Fiorentina-Italiano: che succede?

DiRedazione·Pubblicato
Fiorentina-Italiano: che succede?
Condividi:

Prosegue la trattativa tra la Fiorentina e Italiano per il rinnovo del contratto, ma la strada pare irta di difficoltà. La situzione.

Qualche giorno da sembrava tutto fatto, rinnovo di Italiano fatto fino al 2024 o 2025 e avanti assieme per dare altri step di crescita a società e tecnico, dopo una stagione che ha visto la Fiorentina raggiungere i playoff di Conference League e conquistare 22 punti in più rispetto la stagione precedente. Poi, tutto si è bloccato e i tifosi aspettano notizie, con le voci più disparate che si rincorrono.

Coraggio, identità, qualità di gioco sono le caratteristiche che hanno segnato la prima stagione da mister viola di Italiano.

Italiano vuol proseguire con la Fiorentina e la Fiorentina vuol andare avanti con il tecnico. Poche ore fa è scaduta la clausola (da dieci milioni di euro...) con cui il mister avrebbe potuto liberarsi dal contratto con i viola per la prossima stagione.

Come scrive la Gazzetta dello Sport, l'attuale contratto di Italiano prevede un ingaggio da poco meno di un milione fino al giugno 2023, con opzione per la viola fino al 2024.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>Calciomercato Fiorentina, avanti per Jovic

Fiorentina-Italiano, la situazione

Roberto De Zerbi

La trattativa tra Ramadani, procuratore di Italiano, e la Fiorentina prosegue, ma le parti paiono distanti: secondo il club ci sarebbe troppa differenza tra la sua offerta (1,5 milioni) e la richiesta del tecnico (2,5 milioni), ma Italiano ha sempre negato di aver alzato il tiro così tanto.

Il mister, ha fatto trapelare, chiede le garanzie tecniche per mantenere la Fiorentina alta nella classifica di Serie A e farla essere protagonista in Europa.

Le parti, seppur tra difficoltà, vogliono proseguire insieme, c'è la reciproca stima per fare bene insieme.

La Fiorentina non vuole prendere in considerazione l’ipotesi della rottura con Italiano anche perché un contratto esiste e, se per il rinnovo non si trovasse un accordo soddisfacente per tutti, si potrebbe andare avanti comunque. Nel frattempo, però, comincia a circolare il nome di Roberto De Zerbi.

Un tecnico molto stimato da Pradè, sondato anche la scorsa stagione prima dell'approdo allo Shakhtar Donetsk

Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Beltran tra Fiorentina e Inter: il no al River cambia gli scenari
Calciomercato

Beltran tra Fiorentina e Inter: il no al River cambia gli scenari

Il portiere argentino ha rifiutato il rinnovo con il River Plate. I viola hanno effettuato i primi sondaggi, mentre i nerazzurri seguono la situazione. La richiesta da 20 milioni complica l'operazione.

16/10/2026, 16:44
Inter, Marotta stregato da Pedro Henrique: lo Shakhtar chiede 25 milioni
Calciomercato

Inter, Marotta stregato da Pedro Henrique: lo Shakhtar chiede 25 milioni

Il terzino brasiliano classe 2002 ha chiuso la corsia a Spence e Diouf a San Siro: blindato dallo Shakhtar fino al 2030, ha una valutazione di 25 milioni.

23/10/2026, 16:45
Milan e Inter, derby per Wesley: la Roma lo valuta 60 milioni di euro
Calciomercato

Milan e Inter, derby per Wesley: la Roma lo valuta 60 milioni di euro

Rossoneri e nerazzurri seguono l'esterno brasiliano: Amorim cerca ricambi sulle fasce, Chivu un'opzione in più dopo l'addio di Dumfries.

23/10/2026, 16:27
Cassata firma con la Folgore Caratese fino al 2027 e ritrova Guidi
Calciomercato

Cassata firma con la Folgore Caratese fino al 2027 e ritrova Guidi

Svincolato dopo lo Spezia, l'ex Sassuolo e Genoa sceglie la Serie C e ritrova Federico Guidi, che lo aveva convocato in Under 20.

23/10/2026, 15:42
Palermo, dallo Spezia al primo contratto: Amato si lega ai rosanero fino al 2029
Calciomercato

Palermo, dallo Spezia al primo contratto: Amato si lega ai rosanero fino al 2029

L'attaccante classe 2008, arrivato in estate dallo Spezia, lega il suo futuro ai rosanero fino al 2029: per il club è una scommessa sul futuro.

23/10/2026, 12:15
Dalot, Milan, Inter e Juventus sul terzino dello United: dove inciderebbe di più
Calciomercato

Dalot, Milan, Inter e Juventus sul terzino dello United: dove inciderebbe di più

14 occasioni create in Premier League, il legame con Amorim, il 3-5-2 di Chivu e le alternative di Spalletti: i tre scenari per il portoghese del Manchester United.

22/10/2026, 15:18