Fiorentina, ecco chi è "il nuovo Samuel" Nicolàs Valentini

DiRedazione·Pubblicato
Fiorentina, ecco chi è "il nuovo Samuel" Nicolàs Valentini
Condividi:
Fiorentina, il difensore argentino classe 2001 arriva a Firenze a parametro zero. Superata la concorrenza di Roma, Inter e Udinese Il Boca Juniors ha fatto da culla al talento di Nicolàs Valentini, giovane difensore centrale che ora si prepara a una nuova avventura con la Fiorentina. Classe 2001, doppio passaporto italiano e argentino, il calciatore arriva a Firenze a parametro 0 dopo essere stato messo ai margini dal Boca per il suo rifiuto di rinnovare il contratto in scadenza a dicembre 2024. Valentini è considerato uno dei difensori più promettenti della sua generazione, tanto che Walter Sabatini, esperto scopritore di talenti, non ha esitato a definirlo “il nuovo Samuel”. La Fiorentina lo ha bloccato già in estate, lavorando pazientemente fino a chiudere l’accordo per gennaio 2025, anticipando club come Roma, Inter, Udinese e Lazio, tutte interessate al giovane prospetto. Fiorentina

Il profilo di Valentini

Valentini deve il suo ingresso nel calcio professionistico a un curioso intreccio con Daniele De Rossi. Quando l’ex capitano della Roma militava nel Boca Juniors, Valentini era una promessa delle giovanili. Fu proprio un amico di De Rossi a segnalare il giovane difensore, che l’allenatore ha continuato a seguire nel tempo. Durante il periodo di De Rossi sulla panchina della Roma, l’ex tecnico giallorosso aveva avallato un possibile trasferimento, instaurando un rapporto diretto con Valentini.

La Fiorentina Vince la Corsa

Grazie all’eredità del lavoro svolto dall’ex Nicolás Burdisso, la Fiorentina è riuscita a superare la concorrenza di club italiani ed esteri. Dopo aver fallito l’acquisto in estate, i viola hanno atteso la scadenza del contratto, chiudendo l’accordo a parametro zero. Ora Valentini è pronto a difendere i colori della Fiorentina, portando con sé il sogno di emulare il “Muro” Samuel e conquistare il cuore dei tifosi italiani. Un colpo intelligente per i viola, che potrebbero aver trovato il nuovo leader della loro retroguardia.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Beltran tra Fiorentina e Inter: il no al River cambia gli scenari
Calciomercato

Beltran tra Fiorentina e Inter: il no al River cambia gli scenari

Il portiere argentino ha rifiutato il rinnovo con il River Plate. I viola hanno effettuato i primi sondaggi, mentre i nerazzurri seguono la situazione. La richiesta da 20 milioni complica l'operazione.

16/10/2026, 16:44
Inter, Marotta stregato da Pedro Henrique: lo Shakhtar chiede 25 milioni
Calciomercato

Inter, Marotta stregato da Pedro Henrique: lo Shakhtar chiede 25 milioni

Il terzino brasiliano classe 2002 ha chiuso la corsia a Spence e Diouf a San Siro: blindato dallo Shakhtar fino al 2030, ha una valutazione di 25 milioni.

23/10/2026, 16:45
Milan e Inter, derby per Wesley: la Roma lo valuta 60 milioni di euro
Calciomercato

Milan e Inter, derby per Wesley: la Roma lo valuta 60 milioni di euro

Rossoneri e nerazzurri seguono l'esterno brasiliano: Amorim cerca ricambi sulle fasce, Chivu un'opzione in più dopo l'addio di Dumfries.

23/10/2026, 16:27
Cassata firma con la Folgore Caratese fino al 2027 e ritrova Guidi
Calciomercato

Cassata firma con la Folgore Caratese fino al 2027 e ritrova Guidi

Svincolato dopo lo Spezia, l'ex Sassuolo e Genoa sceglie la Serie C e ritrova Federico Guidi, che lo aveva convocato in Under 20.

23/10/2026, 15:42
Palermo, dallo Spezia al primo contratto: Amato si lega ai rosanero fino al 2029
Calciomercato

Palermo, dallo Spezia al primo contratto: Amato si lega ai rosanero fino al 2029

L'attaccante classe 2008, arrivato in estate dallo Spezia, lega il suo futuro ai rosanero fino al 2029: per il club è una scommessa sul futuro.

23/10/2026, 12:15
Dalot, Milan, Inter e Juventus sul terzino dello United: dove inciderebbe di più
Calciomercato

Dalot, Milan, Inter e Juventus sul terzino dello United: dove inciderebbe di più

14 occasioni create in Premier League, il legame con Amorim, il 3-5-2 di Chivu e le alternative di Spalletti: i tre scenari per il portoghese del Manchester United.

22/10/2026, 15:18