Calciomercato
Fiorentina-Italiano: che succede?
Prosegue la trattativa tra la Fiorentina e Italiano per il rinnovo del contratto, ma la strada pare irta di difficoltà. La situzione.
Qualche giorno da sembrava tutto fatto, rinnovo di Italiano fatto fino al 2024 o 2025 e avanti assieme per dare altri step di crescita a società e tecnico, dopo una stagione che ha visto la Fiorentina raggiungere i playoff di Conference League e conquistare 22 punti in più rispetto la stagione precedente. Poi, tutto si è bloccato e i tifosi aspettano notizie, con le voci più disparate che si rincorrono.
Coraggio, identità, qualità di gioco sono le caratteristiche che hanno segnato la prima stagione da mister viola di Italiano.
Italiano vuol proseguire con la Fiorentina e la Fiorentina vuol andare avanti con il tecnico. Poche ore fa è scaduta la clausola (da dieci milioni di euro…) con cui il mister avrebbe potuto liberarsi dal contratto con i viola per la prossima stagione.
Come scrive la Gazzetta dello Sport, l’attuale contratto di Italiano prevede un ingaggio da poco meno di un milione fino al giugno 2023, con opzione per la viola fino al 2024.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>Calciomercato Fiorentina, avanti per Jovic
Fiorentina-Italiano, la situazione

La trattativa tra Ramadani, procuratore di Italiano, e la Fiorentina prosegue, ma le parti paiono distanti: secondo il club ci sarebbe troppa differenza tra la sua offerta (1,5 milioni) e la richiesta del tecnico (2,5 milioni), ma Italiano ha sempre negato di aver alzato il tiro così tanto.
Il mister, ha fatto trapelare, chiede le garanzie tecniche per mantenere la Fiorentina alta nella classifica di Serie A e farla essere protagonista in Europa.
Le parti, seppur tra difficoltà, vogliono proseguire insieme, c’è la reciproca stima per fare bene insieme.
La Fiorentina non vuole prendere in considerazione l’ipotesi della rottura con Italiano anche perché un contratto esiste e, se per il rinnovo non si trovasse un accordo soddisfacente per tutti, si potrebbe andare avanti comunque. Nel frattempo, però, comincia a circolare il nome di Roberto De Zerbi.
Un tecnico molto stimato da Pradè, sondato anche la scorsa stagione prima dell’approdo allo Shakhtar Donetsk
Calciomercato
Ultim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
Ultim’ora Milan, dopo l’assalto a Nkunku, il Fenerbahce guarda in casa rossonera anche per un altro profilo. Qui di seguito tutti i dettagli.
Una notizia appena arrivata in redazione, il Fenerbahce ha chiesto informazioni su Youssouf Fofana.
Il club turco già nei giorni scorsi aveva avuto occasione di parlare con la dirigenza rossonera per Christopher Nkunku e sappiamo che i dialoghi stanno proseguendo.
La risposta del Milan alla richiesta del classe ’99 francese è stata un categorico no. Il giocatore è stimato da Allegri e non vi è alcuna possibilità possa lasciare Milano.
Calciomercato
Lazio, tentativo di sorpasso alla Roma per Raspadori
La Lazio sta definendo in queste ore la cessione del Taty Castellanos al West Ham. Tanti nomi per il suo sostituto, ma i biancocelesti vogliono accontentare Sarri con Giacomo Raspadori.
Sta per accendersi un vero e proprio derby di mercato tra Lazio e Roma. I biancocelesti, così come i giallorossi, sono alla ricerca di un nuovo attaccante, dopo aver di fatto finalizzato la cessione di Valentin Castellanos al West Ham. L’argentino sta per lasciare la Capitale e approdare a Londra per 30 milioni di euro. Una cifra importante, che la Lazio è pronta subito ad investire per regalare i primi rinforzi a Maurizio Sarri.
Nella lista dei desideri del tecnico toscano c’è da sempre Giacomo Raspadori, in uscita dall’Atletico Madrid. Proprio l’ex attaccante di Sassuolo e Napoli in queste ore sembra avvicinarsi con insistenza dalla Roma. Al momento i giallorossi, che lavorano da settimane con i Colochoneros, restano avanti, forti dell’accordo trovato con gli spagnoli sulla base di un prestito con diritto di riscatto, che può diventare obbligo. Ma prima della chiusura della trattativa, manca ancora l’intesa sull’ingaggio tra il giocatore e la Roma, lasciando spazio di manovra per un clamoroso sorpasso.
Lazio, inizia il derby di mercato

Giacomo Raspadori of Atletico Madrid during the UEFA Champions League, League Stage Liverpool vs Atletico Madrid at Anfield, Liverpool, United Kingdom, 17th September 2025
(Photo by Alfie Cosgrove/News Images)
I biancocelesti, avendo adesso un bel tesoretto da reinvestire, sono fiduciosi di raggiungere in poco tempo un’intesa con l’Atletico Madrid, per poi cercare di convincere Raspadori a sposare il progetto biancoceleste, dove sarebbe il titolare indiscusso. Sarri stravede per il classe 2000, e vorrebbe prospettare al giocatore il ruolo di prima punta leggera, alla “Mertens”. Una trasformazione definitiva, che potrebbe giovargli anche in ottica Nazionale. Raspadori, arrivato all’Atletico Madrid in estate, dovrà fare una scelta definitiva nelle prossime ore.
Calciomercato
Santos, vicino all’accordo per Gabigol dopo il rinnovo di Neymar
Il Santos è pronto a chiudere con l’ex Inter Gabigol dopo il rinnovo di Neymar Jr., per un ritorno di fiamma nel calcio brasiliano.
Un nuovo capitolo per Gabigol al Santos
Il Santos è vicino a concludere un accordo per il ritorno di Gabigol, segnando una nuova entusiasmante fase per il club brasiliano. Dopo aver assicurato il rinnovo del contratto di Neymar Jr., il Santos punta a rinforzare ulteriormente la squadra con l’attaccante di talento. Secondo quanto riportato da Lucas Musetti, Gabigol è pronto per il suo ritorno in Brasile, una mossa che potrebbe dare nuova energia alla sua carriera.

Le aspettative dei tifosi
I tifosi del Santos sono in fermento per il possibile ritorno di Gabigol, che ha già lasciato il segno nel club in passato. L’attesa è alta per vedere come l’attaccante si integrerà di nuovo nel team e quali contributi potrà portare in termini di prestazioni e risultati. L’arrivo di Gabigol potrebbe rappresentare un passo importante per il Santos nella competizione nazionale, rafforzando la loro posizione nel campionato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚪️⚫️ Santos are closing in on deal to sign Gabigol as next move after new contract for Neymar Jr.
Gabigol, ready for the comeback as @lucas_musetti reports. 🔙🇧🇷 pic.twitter.com/BgqId4bKwq
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 1, 2026
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
