Bivio Berardi: cessione a Gennaio o promozione e permanenza?

DiRedazione·Pubblicato
Bivio Berardi: cessione a Gennaio o promozione e permanenza?
Condividi:
Domenico Berardi è il Re della Serie B. Con 3 gol e 9 assist in 9 presenze, il capitano del Sassuolo è semplicemente fuori categoria. Un'operazione al tendine d'Achille e non sentirla. Solitamente ci vuole del tempo, una volta tornati a tastare il manto erboso, per recuperare il ritmo partita, ma non è il caso di Domenico Berardi in Serie B.

Sassuolo, il "Re della B" è a un bivio

615 minuti sin qui in stagione, media di 68 minuti in campo per partita. Il calcolo è presto fatto. La media di Domenico Berardi è di una goal contribution ogni 51,2 minuti. Il Sassuolo è primo in classifica nella serie cadetta, con 3 punti di vantaggio sul Pisa secondo e 6 sullo Spezia terzo: il primo in zona playoff. Il grave infortunio aveva chiaramente frenato le voci di mercato in estate, ma queste si sono riaccese in vista del mercato di Gennaio: dato lo stato di forma esondante del numero dieci. Berardi è fuori categoria per la Serie B, non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista economico: visto il suo stipendio. Infatti, l'italiano è per distacco il giocatore più pagato della cadetteria: in quanto percepisce 3 milioni netti (6 lordi) l'anno. I neroverdi di Grosso sembrano lanciati verso l'immediato ritorno in Serie A e questo potrebbe aprire ulteriori scenari sul futuro del dieci. In caso di promozione, potrebbe anche restare.
Berardi
DOMENICO BERARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dilemma Berardi: "Re del mercato" o bandiera?

Solo due estati fa il capitano ha rinnovato il proprio contratto con gli emiliani, dando l'impressione di volersi legare a vita a quei colori. Poi la richiesta di cessione (mai avallata dalla proprietà) della scorsa estate e la conseguente retrocessione. Il contratto che lega Berardi al Sassuolo si esaurirà nel 2027. Una situazione che pone i neroverdi nella condizione di voler monetizzare entro il prossimo 30 Giugno, in modo tale da massimizzare l'impatto a bilancio, oppure tenerlo a vita. Molto dipenderà dalla volontà del giocatore, con l'amministratore delegato del club (Giovanni Carnevali) che ha parlato in maniera chiara. Rispetto a qualche anno fa, il Sassuolo non può più permettersi di rifiutare offerte vicine ai 35 milioni di euro. Stavolta per portarlo via dall'Emilia basteranno 20 milioni, magari con l'inserimento di contropartite tecniche futuribili e gradite alla società. Mezza Serie A è in fila per lui. Dall'evergreen legato alla Juventus al Milan, passando per Fiorentina e Atalanta. Oltre alla Roma, dato il link con Carnevali. Carnevali che, prima del via dell'assemblea della Lega Serie B in cui si sarebbe eletto il nuovo presidente di categoria, ha parlato così della questione legata al suo capitano: "Se a gennaio ci chiederanno Berardi? Ogni anno riceviamo richieste, e credo possa non esserci solo Berardi al centro di richieste, faremo le giuste valutazioni al momento opportuno, sedendoci e capendo quello che è: fa parte del buon senso". 
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Sassuolo, Esposito-Bowie: la sfida per l’attacco che può cambiare il mercato di gennaio
Calciomercato

Sassuolo, Esposito-Bowie: la sfida per l’attacco che può cambiare il mercato di gennaio

La concorrenza tra i due attaccanti offre nuove soluzioni ad Alberto Aquilani e può influenzare le strategie del club per il mercato invernale. Palmieri conferma la fiducia nell'attuale reparto offensivo.

14/10/2026, 16:56
Beltran tra Fiorentina e Inter: il no al River cambia gli scenari
Calciomercato

Beltran tra Fiorentina e Inter: il no al River cambia gli scenari

Il portiere argentino ha rifiutato il rinnovo con il River Plate. I viola hanno effettuato i primi sondaggi, mentre i nerazzurri seguono la situazione. La richiesta da 20 milioni complica l'operazione.

16/10/2026, 16:44
Emanuele Rao, il Napoli rifiuta €6M: la scommessa sul futuro del talento azzurro
Calciomercato

Emanuele Rao, il Napoli rifiuta €6M: la scommessa sul futuro del talento azzurro

Secondo Nicolò Schira, il club partenopeo ha respinto un'offerta importante durante l'estate. Il classe 2006 è ora in prestito al Pisa, dove ha già trovato il primo gol.

16/10/2026, 15:47
Chiesa verso la Serie A? Lazio e Atalanta in corsa, il nodo Juventus
Calciomercato

Chiesa verso la Serie A? Lazio e Atalanta in corsa, il nodo Juventus

Pochissimo spazio al Liverpool e l'esclusione dalla lista Champions alimentano le voci sul ritorno in Italia. Lazio e Atalanta valutano l'occasione, mentre il prestito può diventare la chiave per gennaio.

16/10/2026, 14:48
Lazio, Floriani Mussolini verso il rinnovo: il piano per altri tre giocatori
Calciomercato

Lazio, Floriani Mussolini verso il rinnovo: il piano per altri tre giocatori

L'accordo con l'esterno è vicino, ma la società guarda già a Isaksen, Rovella e Dele-Bashiru. Per Marušić, invece, il futuro passa anche da una clausola sulle presenze.

16/10/2026, 14:18
Milan, Geny Catamo nel mirino: lo Sporting sfida la Premier League
Calciomercato

Milan, Geny Catamo nel mirino: lo Sporting sfida la Premier League

I rossoneri seguono l'esterno mozambicano, ma il Sunderland ha già presentato offerte importanti. Nottingham Forest, Brentford e Brighton restano interessati, mentre lo Sporting prepara il rinnovo e difende una valutazione da 40 milioni.

16/10/2026, 09:29