Calciomercato Roma: pagella positiva al mercato di reazione di Tiago Pinto

DiRedazione·Pubblicato
Calciomercato Roma: pagella positiva al mercato di reazione di Tiago Pinto
Condividi:
Un mercato di reazione. Così lo ha definito a più riprese José Mourinho, al primo anno di esperienza in giallorosso. Dopo la conclusione della sessione estiva di calciomercato, la Roma può dirsi più che soddisfatta di quanto fatto dal suo direttore sportivo Tiago Pinto. I giallorossi hanno infatti operato tanto e bene sia in entrata, dove ci sono stati alcuni arrivi illustri e chiesti espressamente dallo Special One, sia in uscita, dove quasi tutta la lunghissima lista di esuberi è stata sfoltita. Ora però, come sempre, sarà il campo a dare i veri riscontri di un mercato che ha visto la Roma regina d'Italia in quanto a spese fronte entrata. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Salernitana-Roma 0-4. Gol e Highlights

Calciomercato Roma: voto 8.5 all'operato di Tiago Pinto

Un mercato oculato, certosino, a tratti scoppiettante. Ebbene si perché la Roma, nonostante non potesse vantare un posto in Champions League né tantomeno in Europa League, è riuscita a fare un mercato da grande, grazie al vero colpo di questa estate romana: Josè Mourinho.
Il tecnico portoghese ha infatti rappresentato il vero e proprio crocevia per il mercato che ha conseguito poi la società giallorossa. Giocatori del calibro di Tammy Abraham e Rui Patricio su tutti, difficilmente si sarebbero mossi dai loro grandi club per venire a giocare in una squadra che disputerà solamente la neo-nata Conference League. Ecco perché un attestato di merito va sicuramente attribuito a Dan e Ryan Friedkin, in grado di portare sulla panchina romana uno degli allenatori più vincenti della storia, oltre alle ingenti quantità di denaro versate in questa sessione di mercato. La Roma è stata la squadra che ha speso di più in Italia, sfiorando addirittura i 100 milioni di euro complessivi. Come se non bastasse, i giallorossi sono riusciti a alleggerirsi di alcuni ingaggi elevatissimi, che gravavano sul bilancio di una rosa che voleva ridurre il tetto salariale. Missione compiuta, grazie alla cessione di esuberi del calibro di Pedro, Pastore, Olsen, Florenzi, Kluivert, Under e tanti altri. Ecco perché il mercato della Roma merita sicuramente un ottimo voto, perché in grado di apportare un misto di giocatori giovani ma già pronti e calciatori d'esperienza, pronti ad accrescere in casa capitolina quella sicurezza che serve ad un ambiente che quest'anno vuole sognare in grande.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Como-Roma, le probabili: Fàbregas sceglie Douvikas
Notizie

Como-Roma, le probabili: Fàbregas sceglie Douvikas

Verso Como-Roma. I due allenatori arrivano al fischio d'inizio affrontando scenari differenti relativi alla condizione atletica dei rispettivi tesserati al rientro dalla sosta per le selezioni internazionali. Se il tecnico dei lariani può contare sull'intero organico a disposizione per schierare le sue certezze, sulla sponda capitolina la gestione degli infortuni e dei lunghi viaggi dei nazionali costringe la guida tecnica a valutare attentamente gli avvicendamenti tra i titolari.

10/10/2026, 15:00
Juventus, Yildiz può superare Pogba: il record da 150 milioni
Calciomercato

Juventus, Yildiz può superare Pogba: il record da 150 milioni

Il talento turco potrebbe diventare la cessione più ricca della storia bianconera. Il contratto fino al 2030, l'interesse dei grandi club europei e il peso della Champions League rendono il suo futuro una questione strategica.

09/10/2026, 16:00
Juventus, Leonard Prescott: il Bayern Munich rischia di perderlo per Urbig
Calciomercato

Juventus, Leonard Prescott: il Bayern Munich rischia di perderlo per Urbig

Il portiere classe 2009 ha il contratto in scadenza nel 2027 e il rinnovo resta bloccato. La scelta dei bavaresi di puntare su Jonas Urbig come erede di Neuer apre uno scenario interessante per i bianconeri.

09/10/2026, 14:44
Como, Sergio Camello: 10 milioni per anticipare tutti
Calciomercato

Como, Sergio Camello: 10 milioni per anticipare tutti

Il club lariano punta l'attaccante del Rayo Vallecano, protagonista con sette gol in sette partite di Liga. La scadenza del contratto nel 2027 può accelerare le mosse di gennaio.

09/10/2026, 14:02
Inter, il vero nodo in attacco non è il bomber: cosa serve a Chivu
Calciomercato

Inter, il vero nodo in attacco non è il bomber: cosa serve a Chivu

I nerazzurri hanno già quattro punte e uno dei migliori attacchi della Serie A. La possibile esigenza di mercato riguarda un profilo diverso: un giocatore capace di collegare i reparti, creare occasioni e muoversi tra le linee.

09/10/2026, 12:08
Anguissa, Inter alla finestra: il Napoli rischia di perderlo a zero
Calciomercato

Anguissa, Inter alla finestra: il Napoli rischia di perderlo a zero

Il rinnovo del centrocampista camerunese si complica per una richiesta da 6 milioni di euro a stagione. Manna non esclude la separazione e i nerazzurri valutano l'occasione per l'estate 2027.

09/10/2026, 10:05