I nostri Social

Esteri

Uefa Euro 2020, Tutto ciò che c’è da sapere

Pubblicato

il

Ecco una guida completa su tutto quello che c’è da sapere su Euro 2020, le date, i sorteggi, dove si gioca, le squadre già qualificate, dove si possono ottenere i biglietti per la fase finale.

Le date più importanti

22/11/2019: Sorteggio spareggi Qualificazioni Europee
30/11/2019: Sorteggio fasi finali UEFA EURO 2020, Bucarest (18:00CET)
26/03/2020: semifinali spareggi
31/03/2020: finali spareggi
12/06/2020: Gara inaugurale, Olimpico in Roma
12/07/2020: Finale, Wembley Stadium (Londra)

Le squadre già qualificate

Austria, Belgio, Croazia, Repubblica ceca, Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Galles

Per il sorteggio, le modalità e i gironi digitare qui.

Le città ospitanti del torneo

UEFA EURO 2020 si svolte attraverso tutto il continente per la prima volta nei 60 anni della competizione, con 12 città ospitanti in tutto.

Finale e semifinali, una gara degli ottavi, tre della fase a gironi

Londra, Inghilterra: Wembley Stadium

Tre gare della fase a gironi, un quarto di finale
Baku, Azerbaigian: Olimpiya Stadionu
Monaco, Germania: Fußball Arena München
Roma, Italia: Olimpico in Roma
San Pietroburgo, Russia: Saint Petersburg Stadium

Tre gare della fase a gironi, un ottavo di finale
Amsterdam, Olanda: Johan Cruijff ArenA
Bilbao, Spagna: Estadio de San Mamés
Bucarest, Romania: Arena Națională
Budapest, Ungheria: Ferenc Puskás Stadium
Copenhagen, Danimarca: Parken Stadium
Dublino, Repubblica d’Irlanda: Dublin Arena
Glasgow, Scozia: Hampden Park

Le date delle partite

Sono stati annunciati i seguenti punti:

Le date di tutte le partite della fase finale

Orari calcio d’inizio per la partita d’apertura, quarti di finale, semifinale e finale

Dove si giocheranno le partite specifiche degli ottavi e quarti di finale

Le rimanenti gare e il relativo calcio d’inizio saranno aggiunti dopo il sorteggio della fase finale del 30 novembre 2019.

Fase a gironi

Il torneo inizierà all’Olimpico in Roma alle 21:00CET del 12 giugno. Successivamente ci saranno da due a quattro partite al giorno sino al 24 giugno.

Poiché il progetto Eurostadium non è riuscito a soddisfare le condizioni imposte dal Comitato Esecutivo UEFA durante il meeting del 20 settembre 2017, le quattro partite inizialmente in programma a Bruxelles (tre della fase a gironi e un ottavo di finale) verranno disputate allo stadio di Wembley, come stabilito per votazione dal comitato. L’impianto londinese, già designato per ospitare le semifinali e la finale del torneo, ospiterà pertanto un totale di sette partite.

Le coppie di città ospitanti sono state decise con un sorteggio (da sei liste di coppie stabilite in base al prestigio sportivo e a criteri geografici) e saranno le seguenti:

Gruppo A: Roma e Baku
Gruppo B: San Pietroburgo e Copenhagen
Gruppo C: Amsterdam e Bucarest
Gruppo D: Londra e Glasgow
Gruppo E: Bilbao e Dublino
Gruppo F: Monaco e Budapest

Ogni nazione ospitante qualificata giocherà almeno due partite in casa.

Il calendario completo, comprese le partite a eliminazione diretta, è da confermare.

Giorni di riposo 25 e 26 giugno


Ottavi di finale

27 giugno 1A – 2C, Londra
27 giugno 2A – 2B, Amsterdam
28 giugno 1B – 3A/D/E/F, Bilbao
28 giugno 1C – 3D/E/F, Budapest
29 giugno 2D – 2E, Copenaghen
29 giugno 1F – 3A/B/C, Bucarest
30 giugno 1E – 3A/B/C/D, Glasgow
30 giugno 1D – 2F, Dublino

Giorni di riposo 1° e 2 luglio


Quarti di finale

3 luglio San Pietroburgo, 18:00CET
3 luglio Monaco, 21:00CET
4 luglio Baku, 18:00CET
4 luglio Roma, 21:00CET

Giorni di riposo 5 e 6 luglio


Semifinali

7 luglio Londra, 21:00CET
8 luglio Londra, 21:00CET

Giorni di riposo 9, 10, 11 luglio


Finale

12 luglio Londra, 21:00CET

Le qualificazioni

Il successo del primo Europeo UEFA a 24 squadre – UEFA EURO 2016 – ha confermato la bontà dell’idea della UEFA di allargare le fasi finali, e anche quelle di UEFA EURO 2020 saranno a 24 squadre.

Le Qualificazioni Europee – in programma da marzo a novembre 2019 – hanno stabilito 20 delle partecipanti, ovvero le prime due di ciascuno dei dieci gironi di qualificazione.

Altre quattro nazionali si qualificheranno attraverso la nuova UEFA Nations League, con gli spareggi in programma nel marzo 2020.

Guida completa qualificazioni

Il format del torneo nella fase finale

Il format sarà quello di UEFA EURO 2016. Le prime due classificate di cascuno dei sei gironi delle fasi finali si qualificano per gli ottavi di finale insieme alle quattro migliori terze.

Le nazionali dei paesi ospitanti qualificate sono automaticamente inserite nei seguenti gruppi:

Gruppo AItalia (Olimpico in Roma)*
Gruppo BRussia (Saint Petersburg Stadium), Danimarca (Parken Stadium, Copenhagen)
Gruppo COlanda (Johan Cruijff ArenA, Amsterdam)*, Romania (National Arena, Bucharest)
Gruppo DInghilterra (Wembley Stadium, Londra)*, Scozia (Hampden Park, Glasgow)
Gruppo ESpagna (Estadio de San Mamés, Bilbao)*, Repubblica d’Irlanda (Dublin Arena)
Gruppo FGermania (Fußball Arena München, Monaco)*, Ungheria (Ferenc Puskás Stadium, Budapest)

*Sicure di giocare tutte e tre le partite della fase a gironi in casa, essendosi qualificate tramite le Qualificazioni Europee. Poiché sia Russia che Danimarca hanno raggiunto UEFA EURO 2020 attraverso le Qualificazioni Europee, un sorteggio addizionale si terrà il 22 novembre per stabilire quale delle due squadre giocherà in casa ognuna delle proprie partite del girone; l’altra ne giocherà invece due in casa e una fuori.

Come reperire i biglietti

Circa 2,5 milioni di biglietti per UEFA EURO 2020 sono riservati ai tifosi, con la prima tranche da 1,5 milioni in vendita su EURO2020.com dal 12 giugno al 12 luglio 2019.

Le richieste non andate a buon fine verranno inserite nel programma “Fans First” UEFA e i richiedenti verranno informati per primi in merito ad eventuali future opportunità di acquisto.

La prossima possibilità per richiedere i biglietti sarà a dicembre 2019 (dopo il sorteggio della fase finale), quando i biglietti saranno messi a disposizione dei tifosi attraverso le Federazioni nazionali partecipanti. Comunque, per poter richiedere i biglietti durante questa fase, i tifosi devono soddisfare i criteri specifici definiti dalle Federazioni nazionali.

Skillzy la mascotte

La mascotte ufficiale di UEFA EURO 2020 è stata presentata con una spettacolare cerimonia ad Amsterdam.E’ ispirata al freestyle e allo street football

Accompagnata da due dei più grandi freestylers del mondo, Liv Cooke e Tobias Becs, Skillzy ha sfoggiato qualche numero davanti a 55.000 spettatori prima della gara di qualificazione europea tra Olanda e Germania.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Bundesliga

Borussia Dortmund, esonerato Nuri Sahin: a breve l’ufficialità

Pubblicato

il

Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund ha deciso di esonerare Nuri Sahin. Fatale per l’ormai ex allenatore giallonero la sconfitta in Champions contro il Bologna.

Era nell’aria da tempo, ma adesso manca solo l’ufficialità: Nuri Sahin non è più l’allenatore del Borussia Dortmund. La sconfitta di ieri contro il Bologna in Champions League è stata il colpo decisivo per l’ex centrocampista giallonero, il cui futuro appariva già segnato da tempo.

Il Borussia ha perso tutte e tre le partite di Bundesliga nel 2025, scivolando al decimo posto in classifica, a sette punti dalla zona Champions. Una situazione inaccettabile per un club abituato a lottare ai vertici del calcio tedesco e internazionale.

Germany, Dortmund – February 18, 2020. Borussia fans celebrate their teams victory during a match at the BVB home stadium with the French team Paris Saint – Germain, PSG.

Borussia Dortmund, i candidati per la panchina

Secondo quanto riportato da Sky Sports DE, il Borussia Dortmund sta già valutando i possibili sostituti per rilanciare il progetto tecnico. Il nome di Erik ten Hag, recentemente esonerato dal Manchester United, è uno dei principali candidati. La sua esperienza e il suo stile di gioco sono molto apprezzati dai vertici del club.

Un altro profilo considerato è Urs Fischer, libero dopo il ciclo di successi con l’Union Berlino, ma il tecnico che sembra riscuotere il maggiore consenso è Sebastian Hoeness. L’attuale allenatore dello Stoccarda, legato al club fino al 2027, ha una clausola rescissoria che gli permetterebbe di liberarsi per una cifra tra i 7 e gli 8 milioni di euro.

Il Borussia Dortmund si trova ora a un bivio cruciale, e la scelta del prossimo allenatore sarà fondamentale per cercare di salvare una stagione che sembra già compromessa.

Continua a leggere

Premier League

Nottingham Forest, UFFICIALE: Murillo rinnova fino al 2029

Pubblicato

il

Calciomercato

Il centrale brasiliano Murillo ha firmato un nuovo contratto con il Nottingham Forest valido fino al giugno 2029, confermato dal club inglese.

Nottingham Forest

Un Futuro a Lungo Termine per Murillo

Il giovane difensore brasiliano Murillo ha rinnovato il suo contratto con il Nottingham Forest, estendendo il suo impegno con il club fino al giugno 2029. Questa notizia, confermata dal club inglese, segna un passo importante nella carriera del calciatore, che si è detto “orgoglioso di essere in questo club, è un piacere per me”. Il rinnovo sottolinea la fiducia del club inglese nel talento emergente di Murillo, il quale ha dimostrato di essere un elemento chiave per il futuro della squadra.

Le Parole di Murillo e l’Impatto sul Nottingham Forest

Murillo, che ha espresso la sua soddisfazione e orgoglio per la firma del nuovo contratto, rappresenta una risorsa strategica per il club dell’East Midlands. Il club, impegnato a costruire una squadra competitiva per le prossime stagioni, considera il difensore brasiliano un pilastro fondamentale per il suo progetto a lungo termine. La decisione di prolungare il contratto fino al 2029 rafforza l’impegno del Forest nel mantenere e sviluppare i giovani talenti all’interno della squadra.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Premier League

Manchester City, Haaland sul rinnovo: “Le 115 accuse non hanno inciso, ho fiducia nel club”

Pubblicato

il

Slovenia-Norvegia, Haaland

Haaland si esprime con sicurezza sulle 115 accuse di violazioni del FFP al Manchester City: “Sono fiducioso che sappiano cosa stanno facendo”.

Haaland

La fiducia di Haaland nel club

Erling Haaland, stella del calcio mondiale, ha recentemente affrontato la questione delle 115 accuse rivolte al suo club. In una dichiarazione pubblicata sul suo profilo, l’attaccante ha affermato di non aver riflettuto su tali accuse, esprimendo piena fiducia nella gestione del club. Le parole del giocatore norvegese sembrano voler rassicurare i tifosi e mantenere alta la fiducia nell’ambiente, nonostante il momento delicato.

Le ripercussioni per il club

Le accuse rivolte al club, se confermate, potrebbero avere importanti conseguenze. Il supporto pubblico dello scandinavo rappresenta un segnale positivo per l’ambiente, dimostrando come la squadra rimanga unita anche in situazioni di difficoltà. I tifosi attendono con ansia ulteriori sviluppi, sperando che la questione si risolva in maniera favorevole.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato3 minuti fa

Juventus, UFFICIALE l’arrivo di Kolo Muani: il comunicato

Visualizzazioni: 7 La Juventus, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha confermato l’arrivo di Randal Kolo Muani dal...

Napoli, Antonio Conte Napoli, Antonio Conte
Serie A5 minuti fa

Napoli, Conte: “Juve ancora imbattuta. Ogni finestra di mercato ti può migliorare. Su Buongiorno…”

Visualizzazioni: 19 L’allenatore del Napoli, Antonio Conte, in conferenza stampa per presentare la gara di Sabato 25 Gennaio alle ore...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato7 minuti fa

Siviglia: accordo vicino per Akor Adams

Visualizzazioni: 23 Il Siviglia è in trattative avanzate per acquisire l’attaccante nigeriano Akor Adams dal Montpellier! L’accordo è vicino alla...

Inter, Lautaro Martinez Inter, Lautaro Martinez
Serie A7 minuti fa

Inter, Lautaro è tornato? I numeri dicono di si

Visualizzazioni: 27 Quinta vittoria in sette giornate di Champions League per l’Inter di Simone Inzaghi, a pochi passi dalla qualificazione...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato18 minuti fa

Eintracht Francoforte: Eyle Wahi vicino

Visualizzazioni: 24 Eintracht Francoforte vicino all’acquisto di Eyle Wahi: accordo quasi concluso secondo diverse fonti. Eintracht Francoforte pronto a chiudere...

Olympique Marsiglia, De Zerbi Olympique Marsiglia, De Zerbi
Calciomercato27 minuti fa

Wahi-Eintracht, c’è accordo: De Zerbi lo ha messo ai margini

Visualizzazioni: 32 L’Eintracht Francoforte, che ha già l’accordo con Eyle Wahi, si avvicina alla valutazione del marsiglia con un’offerta migliorata:...

Notizie33 minuti fa

Le Slot Che Ti Portano in Giro per l’Italia: Paesaggi Naturali da Sogno

Visualizzazioni: 28 Quando si tratta di viaggiare con la fantasia, non c’è nulla di meglio delle slot online gratis su...

Djugården Djugården
Calciomercato37 minuti fa

Aston Villa, frenata per Badé: la situazione

Visualizzazioni: 27 Loïc Badé, trattativa in stallo tra Aston Villa e Siviglia. Il centrale francese ha rifiutato l’offerta del club...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato43 minuti fa

Celtic, Kyogo Furuhashi verso Rennes: affare imminente

Visualizzazioni: 31 Kyogo Furuhashi pronto a unirsi al Rennes: l’allenatore Jorge Sampaoli conferma la trattativa in corso, si attende la...

Stella Rossa-Stoccarda Stella Rossa-Stoccarda
Champions League47 minuti fa

PSG spettacolo al Parc des Princes: City avanti, poi rimonta

Visualizzazioni: 27 Gli inglesi si portano avanti con un uno-due, ma vengono immediatamente rimontati dalla formazione dal PSG con gli...

Le Squadre

le più cliccate