I nostri Social

Europei

Italia-Inghilterra: le ufficiali da Napoli

Pubblicato

il

Massimiliano Allegri

Dopo 10 anni torna l’Italia a Napoli. All’epoca si chiamava ancora Stadio San Paolo, oggi denominato Diego Armando Maradona. 

Sarà la prima partita senza Gianluca Vialli al fianco di Mancini e per l’occasione la nazionale vestirà una maglietta in suo omaggio.
Oggi è la prima partita del girone di qualificazione ad Euro 2024, che si disputerà la prossima estate in Germania. Il primo avversario è il più difficile, essendo l’Inghilterra, la finalista perdente contro gli azzurri all’ultimo europeo. Le altre del girone sono: Macedonia, Malta e Ucraina, che oggi riposa. Passano le prime due di ogni girone, per gli azzurri dopo la partita di oggi, domenica ci sarà la trasferta a La Valletta contro i biancorossi.

Mancini per questa delicata partita schiera il consueto 4-3-3. Davanti a Donnarumma ci sono: Di Lorenzo, Toloi, Acerbi e Spinazzola.
A centrocampo, tocca ai fedelissimi, Barella, Jorginho e Verratti, che oggi sarà il capitano visto l’assenza di Bonucci.
Il tridente offensivo è composto sugli esterni da Berardi e Pellegrini, con l’esordio in nazionale dell’italo-argentino Mateo Retegui, attaccante del Tigre in prestito dal Boca Juniors.

Southgate risponde con lo stesso modulo azzurro.
Pickford sarà il portiere. Difesa composta da Walker, Stones, Maguire e Shaw.
Tridente di centrocampo composto da Bellingham, Rice e Phillips.
In attacco il capitano Kane sarà coadiuvato da Saka e Grealish.

L’arbitro della sfida è il serbo Srdjan Jovanović.

Europei

Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”

Pubblicato

il

Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.

Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.

Udinese-Roma, Baldanzi

Le parole di Baldanzi

Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.

Il commento di Carmine Nunziata

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.

Continua a leggere

Europei

Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”

Pubblicato

il

Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.

Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.

Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.

La partita

Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.

Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.

Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.

Ben tre volte vicini al raddoppio.

Casadei Italia

Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.

Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.

Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.

L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.

Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”

“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.

“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.

I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”

Continua a leggere

Europei

Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda

Pubblicato

il

Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.

La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.

Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.

Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza. 

Italia

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA UNDER 21 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, i convocati di Nunziata

Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.

Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Ligue 12 mins fa

Hamed Traoré, dal flop al Napoli alla rinascita all’Auxerre

Visualizzazioni: 129 Vi ricordate di Hamed Junior Traoré? L’ex-gioiellino del Sassuolo (poi flop al Napoli) ora sta facendo sognare l’Auxerre,...

editoriale13 mins fa

Fiorentina, una vittoria da big

Visualizzazioni: 8 La Fiorentina vince a Como e si regala una classifica bellissima: sulle sponde del lago lariano arriva la...

Serie A Serie A
Focus22 mins fa

Serie A, la classifica dell’anno solare 2024

Visualizzazioni: 315 Serie A 2024, ecco la classifica dei punti conquistati nell’anno solare. Dominio assoluto dell’Inter, mentre la Lazio sale...

Zirkzee Zirkzee
Calciomercato42 mins fa

Manchester United, anche l’Aston Villa su Zirkzee

Visualizzazioni: 606 L’attaccante del Manchester United Joshua Zirkzee non ha iniziato al meglio la sua nuova avventura e potrebbe già...

Milan Milan
Champions League52 mins fa

Milan, Pulisic: “Vogliamo vincere dei titoli. Orgoglioso di essere americano”

Visualizzazioni: 25 Il centrocampista del Milan, Christian Pulisic, è stato intervistato dalla UEFA in vista del match di Champions League...

Champions League Champions League
Champions League57 mins fa

Slovan Bratislava, Weiss: “Serie A top al mondo, Pulisic…”

Visualizzazioni: 430 Il tecnico dello Slovan Bratislava Weiss, in conferenza stampa alla vigilia della sfida con il Milan di Champions,...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Calciomercato1 ora fa

Juventus, nel mirino un giovane portiere della Roma

Visualizzazioni: 90 La Juventus guarda al futuro e potrebbe mettere le mani su un giovane portiere 18enne italo-brasiliano della Roma....

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Ultim’ora Milan, problemi per Emerson Royal: a rischio Bratislava

Visualizzazioni: 60 Ultim’ora Milan, alla vigilia della gara di Champions contro lo Slovan Bratislava, registriamo una defezione in difesa alla...

Milan, Zirkzee Milan, Zirkzee
Premier League1 ora fa

Manchester United, Amorim: “Zirkzee un problema, a questo livello non si possono allenare le scelte”

Visualizzazioni: 55 E’ subito polemica in casa Manchester United dopo il pareggio di ieri contro l’Ipswich. Il nuovo tecnico, Ruben...

Bologna Bologna
Serie A2 ore fa

Bologna, UFFICIALE il rinnovo di Corazza

Visualizzazioni: 44 Il Bologna, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso noto di aver esteso il contratto...

Le Squadre

le più cliccate