Barcellona, Dani Olmo continua a essere una spesa | i numeri

DiRedazione·Pubblicato
Barcellona, Dani Olmo continua a essere una spesa | i numeri
Condividi:
L’ex Lipsia è stato tra i protagonisti della stagione trionfale del Barcellona, ma il suo trasferimento continua a pesare sui conti del club. Dani Olmo è ormai una delle certezze del Barça, un punto fermo del progetto tecnico targato Hansi Flick e protagonista assoluto della stagione 2024/25, culminata con la conquista di Liga, Copa del Rey e Supercoppa spagnola. Eppure, dietro il suo rendimento scintillante si cela un'operazione economica tutt'altro che leggera e l’acquisto dal Lipsia, formalizzato nell’estate del 2024 per 55 milioni di euro, si sta rivelando più oneroso del previsto. Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Bild, il club blaugrana deve ancora saldare 2,8 milioni di euro al club tedesco, relativi a una parte della quota fissa dell'operazione. A questa cifra si aggiungono i bonus legati alle prestazioni, che potrebbero far lievitare ulteriormente l’esborso complessivo fino a raggiungere i 5 milioni extra, portando il costo totale dell’operazione a quasi 63 milioni di euro. Tuttavia, nonostante i costi elevati, il rendimento del trequartista spagnolo ha spazzato via ogni dubbio sull’efficacia dell’investimento. Alla sua prima stagione con la maglia del Barça, Olmo ha collezionato 39 presenze, 12 gol e 6 assist, dimostrandosi decisivo in ogni competizione. La sua capacità di inserirsi negli spazi, il dinamismo tra le linee e l’intelligenza tattica hanno subito convinto Flick, che lo ha reso un perno del suo sistema offensivo. Olmo ha saputo imporsi in una rosa competitiva, con nomi come Pedri, Gavi e Raphinha, sfruttando ogni occasione con continuità ed efficacia. La sua duttilità, capace di farlo agire da mezzala offensiva, esterno o seconda punta, ha reso ancora più preziosa la sua presenza in un organico in continua evoluzione. Barcellona

Barcellona, futuro blindato in Catalogna per Olmo?

Il contratto di Dani Olmo con il Barcellona prevede una scadenza nel 2029, segno della volontà del club di costruire attorno a lui un progetto di lungo termine. Anche in nazionale, il 27enne si è confermato su livelli eccellenti, risultando uno dei protagonisti del successo della Spagna a Euro 2024. Il CT Luis de la Fuente lo considera una pedina imprescindibile, capace di abbinare qualità tecniche ed esperienza. Per il Barcellona, tuttavia, resta il nodo dei pagamenti differiti e delle clausole attive. Si tratta di un problema che si somma alla delicata situazione finanziaria del club, ancora impegnato in un faticoso percorso di risanamento economico. I bonus legati a presenze, gol e trofei vinti fanno parte della strategia usata per diluire i costi nel tempo, ma ora che gli obiettivi sono stati raggiunti, è tempo di onorare gli impegni.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Juventus su Balde: perché il prestito con diritto è la formula chiave
Calciomercato

Juventus su Balde: perché il prestito con diritto è la formula chiave

Il terzino del Barcellona è un obiettivo per gennaio: il prestito permetterebbe ai bianconeri di rinviare all'estate l'investimento definitivo.

29/09/2026, 14:00
Milan, Brahim Díaz torna d'attualità: i rossoneri monitorano, il nodo è il contratto
Calciomercato

Milan, Brahim Díaz torna d'attualità: i rossoneri monitorano, il nodo è il contratto

Il club rossonero segue l'ex numero 10 del Milan, oggi al Real Madrid. Il punto principale resta il contratto, ufficialmente in scadenza nel 2027.

02/10/2026, 15:49
Fiorentina, Tiago Gabriel piace: il rinnovo complica la pista
Calciomercato

Fiorentina, Tiago Gabriel piace: il rinnovo complica la pista

I viola seguono il centrale classe 2004 del Lecce. Prima di un eventuale affondo servirà però spazio in difesa, mentre il Milan resta un precedente importante.

02/10/2026, 14:28
Fiorentina, interesse per Højbjerg: il precedente Newcastle e il nodo della volontà del giocatore
Calciomercato

Fiorentina, interesse per Højbjerg: il precedente Newcastle e il nodo della volontà del giocatore

La Fiorentina segue Pierre-Emile Højbjerg, centrocampista danese classe 1995 dell'Olympique Marsiglia.

02/10/2026, 13:57
Endrick-Roma, il primo test di gennaio passa dall'Olimpico
Calciomercato

Endrick-Roma, il primo test di gennaio passa dall'Olimpico

Endrick resta nei pensieri della Roma: appena quattro minuti con il Real Madrid in questa stagione, 109 nelle ultime due partite del Brasile, e il 14 ottobre sarà all'Olimpico con i Blancos.

02/10/2026, 11:42
Juventus, occhi su Palmisani: il Frosinone lo blinda fino al 2031
Calciomercato

Juventus, occhi su Palmisani: il Frosinone lo blinda fino al 2031

La Juventus apprezza Lorenzo Palmisani, portiere classe 2004 del Frosinone, ma per ora non c'è alcuna trattativa con il club ciociaro.

02/10/2026, 11:29