prima del turno infrasettimanale nel primo giovedì di marzo.
Sabato si gioca per la zona salvezza con Cavese, Trapani, AZ Picerno e Foggia giocare i loro match contro Audace Cerignola, Atalanta U23, Team Altamura e Casarano.
Il Benevento gioca all’ora di pranzo sul campo del Potenza, due ore dopo all’Arechi spicca Salernitana-Catania.
Chiudono il programma Siracusa-Casertana, Cosenza-Sorrento, Giugliano-Latina e Monopoli-Crotone.
Serie C
Sambenedettese, UFFICIALE l’esonero di D’Alesio
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Sambenedettese ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Filippo D’Alesio.
Dura solo due mesi l’esperienza di Filippo D’Alesio sulla panchina della Sambenedettese. Arrivato a dicembre per sostituire Palladini, D’Alesio ha ottenuto una sola vittoria in otto partite da allenatore della Samb (0-2 contro il Forlì). Per il resto 3 sconfitte e 4 pareggi.
La panchina sarà affidata a Marco Mancinelli, vice di Palladini: ha già guidato la squadra marchigiana per la partita contro l’Arezzo (persa 1-0) prima dell’arrivo di D’Alesio. Attualmente la Samb si trova al quindicesimo posto a +8 sul Pontedera diciannovesimo.
Sambenedettese-D’Alesio é finita: il comunicato
Di seguito il comunicato del club marchigiano:
“La U.S. Sambenedettese comunica di aver sollevato mister Filippo D’Alesio dall’incarico di allenatore della Prima Squadra.
Al tecnico vanno i ringraziamenti del Club e della squadra per il lavoro svolto con professionalità ed impegno, augurandogli le migliori fortune calcistiche e personali.
-
Serie A5 ore faPer Dybala un inizio al top: mai così tanti minuti in campo con la Roma
-
Liga13 ore faAtletico Madrid, Oblak difende Álvarez: “Dà il massimo”
-
Notizie2 giorni faMilan, Cardinale-Amorim: tensione ma niente ultimatum
-
Calciomercato2 giorni faInter, calciomercato: 100 milioni e ancora poco spazio per i nuovi in campionato
-
Calciomercato2 giorni faNapoli-Fiorentina, retroscena Mastantuono
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Gonçalo Inácio dallo Sporting Lisbona: perché Amorim insiste
-
Nations League2 giorni faInter, Martínez convocato per la Nations League: la Spagna lo richiama a cinque anni dal 2021
-
Calciomercato2 giorni faNapoli-Mastantuono, il retroscena: Manna lo sondò in estate