I nostri Social

Europei

Francia-Belgio: le ultimissime

Pubblicato

il

Francia e Belgio si affrontano nella gara valevole per gli Ottavi di Finale di Euro 2024: le ultimissime sulle scelte di formazione di Deschamps e Tedesco.

Manchester City De Bruyne

Kevin De Bruyne #17 of Manchester City

Francia e Belgio si sfidano alla ‘Merkur-Spiel Arena’ di Dusseldorf con in palio il pass ai Quarti di Finale di Euro 2024.

I vicecampioni del Mondo hanno chiuso il Gruppo D al secondo posto alle spalle dell’Austria, così come i ‘Diavoli Rossi‘, secondi dietro alla Romania.

Di seguito, le ultimissime di formazione.

Indice

Francia

DIDIER DESCHAMPS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Deschamps pronto ad affidarsi al tridente composto da Griezmann e Thuram ai lati di Mbappé. A centrocampo c’è Kanté in regia con Tchouameni e Rabiot interni. Difesa a quattro con Saliba e Upamecano al centro, Koundé e Theo Hernandez terzini. Maignan in porta.

Belgio

ROMELU LUKAKU MANDA BACI VERSO IL CIELO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Belgio senza Lukebakio squalificato: Lukaku sarà ancora il terminale offensivo, sorretto da Doku e De Bruyne. In mediana Onana e Mangala affiancano Tielemans. Faes e Vertonghen compongono il duo di difesa, mentre Castagne e Theate orbiteranno sulle corsie laterali. Tra i pali c’è Casteels.

Diffidati e squalificati

Nella Francia, diffidati Dembélé, Mbappé e Rabiot. Nessun giocatore squalificato.

Nel Belgio, diffidati Faes, Mangala e Tielemans. Squalificato Lukebakio

Le probabili formazioni

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Kounde, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Kante, Rabiot; Griezmann, Mbappe, Thuram. All. Deschamps.

BELGIO (4-3-2-1):Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Onana, Mangala; Doku, De Bruyne; Lukaku. All. Tedesco.

Europei

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Spagna-Germania è il primo quarto di finale di Euro2024. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di Francia-Portogallo.

Spagna-Germania è una sorta di “finale anticipata”. Due fra le squadre favorite, forse le principali favorite, e questo nonostante non siano le due squadre più forti della rassegna. Sono però quelle che hanno mostrato una maggiore fluidità di gioco, nonché le due compagini con l’identità tattica più marcata fra tutte le partecipanti.

Sono, tra l’altro, due squadre che si assomigliano molto. Entrambe vogliono avere sempre il pallino del gioco in mano ed entrambe fanno sovente ricorso al vecchio adagio “il mio centravanti è lo spazio“. Kai Havertz non è certamente all’altezza della grande tradizione dei bomber tedeschi, ma se tutti gli allenatori che ha avuto (da Tuchel ad Arteta, passando proprio per lo stesso Nagelsmann) lo fanno sempre giocare ci sarà un motivo.

Neppure Alvaro Morata si è mai contraddistinto per essere un predatore di razza e, a differenza del teutonico che comunque è stato fondamentale per la grande stagionale dell’Arsenal, ha passato (e sta tutt’ora passando) gli ultimi sei mesi della stagione da separato in casa. Rapporto non idilliaco con Simeone. Rapporto non idilliaco (per usare un vasto eufemismo) neppure con i tifosi spagnoli, eppure cambiano gli allenatori ma non la sua titolarità.

Due squadre che primeggiano in tutto. Nel maggior numero di reti segnate (10 la Germania, 9 la Spagna); nel minor numero di reti subite (Germania 2, Spagna 1 e tra l’altro se le son fatto pure da soli); nel numero di clean sheet (3 per Spagna, come la Francia, 2 per la Germania che è in buona compagnia); precisione nei passaggi (92,2% per la Germania, 91% per la Spagna). E’ curioso come in tutti questi indici, se si eccettua quello dei gol segnati, la Francia, nonostante sia aspramente criticata dai tifosi francesi e non solo, sia sempre in TOP 3.

E proprio la Francia, qualora dovesse eliminare il Portogallo stasera, sarebbe l’avversaria in semifinale di una di queste due squadre. Un cammino estremamente complesso quello verso la finale di Berlino e che metterà l’una contro l’altra tutte le migliori squadre del torneo. In quanto ad attendere una di queste quattro squadre ci sarà, verosimilmente, l’Inghilterra: l’altra grande favorita per la vittoria finale.

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Emre Can, Kroos; Musiala, Gundogan, Sané; Havertz. Ct. Nagelsmann.

Spagna-Germania

Continua a leggere

Europei

Euro2024, squalifica per Bellingham ma…

Pubblicato

il

Bellingham

Tutta l’Inghilterra era col fiato sospeso in attesa di capire quale fosse la sanzione inflitta dalla UEFA a Jude Bellingham. Di seguito i dettagli.

Real Madrid, Jude Bellingham

Era atteso da giorni il responso da parte della UEFA nei confronti di Jude Bellingham, reo di aver compiuto un gesto poco “inglese”, per così dire, durante il match con la Slovacchia.

Arriva la squalifica per Bellingham, l’Inghilterra dovrà a meno di lui ma con la Svizzera ci sarà. Ecco perché

Il gesto “incriminato” sarebbe avvenuto durante i minuti di recupero del match tra Inghilterra e Slovacchia, minuti in cui, il centrocampista del Real Madrid, ha siglato il gol del pareggio per la propria nazionale.

Sarebbe stata proprio l’esultanza in seguito alla prodezza che è valsa i supplementari per la nazionale inglese, a scatenare l’ira social di alcuni tifosi slovacchi e di conseguenza la sanzione da parte della UEFA.

L’esultanza colorita dell’ex centrocampista del Borussia Dortmund infatti, sarebbe stata rivolta proprio alla tifoseria avversaria.

La sanzione

La UEFA, in seguito ai fatti sopra citati, ha deciso che la nazionale dei tre leoni dovrà fare a meno della propria stella per una partita, ma c’è un particolare.

La squalifica per una partita inflitta a Bellingham, non riguarderà questa competizione bensì, essendo stata sospesa per un anno, avrà valenza solo nel 2025.

Oltre a ciò, il numero 10 inglese dovrà pagare anche una multa pari a 30,000 euro.

Respiro di sollievo per Southgate, che contro la Svizzera avrà regolarmente a disposizione il proprio centrocampista.

 

Continua a leggere

Europei

Euro 2024, Inghilterra-Svizzera sarà diretta da un fischietto italiano

Pubblicato

il

serie a

Inghilterra-Svizzera, match valido per i quarti di finale di Euro 2024, verrà diretto da un fischietto italiano: scopriamo insieme tutti i dettagli.

Euro 2024, chi dirigerà Inghilterra-Svizzera?

Euro 2024

Nelle ultime ore la UEFA ha diramato la squadra arbitrale che dirigerà l’incontro, valido per i quarti di finale di Euro 2024 che mete di fronte Inghilterra e Svizzera, in programma domani alle 18:00 alla Dusseldorf Arena.

La squadra arbitrale sarà prettamente italiana e sarà il fischietto Daniele Orsato a dirigere l’incontro, Gli assistenti saranno Ciro Carbone e Alessandro Giallatini. Il quarto ufficiale sarà il tedesco Daniel Siebert. Mentre al Var ci sarà Massimiliano Irrati.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato7 minuti fa

UFFICIALE, Di Gregorio è un nuovo giocatore della Juventus

Visualizzazioni: 31 La notizia era nell’aria, ma nella giornata di oggi è arrivata anche l’ufficialità. Michele Di Gregorio è un...

Calciomercato28 minuti fa

Fiorentina, fissate le visite del nuovo attaccante

Visualizzazioni: 198 La Fiorentina ha reso note le visite mediche del suo nuovo acquisto. Sccopri con noi la data e...

milan milan
Calciomercato49 minuti fa

Ultim’ora Milan, accordo totale per Morata

Visualizzazioni: 868 Milan: il diavolo ha trovato l’accordo con Alvaro Morata, la società rossonera vuole regalare a Paulo Fonseca  l’attaccante...

Oltre il calcio: Roberto Firmino Oltre il calcio: Roberto Firmino
Notizie58 minuti fa

Oltre il calcio: la conversione di Roberto Firmino

Visualizzazioni: 177 Per la rubrica Oltre il calcio vi raccontiamo ciò che è successo a Roberto Firmino, punta centrale dell’Al-Ahli...

Torino, Buongiorno, Napoli Torino, Buongiorno, Napoli
Calciomercato1 ora fa

Torino, Buongiorno ai saluti: i sostituti

Visualizzazioni: 213 Torino, con l’addio sempre probabile di Alessandro Buongiorno, Paolo Vanoli si troverà praticamente con un intero reparto da...

Europei2 ore fa

Spagna-Germania, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 208 Spagna-Germania è il primo quarto di finale di Euro2024. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di...

Calciomercato Inter, inzaghi Calciomercato Inter, inzaghi
Amichevoli2 ore fa

Inter: tutto sulle amichevoli estive

Visualizzazioni: 289 Inter: tutto sulle amichevoli estive pre 2024/2025. Le avversarie, gli orari, le città e il fuso orario per...

Fiorentina, i piani di Palladino Fiorentina, i piani di Palladino
Calciomercato3 ore fa

Fiorentina, occhi in Ligue 1 per difesa e attacco: la situazione

Visualizzazioni: 379 La Fiorentina osserva il mercato francese per trovare soluzioni sia in difesa che in attacco. Il futuro di...

Nazionale3 ore fa

Asprilla: “Ecco cosa penso dei fratelli Thuram. Sull’Italia…”

Visualizzazioni: 209 L’ex calciatore colombiano Faustino Asprilla, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport dell’eliminazione dell’Italia ed Euro...

Bellingham Bellingham
Europei3 ore fa

Euro2024, squalifica per Bellingham ma…

Visualizzazioni: 207 Tutta l’Inghilterra era col fiato sospeso in attesa di capire quale fosse la sanzione inflitta dalla UEFA a...

Le Squadre

le più cliccate